[SCHEDA] Charlot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CHARLOT

    image image

    Chaplin (titolo originale)
    Gran Bretagna, 1992
    Drammatico / Biografico, 140' circa


    Regia Richard Attenborough

    Cast Robert Downey Jr., Geraldine Chaplin, Paul Rhys, John Thaw, Moira Kelly, Anthony Hopkins, Dan Aykroyd, Marisa Tomei, James Woods, Penelope Ann Miller, Kevin Kline, David Duchovny, Milla Jovovich

    Trama / Recensione

    Il film Chaplin (in Italia: Charlot, grazie ne sentivamo proprio il bisogno di questo cambiamento) racconta ovviamente la vita del grande artista Charlie Chaplin (Downey Jr), dal debutto casuale a teatro all'età di cinque anni fino al premio Oscar alla carriera, passando dalla creazione del suo personaggio Charlot, le sue donne, le sue amicizie e i suoi problemi interiori. E' Chaplin, ormai anziano nella sua villa in Svizzera a raccontare la sua vita al consulente editoriale Hayden (Hopkins), unico personaggio inventato del film.

    Prendete con le pinze quello che sto per dire, perchè sono di parte: questo film è straordinario.
    Per la regia. Per gli attori. Per le musiche. Per le ambientazioni. Per le luci, per i colori, per la ricostruzione di un'epoca che va dall'anno di grazia 1889, anno di nascita di Chaplin, fino al 1977, anno della sua morte.
    E' difficile raccontare il film e spiegarlo, perchè sarebbe come parlare del grande artista. Artista, occhio, e non attore. Perchè Chaplin è stato tutto: attore, regista, compositore, sceneggiatore e produttore. E nella vita privata? Un uomo semplice, ma anche no: ha amato ma non ha amato, ha sfornato diversi figli, ha avuto problemi con la politica e gli fu negato il permesso di rientrare in America quando salpò per una vacanza in Inghilterra (Chaplin era cittadino britannico e non divenne mai cittadino americano, nonostante gli anni trascorsi in America). Arrivato in Europa si trasferì definitivamente in Svizzera con la moglie, fino a quando non tornò in America nel 1972 per ricevere il premio Oscar alla carriera.
    Parlando del film, una cosa salta subito all'occhio: la bravura di un giovane Downey Jr. nei panni difficili di Chaplin (somigliante anche parecchio), vera sorpresa del film, ma anche il resto del cast a dir poco eccezionale, sebbene per molti ci sia una presenza non superiore al quarto d'ora (come per la giovanissima Jovovich, o i grandi Aykroyd e Woods). La ricostruzione della vita dell'artita non era affatto cosa facile da affrontare, perchè molti se non moltissimi erano gli argomenti da trattare, ma la sceneggiatura (tratta dall'autobiografia dello stesso Chaplin) e il resto della produzione sono riusciti a creare un prodotto magnifico, che fa ridere, fa pensare, fa commuovere (ovviamente ho pianto per gli ultimi 10 minuti), fa riflettere e tanto altro.
    Due ore e poco più che non risultano pesanti alla visione ma anzi; consigliato a chi ama Chaplin o a chi si vuole avvicinare al suo mondo.


    If you want to understand me, watch my movies.


    http://www.imdb.com/title/tt0103939/
    http://it.wikipedia.org/wiki/Charlie_Chaplin
    http://www.imdb.com/name/nm0000122/bio
    http://www.imdb.com/name/nm0000122/
    http://www.mymovies.it/dizionario/critica.asp?id=5243
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    conosco abbastanza bene Chaplin, tempo fa iniziai a scaricarmi molti dei suoi film, e ne vidi anche parecchi. Poi ho iniziato ad informarmi anche su di lui, rimanendone molto affascinato (tra l'altro i problemi con l'America li ebbe perchè tacciato di comunismo :hihi: )

    messo a scaricare, vediamo se riesco a vederlo.
     
    .
1 replies since 16/5/2008, 12:51   88 views
  Share  
.