[SCHEDA] Little Miss Sunshine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    image

    Titolo Originale: LITTLE MISS SUNSHINE
    Regia: Jonathan Dayton, Valerie Faris
    Interpreti: Steve Carell, Toni Collette, Greg Kinnear, Alissa Anderegg, Alan Arkin, Cassandra Ashe, Abigail Breslin, Paul Dano
    Durata: h 1.41
    Nazionalità: Usa 2006
    Genere: commedia

    Vincitore di 2 Premi Oscar : Miglior attore non protagonista (Alan Arkin), Miglior sceneggiatura originale (Michael Arndt)

    TRAMA :
    Una famiglia modesta, senza tante aspirazioni, é determinata a far partecipare la figlia ad un concorso di bellezza che si terrà in California. Decidono così di partire tutti insieme col loro vecchio furgone VW.

    Pareri Personali :
    Piacevolissima sorpresa per questo film, di cui non sapevo assolutamente niente a riguardo.
    Personaggi decisamente caratterizzati sul negativo andante, tranne la piccola bambina.
    E sara' proprio grazie a lei che per questa famiglia iniziera' un viaggio che sara' principalmente motivo di riconciliazione e di introspezione.

    image
    In fondo : Il Nonno (vincitore dell'oscar) allupato e il figlio che misteriosamente ha deciso di non parlare piu' da ormai 9 mesi (classico Emo Boy).
    Seconda Fila : La bimba, unico personaggio positivo da inizio a fine film, e il fratello della moglie, che ha provato a uccidersi in quanto non corrisposto dall'uomo di cui si e' innamorato
    Davanti : Marito e Moglie, sempre in lite

    A primo impatto, si puo' avere un effetto "American Beauty", anche se, la caratterizazione del personaggio non arriva al grottesco.
    Il prosieguo prende invece una strada differente, ci saranno discussioni, confronti, eventi che cambieranno necessariamente la vita di queste persone.

    Umorismo fine e originale, tra cui alcune scene davvero da lacrime agli occhi.

    Consiglio questo film davvero a chiunque, anzi, penso che non debba assolutamente mancare in quanto sono alcune delle caratteristiche fondamentali di un bel film :
    - Ha una morale abbastanza profonda
    - Scivola via molto bene
    - Personaggi ben caratterizzati e completamente diversi uno dall'altro
    - Originalita'

    Questa e' l'opening

     
    .
  2. Thais
     
    .

    User deleted


    me ne ha parlato molto bene una mia amica, sono curiosa di vederlo :sisi: l'opening mi è piaciuto
     
    .
  3. narcissa
     
    .

    User deleted


    mi hai fatto venire la curiosità :sisi:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Thais @ 3/7/2007, 11:06)
    me ne ha parlato molto bene una mia amica, sono curiosa di vederlo :sisi:

    quoto ma sostituisco amico con amica

    solo che sono passati mesi da allora ghgh
     
    .
  5. Thais
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissBalzary @ 3/7/2007, 18:11)
    CITAZIONE (Thais @ 3/7/2007, 11:06)
    me ne ha parlato molto bene una mia amica, sono curiosa di vederlo :sisi:

    solo che sono passati mesi da allora ghgh

    quoto :hihi:
     
    .
  6. A Natural Disaster
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera, è meraviglioso!
    E' un continuo alternarsi di situazioni comiche al limite del grottesco ad altre tragiche, drammatiche, il tutto perfettamente bilanciato senza mai risultare pesante o peggio ancora banale.
    La morale penso la si possa tradurre con questa frase del nonno:

    Losers are people who are so afraid of not winning, they don't even try.


    Una meravigliosa famiglia tanto stramba quanto poi alla fine unita per un film davvero consigliatissimo.
     
    .
  7. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Che bello :cry: lo zio gay e il nonno son fantastici, poi
    SPOILER (click to view)
    il furgone che non si può fermare :hihi: .

    La scena delle riviste in negozio mi ha steso :hihi: .
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Visto questa sera anche io!

    Ottimo film, mi è piaciuto! E' molto divertente per parecchie scene e allo stesso tempo riflessivo :sisi: Io sono morto all'esordio nel nonno :hihi: Fortissimo come personaggio. Ma direi che tutti hanno un loro perchè e ognugno è perfetto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    visto (ma va?)

    bellissima la scena a tavola con il nonno che arriva e si lamenta del pollo, la verità sullo zio Frank raccontata alla piccola e diciamo più in generale l'atmosfera da "guerra che sta per iniziare".


    Il pulmino giallo è fantastico, specialmente quando comincia a sfasciarsi (il clacson che continua a suonare è fantastico).
    Ci sono comunque dei punti in cui la realtà supera la fantasia, tra tutti il fatto
    SPOILER (click to view)
    che viene portato via il cadavere del nonno, per giunta come se nulla fosse
    ... ed è triste pensare che per unire la famiglia ci sia voluto un concorso di bellezza e
    SPOILER (click to view)
    la morte di un componente della stessa famiglia
    . Ma incredibilmente, sono gli stessi motivi che rendono fantastico questo film. Il balletto finale all'inizio mi è parso una stronzata, un'esagerazione pessima... e invece no, che sciocca sono stata a pensarlo! Il balletto
    SPOILER (click to view)
    del nonno
    non è solo qualche mossa su un palco, è qualcosa di più, è uno zio che
    SPOILER (click to view)
    non tenterà più il suicidio
    , è un ragazzino che uscirà dal buio, è una madre e un padre che anche se sono sul lastrico staranno insieme e combatteranno, è una ragazzina che potrà mangiare il suo gelato preferito quando vuole! O almeno, è quello che mi piace pensare.

    Non è una semplice commedia, anzi, secondo me è tutt'altro. Un film? No, una perla rara.
    E mi lascia quel sapore di ottimismo che non fa mai male. Almeno per qualche minuto.

    BELLISSIMO.

    Migliori citazioni del film, a mio parere:


    - Che cos'è, pollo? Tutte le sere questo cazzo di pollo, Dio santissimo!
    - Papà.
    - Non si può almeno una volta cenare...
    - Papà.
    - ...con qualche cosa di diverso da questo fottuto pollo del cazzo?
    - Papà!
    - Dico solo che...
    - Papà!
    - Merda.


    - Conosci Marcel Proust?
    - Il tizio che insegni tu?
    - Sì. Scrittore francesce, perdente assoluto. Mai fatto un lavoro vero, amori non corrisposti, gay.., passa vent'anni a scrivere un libro che quasi nessuno legge, ma è forse il più grande scrittore dopo Shakespeare. Comunque è arrivato alla fine della sua vita, si guarda indietro e conclude che tutti gli anni in cui ha sofferto erano gli anni migliori della sua vita, perchè lo hanno reso ciò che era. Gli anni in cui è stato felice... tutti sprecati. Non gli hanno insegnato niente.
     
    .
  10. edenroc
     
    .

    User deleted


    Visto :cry: è bellissimo :cry: e poi io adoro sti film on the road :hihi:

    L'ho trovato moooolto profondo e con una buonissima interpretazione corale :D


    CITAZIONE
    - Che cos'è, pollo? Tutte le sere questo cazzo di pollo, Dio santissimo!
    - Papà.
    - Non si può almeno una volta cenare...
    - Papà.
    - ...con qualche cosa di diverso da questo fottuto pollo del cazzo?
    - Papà!
    - Dico solo che...
    - Papà!
    - Merda.

    :inchino:



    ho trovato una roba carina :hihi:
     
    .
  11. Merlino620
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sampey @ 3/7/2007, 11:00)
    A primo impatto, si puo' avere un effetto "American Beauty", anche se, la caratterizazione del personaggio non arriva al grottesco.

    E' vero, quando ho visto la presnetazione dei personaggi ho pensato subito a quello... però poi è molto diverso.

    Cmq molto bello, leggero e divertente.
    Io comunque non sono così convinto che la "morale" di questa favola sia così tanto positiva.. anzi tutt'altro.

    Consigliatissimo :sisi:
     
    .
  12. narcissa
     
    .

    User deleted


    Visto adesso, finalmente.

    Davvero una perla, tutto quello che avrei voluto dire l'ha detto già Mizza, soprattutto quando ha citato il dialogo su Proust. Certe scene sono veramente da sdraio (vedi il balletto) ma allo stesso tempo sono altamente significative secondo me, l'ironia che si fonde con il messaggio.
    Ottimi personaggi, ottima resa, ottimo pulmino, ottimo proprio tutto.
     
    .
11 replies since 3/7/2007, 10:00   269 views
  Share  
.