[PIATTO UNICO] Bagna Caoda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Thais @ 29/3/2008, 17:27)
    in compagnia? :hihi: ma poi non puoi più parlare col vicino sennò sviene

    Se tutti hanno mangiato la stessa cosa il problema non si pone.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Buonissima :sbav: :sbav: :sbav:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28,689

    Status
    Anonymous
    I più "curiosi" (quelli che la vogliono provare insomma :hihi:) sono quelli del sud.
    Organizziamo un incontro culinario con le prelibatezze regionali :sbav:.

    Secondo me è davvero buona :sisi:. Marco vengo a casa tua :sisi2:.
     
    .
  4. Mae Duke of Hazzard
     
    .

    User deleted


    :sbav: buonerrima, durante i miei soggiorni lavorativi in Piemonte ne facevo fuori delle cisterne.
    solo che in zona Cuneo ci aggiungono anche la panna, per rendere il sapore più delicato... poi ho sentito che i veri estimatori giudicano questa variante un abominio :sisi:
     
    .
  5. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Terron Pedro @ 29/3/2008, 20:45)
    I più "curiosi" (quelli che la vogliono provare insomma :hihi:) sono quelli del sud.
    Organizziamo un incontro culinario con le prelibatezze regionali :sbav:.

    Secondo me è davvero buona :sisi:. Marco vengo a casa tua :sisi2:.

    se vieni quando mi padre fa la bagna caoda mi dispiace ma mi trovi a non meno di 30km di distanza :sisi2:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,155
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Buonissima! :sbav: :sbav:
    Il problema è trovarla fatta come dio comanda!
    Per il fiato pazienza, basta mangiarla tutti assieme e di venerdì sera :hihi:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    QUOTE (LordBaygon @ 29/3/2008, 18:50) 
    QUOTE (Thais @ 29/3/2008, 17:27)
    in compagnia? :hihi: ma poi non puoi più parlare col vicino sennò sviene

    Se tutti hanno mangiato la stessa cosa il problema non si pone.

    :quoto:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,755
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La ragazza che ha portato la bagna cauda a Berlino

    Da Omegna alla Germania con i sapori tradizionali “I tedeschi sono incuriositi e un po’ stupiti dal piatto”

    15068893_1754451511486465_1672332570478953302_o-kEIE-U10901799888974jNG-1024x576%40LaStampa.it

    La bagna cauda conquista Berlino. A esportare la ricetta è un’italiana: Aurora Facciola che ha scelto la capitale tedesca per aprire la sua vineria. In Forster Str. 5, «Facciola Specialità e Vino» è un angolo d’Italia dove si possono gustare vini e prodotti tipici piemontesi, ma non solo. Originaria di Omegna, 31 anni, laureata a Novara (Scienze geografiche), Facciola si è trasferita in Germania nel 2010: «Mi sono messa in gioco. Due anni fa, dopo corsi e seminari, ho aperto la vineria».

    Tra parmigiana, ravioli e gnocchi (pasta rigorosamente fatta in casa), è arrivata anche la bagna cauda, la salsa calda di aglio, olio e acciughe da abbinare a verdure di stagione e buon vino: «Una ricetta meno nota e diffusa in Germania rispetto ai più classici primi italiani - racconta -. La prima volta l’ho proposta a settembre». Così, con il titolo «Discover the true bagna cauda», Facciola ha invitato la Germania a scoprire la bagna cauda originale: «E’ curioso l’approccio dei tedeschi a questo piatto non così “italiano”. Incuriositi e stupiti dagli ingredienti, superato il primo impatto, hanno un modo un po’ profano: nella bagna cauda intingono di tutto. Non amano abbinarla al sedano, la adorano con pane e peperoni». Ma sono tanti i prodotti italiani che Aurora fa conoscere ai berlinesi. «Seleziono i prodotti solo dopo averli provati: dal prosciutto di Bosses al salame crudo piemontese». Per il servizio sceglie taglieri in legno fatti a mano in Italia. «Ora stiamo acquistando prodotti umbri - dice - il nostro modo per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto».

    Facciola ripeterà l’esperienza il prossimo week end per il «Bagna Cauda Day», quando la ricetta sarà servita in contemporanea in 150 locali. «Ho trovato l’evento in rete - racconta -. Visto il buon debutto della ricetta, ho deciso di replicare e questa mi è sembrata un’altra buona occasione». Le prenotazioni sono già da tutto esaurito, con commensali anche italiani: «Ci sarà anche un astigiano di Canelli - spiega - il generale di brigata aerea Danilo Morando, oggi nell’Ambasciata d’Italia a Berlino».

    fonte
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    e cmq maledetti, usatela anche per condirci dei tajarin...
     
    .
23 replies since 29/3/2008, 14:49   348 views
  Share  
.