Perché sono meglio gli OGM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,790
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Chi è Bruno Mezzetti, che migliora le piante che mangiamo

    L’agricoltura ideale (e irreale) fa un largo uso dell’espressione “naturale”. Qualunque cosa voglia significare (forse tutto, forse niente) il fatto è che la suggestione colpisce tutti noi. Anche io (che pur sono un tecnico) ne sono vittima. Spesso come strumento di difesa uso questa slide:

    melanzane

    Mostra la differenza (in gradi) tra melanzane selvatiche (espressione più corretta e più scientifica e più precisa di naturale) e quelle domesticate. Ora, volendo seguire la suddetta suggestione qual è la melanzana più “naturale”? Quale dovremo scegliere per mangiare “cose naturali” e per seguire i ritmi della natura ecc. ecc?
    Soprattutto, quelle selvatiche sono buone? Sicure? E se volessimo fare un esperimento mentale, cioè scegliere un parametro che definisca il naturale, su quale melanzana dovremmo focalizzare la nostra attenzione?
    E ancora, una volta scelta quella che ci pare più naturale (lasciando perdere se è buona o meno) dovremmo lasciarla così per sempre? Impedire dunque qualsiasi tipo di evoluzione futura (che poi sarebbe una cosa davvero innaturale)?
    L’agricoltura irreale presenta un sacco di complicazioni e fallace. Invece nell’agricoltura reale il miglioramento genetico è di fondamentale importanza. E utile. Perché garantisce (o prova a farlo, con test e metodologie scientifiche) non solo un cibo più sano ma piante capaci di adattarsi a varie problematiche, quelle che si verificano, appunto, in ambienti e contesti reali. Bruno Mezzetti è tra i nostri ricercatori più sensibili all’argomento: “miglioramento genetico”.

    Ciao, ti presenti?
    Bruno Mezzetti, professore Ordinario di Arboricoltura al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A) dell’Università Politecnica delle Marche. All’attivo ho numerose pubblicazioni scientifiche internazionali (138 su riviste internazionali – HI 25 / Scopus – e numerosi capitoli di libri, manoscritti e pubblicazioni non indicizzate), alcune relative all’applicazione di tecniche di miglioramento genetico e delle biotecnologie vegetali. Ho contribuito alla costituzione e diffusione commerciale di 5 nuove cultivar (una varietà di pianta coltivata ottenuta con il miglioramento genetico ndr), brevettate e con lo sviluppo e diffusione di nuove tecniche di coltivazione a basso impatto.

    E questo per quanto riguarda il curriculum. Ci racconti il tuo percorso?
    Sono nato a Medicina, paese della bassa bolognese, sono cresciuto nell’azienda di mio padre coltivando barbabietole, frumento, cipolle e patate. Mio padre con una Fiat 211 R (chiamata Piccola) è stato uno dei primi conto terzisti della zona per semine e trattamenti antiparassitari. Seguendolo spesso fin da piccolo ho conosciuto direttamente le “primavere silenziose” che descriveva la Carson, pur senza sapere chi era. Anni dopo mio padre se né andato per un tumore al polmone perché anche fumava troppo. All’università (Agraria) fui colpito dalla tecnica di propagazione in vitro delle piante, allora era considerata una nuova biotecnologia, perché semplicemente dava garanzia di produrre piante sane. Poi ho scoperto il miglioramento genetico e la possibilità di sfruttare le resistenze genetiche appunto per evitare la difesa chimica. Nel 1990, durante il dottorato, ho avuto l’opportunità di lavorare per un anno in diversi laboratori negli Stati Uniti con l’obiettivo di imparare ad utilizzare diverse biotecnologie tra cui anche l’ingegneria genetica per indurre resistenze a patogeni (in particolare resistenza a Phytophthora nel melo). Finii il dottorato con anche il sostegno del prof. Buiatti (Università di Firenze), che dopo il prof. Costantino della Sapienza, aveva iniziato a produrre piante geneticamente modificate. Subito dopo fui uno dei tanti (allora) che riuscì a continuare questo lavoro grazie alle borse di studio del Progetto MIPAF Biotecnologie, poi bloccato definitivamente/rovinosamente con l’arrivo del ministro Pecoraro Scanio nel 1998. Quasi un centinaio di ragazzi erano stati formati per sviluppare approcci biotecnologici utili a migliorare e a ridurre l’impatto delle nostre coltivazioni, quando a un tratto ci dissero che non servivamo più a nulla, era meglio continuare come prima: “continuare a spruzzare”. Una grande tristezza fu anche vedere che Buiatti, chi mi aveva prima convinto dell’importanza di questa tecnologia, d’un tratto rinnegò tutto e divenne la spalla “scientifica” di chi aveva deciso di fermare la tecnologia. Solo dopo più 20 anni ho avuto l’occasione di esprime pubblicamente la tanta delusione sul suo comportamento.

    Secondo te quali sono i problemi dell’agricoltura reale?
    Per l’agricoltura del XXI secolo il modello meccanica, chimica e genetica è da rivedere. Il mondo sta cambiando, ci sono una serie di sfide che l’agricoltura europea dovrà affrontare: i cambiamenti climatici, l’impatto sull’ambiente, le pressioni sulle risorse naturali, l’aumento della concorrenza e dei cambiamenti demografici. Pertanto, la ricerca in agricoltura è fondamentale. Anche perché il modello proprio perché i problemi sono complessi e interconnessi, per una migliore comprensione dei suddetti, sarà importante la convergenza delle conoscenze di diverse discipline. Ora, la politica delle sovvenzioni in agricoltura spesso è stata definita senza tenere conto dei risultati della ricerca scientifica in agricoltura e a volte anche dei principi base dell’agronomia, provocando spesso impatti molto negativi sui territori, sui sistemi di produzione e sulle strategie di mercato. In questo contesto si deve promuovere il passaggio da un’agricoltura della sovvenzione a un’agricoltura mirata all’innovazione, competizione e vera sostenibilità economica, ambientale e sicurezza alimentare. Ogni nuova tecnologia può avere un ruolo importante nel risolvere problematiche specifiche in agricoltura. Nessuna può essere esclusa a priori. Tuttavia, l’introduzione di ogni nuova tecnologia o sistema agricolo deve avvenire secondo un approccio di “filiera della conoscenza”, dalla tecnologia, all’applicazione e alla comunicazione all’opinione pubblica. Quest’approccio deve essere adottato per tutti i sistemi agricoli, anche quelli finora promossi senza una valutazione dei reali rischi e benefici (es. agricoltura biologica). Su questo principio si deve riprendere l’integrazione tra ricerca pubblica e sviluppo d’impresa a cui deve essere offerta una prospettiva reale di utilizzo, con protezione legale e valorizzazione commerciale dei prodotti ottenuti anche tramite l’applicazione di tutte le possibili tecniche biotecnologiche (vecchie e nuove).

    Se ancora uno che non vuole solo “continuare a spruzzare”?
    L’uso di prodotti chimici è ampiamente diffuso in tutti i sistemi agricoli, compresi quelli biologici e biodinamici (non cambia molto se sono naturali e non di sintesi, sono sempre prodotti chimici e tossici per l’uomo e per l’ambiente), ed è impossibile pensare di eliminarli totalmente ma si può solo tentare di sviluppare strategie per ridurne l’uso il più possibile. A questo fine ho sempre considerato fondamentale individuare nuove cultivar ad elevata adattabilità, ad ambienti e sistemi di coltivazione, e resistenza ai principali patogeni/parassiti, da adattare a pratiche agronomiche meno intensive e depauperanti, cosi come l’agronomia ci ha sempre insegnato.

    Come si individuano queste cultivar ad elevata adattabilità?
    Con le biotecnologie, vecchie e nuove.

    Mi fai qualche esempio di tecniche tradizionali?
    Con lo studio delle risorse genetiche e il miglioramento genetico tradizionale sono riuscito ad ottenere nuove cultivar ora diffuse a livello commerciale in Italia (Pesco e Fragola), in Europa, Usa, Canada, Cina e Giappone (Fragola).
    Le nuove cultivar di fragola sono apprezzata per la loro diversa epoca di maturazione, qualità dei frutti e in particolare rusticità delle piante che appunto già resistono a diverse malattie. Più curiosa è stata la storia di come abbiamo rilasciato una cultivar di pesco. Un giorno un agricoltore della zona ci chiama per segnalarci che nel suo campo di Stark Sartun, una vecchia pesca piatta tomentosa e molto buona, aveva osservato un ramo con frutti dalla buccia liscia. Abbiamo innestato le gemme di quel ramo e verificato su nuove piante la produzione stabile ed omogenea non più di pesche ma di nettarine piatte con le stesse caratteristiche qualitative. D’accordo con l’agricoltore abbiamo rilasciato una nuova varietà denominata ‘Concettina’, dal nome dell’agricoltore. È questo un caso di modificazione genetica mediante mutagenesi naturale. Questa via è molto interessante ma essendo casuale non è facile da applicare per l’ottenimento di risultati specifici. Da quasi 20 anni mi sto impegnando anche nel tentativo di applicare le biotecnologie genetiche per risolvere i problemi non risolvibili con le tecniche tradizionali.

    Ad esempio?
    Agli inizi del 2000 ho collaborato con un gruppo di ricercatori italiani che erano riusciti a sviluppare una tecnologia genetica capace di favorire lo sviluppo dei frutti anche in assenza di fecondazione, mediante partenocarpia. Si era riusciti a dimostrare che con questo strumento genetico si poteva eliminare l’uso di fitormoni nella coltivazione in serra di pomodori, melanzane, fragola, lampone e uva da tavola. Dal 2000 al 2009 ho gestito uno dei pochi campi con piante OGM in Italia, l’unico mai fatto sulla vite. Con i risultati ottenuti presentammo un progetto di ricerca alla Comunità europea finalizzato alla diffusione di questa tecnologia. Il progetto fu bocciato non perché una tecnologia considerata a rischio ma con la motivazione che tale tecnologia se applicata avrebbe compromesso le attività delle industrie chimiche produttrice di fitormoni ad uso industriale. Da questa risposta si è consolidata la mia convinzione che la battaglia contro gli OGM è solamente finalizzata a proteggere le industrie chimiche che non vogliono perdere fette di mercato e allo stesso tempo consolidare il controllo totale delle biotecnologie in mano a poche multinazionali. Questi sono a mio parere i grandi burattinai dei movimenti anti-OGM.

    E l’orto OGM?
    L’orto OGM è stato distrutto nel 2009, erano scadute le notifiche e tutti (comunità scientifica per prima) si erano piegati alla seguente logica: meglio dire che le biotecnologie non servono cosi si possono avere finanziamenti. Non ho mai accettato questo atteggiamento dei miei colleghi e quanto possibile ho continuato queste ricerche, ottenendo nuove piante di fragola modificate per la resistenza a funghi e capaci di produrre frutti più ricchi di sostanze nutrizionali. Sempre in fragola, più recenti sono i risultati (stiamo lavorando alla pubblicazione) che dimostrano la capacità di modificare l’habitus riproduttivo delle piante rendendole rifiorenti, capaci di produrre fiori e frutti in modo indipendente dalle stagioni (carattere considerato importante per estendere la coltivazione di molte specie in ambienti diversi in risposta anche ai cambiamenti climatici). Tanto lavoro, molte soddisfazioni a livello scientifico ma con l’amarezza di non essere riuscito a trasferire in campo questi risultati.

    Ora a cosa stai lavorando?
    Il maggiore impegno di questi ultimi anni è stato dedicato al tentativo di indurre resistenza alla Sharka, un virus che ha distrutto la coltivazione delle drupacee (pesco, albicocco e susino) in diversi areali del nostro paese. A questo fine abbiamo messo a punto una tecnologia capace di bloccare il virus silenziando i suoi geni di replicazione. L’idea è quella di modificare il portinnesto rendendolo capace di produrre gli RNAi di silenziamento trasferendoli nella chioma cosi da rendere l’intera pianta e i frutti resistenti al virus. L’ipotesi è molto bella ma ancora non siamo riusciti a confermarla nel sistema pesco-Sharka per le difficoltà che si hanno nel modificare questa pianta. Speriamo di riuscirci prossimamente cosi da portare i risultati agli agricoltori che hanno subito i danni della Sharka, che forse riusciranno a far sentire la loro voce per chiedere di poter utilizzare queste nuove piante resistenti.

    Mi fai vedere come lavori, in pratica?


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Non lo leggo.

    Comunque non sono contrario a priori agli OGM, ma voglio sapere esattamente cosa mangio, caso per caso :D

    Chiamala mania di controllo, curiosità o nerdosità, ma non essere informato su qualunque stronzata io ritenga rilevante è intollerabile :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,790
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    quindi sai per ogni frutto o verdura che mangi quali trattamenti ha subito?
    Che trattamenti ha subito la carne che mangi, anche solo se vai in paninoteca o al ristorante?
    Sta mania del biologgico ha rotto il cazzo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Nessuna mania intelligente che punti al "meglio" mi romperà mai il cazzo.

    Neanche gli OGM se creati in maniera tale :D

    Se l'idea è solo aumentare la produzione e diminuire il prezzo a scapito di qualunque altra cosa non la reputo intelligente ^^

    Mangiare molto del pollo che vendono al supermercato non ha senso, è praticamente plastica.

    Con gli stessi soldi meglio che compri altro o spendi di più e vai altrove (fortuna qui c'è anche carne locale, che non sarà sanissima manco questa ma sembra ancora carne :D)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,790
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se l'idea è solo aumentare la produzione e diminuire il prezzo a scapito di qualunque altra cosa non la reputo intelligente

    Eh si, meglio avere una resa bassa con un costo di produzione più alto :hihi:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Temo che in europa occidentale non rischiamo di morire di fame se produciamo roba migliore e non sempre di più pessima qualità ogni anno che passa :hihi:

    A sentir parlar voi sembra che ci sia la carestia totale imminente ogni anno :hihi:

    E comunque il motivo per cui gli agricoltori italiani devono abbattere costantemente i costi di produzione è solo la concorrenza straniera.

    I distributori rivendono quello che comprano ai produttori 10 volte tanto quanto l'hanno pagato, senza che l'aumento di prezzo sia realmente giustificato.

    Se lo pagassero di più (e lo rivenderebbero al prezzo attuale) guadagnerebbero di meno e avremmo prodotti migliori.

    Ma il capitalismo non-intelligente è questo :D


    Il problema è la totale mancanza di programmazione dell'economia come volta a tendere verso il benessere comune.

    E quelli che parlano di benessere che in genere credono a robacce pseudo-scientifiche.

    Come al solito mi trovo "fuori" da tutte le principali parti in causa (come maschilisti-femministi ecc...) e penso solo che la gente sia stupida :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,790
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ah ok.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,790
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Perché siamo contrari agli OGM

    O almeno la maggior parte di noi, malgrado le ricerche smentiscano le nostre paure: è per via di come funziona il nostro cervello, spiega uno studio scientifico

    OGM-critiche

    Stefaan Blancke, un ricercatore dell’università di Gand, in Belgio, ha pubblicato su Scientific American, un’importante rivista di divulgazione scientifica americana, un articolo in cui cerca di rispondere a una domanda molto semplice, per spiegare un meccanismo mentale più generale: perché tanta gente è contraria agli OGM nonostante un volume enorme di ricerche scientifiche dimostri che non sono dannosi per la salute e addirittura benefici per l’ambiente?
    Blancke, che è un filosofo cognitivo, dà alla domanda una risposta che ha a che fare con il modo stesso in cui pensiamo e con cui percepiamo il mondo. Le critiche agli OGM hanno così successo perché ci sembrano intuitivamente corrette: «Fanno ricorso ad intuizioni ed emozioni che funzionano aldilà della sfera cosciente del nostro cervello, ma che sono parte costituente di ogni mente umana». Sul tema Blancke ha appena pubblicato uno studio insieme ad altri ricercatori dell’università di Gand in cui sono elencati alcuni di questi meccanismi.
    Il primo e più importante e quello che finisce per influenzare tutti gli altri è il cosiddetto “essenzialismo psicologico”. Si tratta di un meccanismo naturale tipico del nostro modo di elaborare le informazioni che ci spinge a identificare cose o persone con un’essenza sottostante che le influenza in maniera irrimediabile. Il meccanismo dell’essenzialismo psicologico è conosciuto molto bene dagli studiosi del genocidio. Nella Germania degli anni Trenta gli ebrei erano identificati con l’essenza della malignità e dell’odio nei confronti della Germania. Non c’era bisogno di prove o argomentazioni per giustificare le accuse nei loro confronti: il solo fatto di essere ebrei li identificava con l’essenza che all’epoca buona parte dei tedeschi pensava che li connotasse.

    Un esempio più innocuo di questo meccanismo è quello delle aste dei vestiti degli attori famosi che se non sono stati lavati di solito vengono pagati molto di più. Il motivo, secondo diversi psicologici, è che il nostro cervello non può fare a meno di pensare che in questo modo una parte maggiore dell’essenza del nostro idolo sia rimasta “attaccata” al vestito e quindi ne aumenti il valore.
    Come si applica questo meccanismo agli OGM? Secondo Blancke tutto nasce dal DNA, che nella percezione popolare altro non è che l’essenza di una pianta, di un animale o di un essere umano. Gli OGM sono esseri viventi il cui codice genetico è stato alterato in laboratorio per produrre effetti desiderabili. Nella visione “essenzialista” degli OGM, una pianta nel cui codice genetico è stato inserito un pezzo di DNA di un pesce ha assunto in parte l’essenza di un pesce.
    Questo è il motivo per cui un numero straordinariamente alto di persone crede che i pomodori OGM sappiano di pesce (ed è il motivo per cui la bufala della fragola-pesce continua ad avere uno straordinario successo). Secondo Blancke non è affatto un caso se l’ostilità dell’opinione pubblica è superiore agli OGM transgenici (quando il trasferimento di DNA avviene tra due specie diverse) rispetto agli OGM cisgenici (il trasferimento avviene tra esemplari della stessa specie), malgrado la differenza non abbia niente a che fare con gli effetti in termini di maggiore o minore qualità o sicurezza.
    Un’altra caratteristica dei nostri cervelli che rende diffidenti verso gli OGM – spiega ancora l’articolo di Scientific American – è la nostra tendenza a ritenere che ci sia una causa o un agente cosciente dietro ogni avvenimento. Si tratta dello stesso grilletto mentale che scatta nella testa dei complottisti: attentati, disastri naturali e incidenti non possono essere casuali (e quindi incontrollabili), ma ci dev’essere un agente che possiamo identificare, comprendere e influenzare. Nelle antiche società questa necessità di vedere agenti ovunque faceva pensare che Zeus lanciasse i fulmini e che Nettuno muovesse le maree.
    Spesso noi contemporanei attribuiamo le stesse caratteristiche alla “natura in generale”, che nella nostra mente abbiamo trasformato in un’entità che garantisce il nostro benessere e con la quale non ci dobbiamo immmischiare. “Rimedi naturali”, “cure naturali”, “cibo naturale” sono tutte espressioni che fanno leva su questo sentimento senza che nemmeno ci sia il bisogno di esplicitarlo. Eppure è tutto meno che scontato il fatto che la natura sia solo positiva per gli esseri umani: il virus ebola è naturale al cento per cento così come il bacillo della peste bubbonica.
    Un terzo meccanismo che spiega l’accanimento nei confronti degli OGM è quello del disgusto. Come tutti gli altri anche questo è un meccanismo che si è evoluto nei nostri cervelli con una funzione ben precisa: aiutarci e evitare di restare avvelenati dopo aver mangiato cibi guasti. Per questo siamo istintivamente repulsi da tutto ciò che è marcio, maleodorante o percepito come guasto per qualsiasi altra ragione. Visto che riguarda la nostra difesa immediata è anche un meccanismo sensibilissimo: meglio saltare un pasto che correre il rischio di essere avvelenati. Combinando il disgusto con l’abitudine all’essenzialismo è facile capire perché qualsiasi cosa creata prendendo DNA da un ratto o da uno scarafaggio divenga immediatamente ripugnante nelle nostre menti. E una volta sollecitato il meccanismo del disgusto diventa molto più facile credere che quella sostanza causi il cancro o distrugga qualcosa di noi. Questo, secondo Blancke, spiega in parte perché le critiche sono molto più forti nei confronti dei cibi OGM rispetto alle medicine OGM (ad esempio non molti hanno protestato per il fatto che il primo farmaco anti-ebola fosse ottenuto grazie a una pianta OGM).
    Blancke precisa che queste sue “obiezioni cognitive” non intendono rispondere a priori a qualunque critica presente e futura agli OGM: il suo interesse è per lo studio dei meccanismi mentali, a partire da questo esempio. Ogni prodotto ha una storia a parte e dovrà essere testato per assicurarsi che non sia dannoso per l’uomo o per l’ambiente. Altri pericoli come il monopolio delle multinazionali sulla produzione di OGM meritano di essere esaminati accuratamente, ma non hanno a fare con la natura degli OGM e sono preoccupazioni che possono applicarsi anche ad altri ambiti dell’agricoltura. Secondo Blancke è importante capire perché i critici degli OGM hanno così successo per poter affrontare quelle critiche in maniera più proficua.

    fonte
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,139

    Status
    Offline
    QUOTE (-El Diablo @ 8/11/2017, 18:55) 
    Non lo leggo.

    Ma commenti a cazzo...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Di sicuro ho argomentato più di te :D

    (E non sugli OGM in se, ma sulla mentalità della gente :D)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,735

    Status
    Anonymous
    Non ne so molto di OGM, nel senso non ricordo come si faccia a staccare un gene e metterlo da un'altra parte; ma so di sicuro che non fanno male alla salute
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    La cosa più interessante dell'articolo è la foto in alto.
    Quando la gente ciancia di naturale ignora che i prodotti che consumiamo si sono evoluti dalla loro forma naturale. Ed è un processo continuo che dura da secoli.
    Forse non tutti sanno che la resa del grano nel XIV secolo era di due chicchi ad uno nelle annate grave fino ad un massimo di sette. E quando la resa era cattiva si rischiava la carestia. Oggi la resa è di 200 chicchi.
    Poi l'agricoltura e l'allenamento intensivi saranno brutti, anti ecologici, rispondo ad una logica imprenditoriale e capitalistica (ovviamente per molti furboni questi sono insulti ed aspetti negativi) ma ha permesso di abbassare il costo finale, e nonostante i prezzi all'ingrosso siano ridicoli, ha permesso di far uscire dalla miseria milioni di contadini.
    Ricordo che fino agli anni Cinquanta la carne la maggior parte degli italiani la mangiava una volta settimana, non per motivi salutistici, ma proprio perché non poteva permetterselo.
    Quindi, tornando parzialmente in topic, se gli OGM permettono una resa maggiore e magari permettono di ridurre l'uso di pesticidi, oppure permettono raccolti in ambienti aridi o in annate caratterizzate dalla siccità, beh, ben venga
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Oddio, non ce l'ho particolarmente con l'agricoltura intensiva, visto che non comporta (necessariamente) cattivi prodotti ne comportamenti disumani.

    Ma i mercati sono già pieni di prodotti grossi e visivamente perfetti ma senza nessun cazzo di sapore :D

    Scommetto che molti userebbero gli ogm per renderli ancora più grossi e basta :D


    Per ogni scoperta intelligente si trovano almeno 2 usi stupidi :D

    E comunque non ho detto che sono contro gli ogm ^^
     
    .
12 replies since 8/11/2017, 18:52   72 views
  Share  
.