[SCHEDA] Michael Clayton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nonno Face
     
    .

    User deleted


    image

    Titolo originale: Michael Clayton
    Anno: 2007
    Soggetto:
    Sceneggiatura: Tony Gilroy
    Regia: Tony Gilroy
    Cast: George Clooney, Sydney Pollack , Tilda Swinton, Tom Wilkinson
    Durata: 115' circa
    Genere: legal thriller
    Data di uscita: 5 ottobre 2007

    Trama
    Michael Clayton è un ex pubblico ministero che lavora da anni per un importante studio legale. Il suo compito è quello di 'aggiustare' la verità coprendo i guai dei clienti più facoltosi. La falsificazione dei fatti è la sua specialità. Pur lavorando per lo studio da 15 anni non ne è diventato socio ma è legato a filo doppio al suo impiego a causa anche della sua passione per il gioco d'azzardo e dei debiti che deve saldare per un investimento nel settore della ristorazione fallito non per colpa sua.
    Il giorno in cui si trova a dover affrontare il caso di una grossa società che opera nel settore dei prodotti chimici, che è stata chiamata in causa per l'immissione sul mercato di un prodotto altamente cancerogeno, per lui giunge la resa dei conti con se stesso.

    Commento personale:
    Michael Clayton è il film d'esordio di Tony Gilroy, e come biglietto da visita non è niente male. Famoso per il suo lavoro come sceneggiatore (I vari film su Jason Bourne, Armageddon e L'avvocato del diavolo) si mette qui in mostra per una discreta abilità anche dietro la telecamera.
    Devo ammettere che a volta il montaggio può apparire un po' confusionario, ma arriverà il momento in cui tutti i pezzi andranno magicamente insieme. (diletta se stai leggendo, tranquillizzati, puoi vederlo ghgh)

    George Clooney interpreta il ruolo, appunto, di Michael Clayton, un avvocato che lavora come consulente per uno degli studi legali più grossi di New York: è l'uomo dei miracoli, cioè un tuttofare che si occupa un po' di tutte le questioni in cui c'è da dare una bella lavata ai panni sporchi, o da avere i giusti contatti. Mi sento di dire che Clooney in questo film offre una prova davvero notevole, un personaggio abbastanza tormentato, che è bravo nel suo lavoro, ma che forse non è più convinto che ciò che fa sia moralmente corretto. Ma questa è una scoperta che farà gradualmente, scoprendo cosa può comportare nel suo ambiente, farsi venire degli scrupoli di coscienza. E' davvero interessante la scena finale con un lunghissimo pianosequenza su Clooney (con a fianco i titoli di coda), in cui ogni piccolo cambiamento delle sue espressioni, trasmettono tutti i pensieri non detti che stanno attraversando la sua mente. Una progressiva umanizzazione di avvocato senza scrupoli che si compie sotto i nostri occhi, riuscita davvero bene. Non sconivolgente, ma davvero buona.

    Chi mi è piaciuto tantissimo è stato anche Tom Wilkinson, nel ruolto di Arthur, l'avvocato anziano che di punto in bianco fa, per primo la trasformazione che darà un po' il la a quella che seguirà da parte di Michael. E' infatti con un suo monologo che si apre il film: una serie di frasi apparentemente incomprensibili con la camera che riprende su i luoghi più vari. E poi è bravissimo nel rappresentare la lucida follia di chi si rende conto di aver buttato via la maggior parte della sua vita difendendo gli interessi di multinazionali senza scrupoli. E' bellissima un lugno confronto tra Michael e lui dove un attimo sembra un pazzoide, e quello dopo lucidamente risponde all'amico spiattellandogli quale sarebbe stata la via legalmente percorribile per un internamento coatto. Davvero molto bravo.

    Menzione anche per Tilda Swinton che ha vinto l'oscar come miglior attrice non protagonista, che incarna un ruolo di "cattiva" di turno piuttosto particolare, non del tutto priva di scrupoli, ma abbastanza per pensare solo ai propri interessi e a quelli della compagnia che rappresenta. Tanto da valutare la scelta più comoda di eliminare i propri problemi.

    Per riassumere senza cercare di rivelarvi troppo, una sceneggiatura ben scritta su un tema intrigante, attori bravi, buona fotografia. Insomma un buon film che mi sento di cosigliare.

    Curiosità
    Premi:
    * Premi Oscar 2008: migliore attrice non protagonista (Tilda Swinton)
    * Candidato, miglior film, 2008
    * Candidato, miglior regia, (Tony Gilroy), 2008
    * Candidato, miglior attore protagonista, (George Clooney), 2008
    * Candidato, miglior attore non protagonista , (Tom Wilkinson), 2008
    * Candidato, migliore sceneggiatura originale, (Tony Gilroy), 2008
    * Candidato, miglior colonna sonora, (James Newton Howard), 2008
    * National Board of Review Awards 2007: miglior attore (George Clooney)


    Foto e trailer

    image

    image

    image



    Voto 8-
     
    .
0 replies since 29/10/2008, 18:11   46 views
  Share  
.