Gloomy sunday, la canzone maledetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Madangel
     
    .

    User deleted


    L'ho ascoltata tante volte interpretata da Billie Holiday che io adoro, ma non ho mai sentito l'impulso di suicidarmi. E dire che alla morte ci penso spesso. Ieri, per caso, mi sono imbattuto in un film interessante, soprattutto per il soggetto e anche per la fattura, dal titolo "The Kovak box", ispirato alla canzone e alla sua fama maledetta. La melodia ha una cadenza particolarmente malinconica e per questo affascinante. Quanti cantanti ci giocano sulla malinconia! Si presta bene a fare da leitmotif a film psico-horror, diciamo. E' una canzone splendida nella versione di Billie Holiday - a dire il vero, nell'ignoranza, mi sembrava più blasfemo che ironico il suo uso nel film come causa di suicidi - e mi è piaciuta anche quella del film sui titoli di coda. La versione originale è datata nell'interpretazione, nell'arrangiamento e si sente male. Credo che faccia il suo effetto suonata dal vivo al piano, con quelle pause studiate nella loro tensione. Non sottovaluterei l'effetto. Io credo che la musica sia in grado di toccare le corde dell'anima in modo potente ma per suicidarsi occorre essere quantomeno predisposti emotivamente. Ci deve essere benzina. Diciamo che la canzone potrebbe fare da scintilla in soggetti particolari. Gli studi pubblicitari conoscono l'effetto condizionante di certe note ed immagini. saluti
     
    .
17 replies since 11/7/2008, 09:58   4798 views
  Share  
.