! Il Bazar! Musica, donne, grafica e oltre l'infinito!

Reply

[SCHEDA] Un sogno per domani

« Older   Newer »
view post Posted on 30/10/2008, 16:06 Quote
Avatar

...beware my power...

Group:
Administrator
Posts:
14,133
Location:
Imperia

Status:


image

Titolo originale: Pay it forward
Anno: 2000
Soggetto: Catherine Ryan Hyde (libro)
Sceneggiatura: Catherine Ryan Hyde, Leslie Dixon
Regia: Mimi Leder
Cast: Kevin Spacey, Helen Hunt, Haley Joel Osment, James Caviezel, Jon Bon Jovi
Durata: 118' circa
Genere: Drammatico

Trama
Trevor è un ragazzino generoso che prende le cose sul serio. E seriamente decide di cambiare il mondo, prendendo spunto da un compito in classe. Decide di fare tre buone azioni ad altrettante persone che a loro volta devono ricambiare ad altre tre persone che poi lo ricambieranno ad altre persone, e così via.

Commento personale:
Film davvero molto dolce e con un bellissimo messaggio di fondo, anche se può essere percepito come utopistico. Trevor prende molto sul serio il compito che gli viene affidato dal suo nuovo professore di studi sociali "Trovate un'idea per migliorare il mondo". E si studia il movimento "passa il favore"

image
«Questo sono io, e queste sono tre persone, a cui darò il mio aiuto, ma deve essere qualcosa di importante, una cosa che non possono fare da sole, perciò io la faccio per loro... e loro la fanno per altre 3 persone...»

Trevor tenterà con tutte le sue forze di mettere in pratica questa idea, ma dovrà scontrarsi con la realtà, e con la paura di cambiare delle persone, che spesso preferiscono lasciare le cose così come sono, anche se fanno schifo, piuttosto che correre qualche rischio. Ma per fortuna a volte qualcuno ci crede davvero nella possibilità di cambiare il mondo, il proprio mondo, attraverso dei gesti piccoli, anche se incredibilmente difficili.
Trevor (il sempre tenerissimo e bravissimo Haley Joel Osment) è spalleggiato da Kevin Spacey, qui come al solito bravissimo, nel ruolo del suo professore, un uomo totalmente disilluso dalla vita, e ricoperto di ustioni che gli deturpano il volto ed il resto del corpo, e dalla bellissima e bravissima Helen Hunt, madre piuttosto assente ed affetta da una dipendenza dall'alcol che tenterà di smettere proprio per l'amore di suo figlio. Ovviamente verranno entrambi coinvolti nell'iniziativa di Trevor, e questo porterà radicali cambiamenti nelle loro vite.
Un film pieno di buoni sentimenti, con un finale davvero toccante che mi ha fatto brillare gli occhi e che può essere letto in modi diversi. Ma non voglio rovinarvelo.

Curiosità
Il film è ispirato al libro "La formula del cuore", di Catherine Ryan Hyde

Trailer
La teoria di Trevor "Passa il favore"
<embed src="http://www.youtube.com/v/XOIvNG_kWvQ&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344">

Voto 8-

Uomo%20del%20domani

 
PM Email  Top
0 replies since 30/10/2008, 16:06
 
Reply