[SCHEDA] Ichi The Killer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    image

    Titolo Originale: KOROSHYA ICHI
    Regia: Takashi Miike
    Interpreti: Tadanobu Asano, Nao Omori, Shinya Tsukamoto, Paulyn Sun, Susumu Terajima, Shun Sugata
    Durata: h 2.09
    Nazionalità: Giappone 2001
    Genere: azione
    Al cinema nel Novembre 2001

    TRAMA :

    Il boss Anjo sparisce dopo aver rubato 100 milioni di yen alla sua gang; i membri di quest'ultima, guidati da Kakihara, iniziano una sanguinosa caccia. Le gang rivali, preoccupate dai metodi di Kakihara, scatenano contro di lui una guerra: il più temibile assassino alle loro dipendenze è Ichi, un killer psicopatico con un oscuro segreto proveniente dalla sua infanzia.

    PARERI PERSONALI :

    Miike come Chan-wook Park (Oldboy, Mr Vendetta, Lady Vendetta) e Kitano (Dolls, Brother, Hana-Bi, Zatoichi) rappresenta il pericolo (in senso positivo) sul cinema europeo da parte di quello orientale che si era fermato ai tempi di Kurosawa per farsi letteralmente rubare idee e ispirazione dai registi Europei e Americani.

    L'europa non e' pronta ancora per un film come questo, tant'e che non esiste una versione doppiata in italiano e il film va visto con i sottotitoli (tral'altro io ce l'ho con Parlato Jappo + Sottotitoli Impressi In Inglese + Sottotitoli Impressi in italiano che si intrecciano graficamente con gli altri, ma si puo' sopravvivere.........)

    Ichi the Killer ha idee da vendere, troppe forse, quasi come se ci fosse ancora un mondo di cose da scoprire ed innovare nel cinema senza il ricorso alla computer grafica.

    E' un film per stomaci forti, dove si mischia la violenza e le torture (estreme) ma anche una fortissima ironia e delle situazioni paradossali.

    E' un must, e' il classico film che DEVE essere visto per sapere dove e' arrivato il cinema orientale, se avete amato Oldboy amerete questo, forse anche di piu', e' davvero uno spettacolo per gli occhi.

    Tral'altro durante il film ci si chiede chi possa mai essere questo famigerato killer ICHI per poi scoprire che la storia e' ben diversa da quello che ci si aspetta.

    Comunque un film da :eek:
     
    .
  2. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Ho sempre rimandato questa scheda perchè non riuscivo a definire quello che avreivoluto scriverci...
    Innanziturro, questo è uno dei miei film preferiti e continuo a chiedermi perchè non venga doppiato e distribuito in DVD dato che ci sono migliaia di film dimmerda con una distribuzione capillare.
    Vedrò di mettere insieme i miei pareri e postarli...
     
    .
  3. Dedede
     
    .

    User deleted


    Anche se odio i sottotitoli mi tocchera vederlo, da come lo descrivete sembra davvero unico :sisi:
     
    .
  4. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Ad una nuova visione, non posso che ripetere che si tratta di un capolavoro, Miike (come al solito) confeziona, partendo da una storia non sua, un film splendido sotto molti aspetti... Nonostante la barriera linguistica, e la scomodità dei sottotitoli, le due ore del film scorrono abbastanza lisce, tra comicità stile "Mai dire Banzai" e torture ed efferatezze varie...
    Come dice Sampey, nei primi minuti del film ci si interroga su chi sia veramente lo spietato Ichi, che vediamo commettere un incredibile omicidio... La sorpresa nel conoscerlo sarà immensa, perchè difficilmente corrisponderà all'idea di lui che ci si è fatti... A rivaleggiare con lui in cattiveria (e anche in bizzarrie e perversioni) c'è Kakihara, che viene messo dalla Yakuza alle costole del boss Anjo, sparito dalla circolazione con un sacco di soldi (chissà dove sarà finito :hihi: )... Già dall'aspetto fisico Kakihara rivela di essere un personaggio strano ed amente della sofferenza, e "l'incontro" con Ichi cambierà totalmente la sua vita...
    Continuo poi a sperare in una distribuzione (anche solo in DVD) in Italia, soprattutto sull'onda del successo che gli altri film di Miike stanno avendo...
     
    .
  5. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Rivisto oggi pomeriggio per la quarta o quinta volta. Si riconferma uno dei miei film preferiti, ad ogni visione spuntano fuori alcuni piccoli particolari che non avevo notato, e alcune sfumature della storia prendono un aspetto diverso. Purtroppo per ora non si prevede ancora una distribuzione nel nostro paese, ma visto che come ho già detto i film di Miike stanno avendo un discreto successo (Imprint e MPD Psycho addirittura vanno in tv) prima o poi arriverà il DVD.
     
    .
  6. Babissima O'Riley
     
    .

    User deleted


    Finito di vedere adesso. Di certo non manca di originalità. -_- (sopratutto nello squarciar ele persone )
    Kakihara è il mio preferito, molto ben caratterizzato, anche fisicamente, solo che i tagli alla bocca non li posso vedè :triste:
    Forse sono stata un pò distratta, ma non ho ben capito la fine. Sopratutto del ruolo di Jijii.
     
    .
  7. Babissima O'Riley
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Quando Jijii si avvicina al corpo di Kakihara lo trova morto, ma senza la ferita in testa procurata da Ichi, segno che la scena dell'uccisione dell'uomo faceva parte solo dell'ultima allucinazione (forse dovuta all'estremo dolore provato a causa dei chiodi) di Kakihara, il quale, quindi, si è suicidato procurandosi da solo quel "dolore totale" tanto agognato, mentre sul tetto, Takeshi continua a vendicare suo padre, prendendo a calci Ichi. Jijii ha compiuto la sua vendetta, ma non trova soddisfazione.

    ho trovato questa come spiegazione, ma non mi convence più di tanto.
     
    .
  8. Guybrush-Threepwood
     
    .

    User deleted


    ho le scansioni del fumetto ... se interessano a qualcuno :attorno:

    ora cerco il film, anche se il cinema orientale non mi ispira tanto
     
    .
  9. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    A me possono interessare. :attorno:
     
    .
  10. Romu
     
    .

    User deleted


    Visto oggi con audio in italiano. Volevo vedere qualcosa di violento e allora con questo sapevo di andare sul sicuro.

    I primi minuti son rimasto un pò deluso, in quanto pensavo, avendo visto copertine e cose varie, che Ichi fosse Tadanobu Asano. Ma andando avanti il film mi è piaciuto sempre di più.

    Nota particolare per il pezzo in cui Ichi viene provocato dalla tipa che gli vuol far credere di essere la bimba violentata...mmmm...che sticchia...(mentre lo spompinava e lui lha uccisa ho pensato: "che sfigato dio bono"...però per il film era giusto così...).

    Violenza e scene di torture (fatte davvero bene) che sono talmente esasperate e quasi irreali che non danno fastidio.

    Consigliatissimo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Grandeeeeeee!!! Non mi sarei mai aspettato che lo avresti apprezzato!
    Sicuramente una parte che perde con la traduzione (che porta in compenso altri vantaggi) e' il non poter sentire le grida e i toni dei dialoghi in lingua originale che danno un tocco di comicita' in piu'.

    Risulta sempre quel lato comico?
     
    .
  12. bukowski
     
    .

    User deleted


    http://www.mangadownload.net/manga/series/140 qui c'è il manga...

    il film non l'ho ancora visto ma vorrei chiedervi che livello di gore mi devo aspettare...

    roba tipo aghi piantati negli occhi ecc...? no perchè sta roba mi fa un po' schifo, però sono anni che sento parlare di sto film... :sisi2:
     
    .
  13. Romu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Risulta sempre quel lato comico?

    Per quanto mi riguarda non molto...

    CITAZIONE
    chiedervi che livello di gore mi devo aspettare...

    Aghi no, ma gli spuntoni sono l arma di tortura preferita di Tadanobu Asano. Molte cose crude ci sono, però sono talmente esagerate che non danno fastidio come cose più realistiche diciamo.
     
    .
  14. bukowski
     
    .

    User deleted


    il manga è bellissimo... e malatissimo!!
    mi procuro il film.
     
    .
  15. Ang3lz
     
    .

    User deleted


    questo film è P A Z Z E S C O!!!!! Miike è un pazzo...
     
    .
15 replies since 11/7/2006, 00:24   413 views
  Share  
.