[SCHEDA] La Storia Del Regno

In Costruzione........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nonno Face
     
    .

    User deleted


    E' tempo di buttare giù due parole su questo lavoro.
    Dopo un anno e mezzo dalla fine delle riprese (e con un mese di anticipo sul millantato Febbraio 2009 millantato all'inizio, ricordiamo anche questo :rulez:) c'è stata finalmente la primissima visione. Devo dire che avevo molte aspettative, se non altro generate dall'aver preso parte al progetto, dal trascorrere del tempo, dalla curiosità per vedere cosa eravamo riusciti a combinare io e i miei amici sotto l'esperta regia di Pj. Già perché la cosa più difficile, almeno all'inizio, era guardarsi in faccia senza ridere e provare a recitare il copione cercando di calarsi il più possibile nella parte. Anche su questo punto è stato molto bravo Pj, dandoci delle parti tali da esaltare i tratti caratteriali di ciascuno e rendendo quindi meno problematica l'immedesimazione nel personaggio.

    Se poi penso che tutto questo è nato da Lonely Boy mi viene quasi da sorridere :hihi:

    Il lavoro fatto da Pj a livello di sceneggiatura è impressionante, sia per la storia, sia per la puntuale caratterizzazione di ciascun personaggio, e sia per la pressoché totale assenza di buchi ed incongruenze. Pensare che tutto ciò sia venuto fuori da 7 giorni di solitudine e ritiro spiriturale con conseguente estasi mistica rende il lavoro ancora più encomiabile (ma tanto si è scritta da sola, no? :hihi:).
    Durante le riprese mi sono davvero divertito, è stata un'esperienza davvero unica e, almeno a livello mio personale, non è stata affatto stressante, anzi. Capisco invece che per Pj dev'essere stata una notevole fonte di stress organizzare le giornate sui vari set, studiarsi le location fruibili, e coordinare i tempi di tutti i membri del cast. Poiché aveva tutte queste cose a cui pensare gli possiamo perdonare di non aver portato le birre promesse nelle giornate di ripresa :hihi:

    Per quanto riguarda il film in se, sono davvero rimasto davvero a bocca aperta. Mi fa piacere sottolineare, non per bullarmi o quant'altro, ma solo per dare un maggiore risalto al mio giudizio sul film, che ero uno dei pochi membri del cast che sapeva di cosa parlasse il film :hihi: In quanto sono stato l'unico che si è letto i copioni di tutti :n3rD: e aveva un quadro completo della trama, e quindi bene o male sapeva cosa aspettarsi durante la visione. L'unica incognita era la scena riscritta e rigirata quasi un anno dopo, e devo dire che visti i resoconti dei presenti a quella serata di riprese
    SPOILER (click to view)
    "Sono il guardiano" "Ah, ciao"
    è stato davvero un bene rigirarla, e cmq il risultato è stato davvero stupefacente, anzi, direi che sono stati davvero tutti bravissimi a rientrare nei personaggi dopo un anno.

    Cercando di fare astraazione dalla presenza mie e dei miei amici nel film, che renderebbe la mia valutazione di parte, devo dire che il film è bellissimo. Una storia originalissima, una regia molto efficace (considerando le condizioni in cui si è girato e che è cmq un amatoriale) e un lavoro immenso a livello di montaggio e di editing, rendono questo lavoro un film vero e proprio. Inizia misteriosamente e invoglia lo spettatore a seguire per cercare di capire cosa stia succedendo, i personaggi vengono introdotti gradualmente, e la storia celata un pezzo alla volta, anche se le spiegazioni sono sempre chiare e anche perdendo qualcosina qui e lì si ha comunque il quadro completo di tutto. Fino alla fine non si ha la certezza di come potrebbe concludersi la vicenda e il riassestamento alla trama fatto in sede di montaggio secondo me è stato un altro passo avanti a livello di qualità rendendo la storia ancora più ricca e precisa.
    Un altro inchino a Pj per la scelta delle musiche che danno un tono in più e caratterizzano l'atmosfera accompagnando i dialoghi e le immagini senza mai essere troppo preponderanti.

    E' un film che consiglierei a chiunque e anzi, sono molto curioso di sapere cosa ne pensa chi non ci conosce, perché come già detto da Bazza a noi veniva spesso da ridere a rivederci sullo schermo, ricordando magari alcuni aneddoti mentre si riprendeva quella scena :hihi:

    Se dovessi isolare le scene che maggiormente mi hanno colpito prenderei (questo responso avviene dopo la prima visione eh)
    SPOILER (click to view)
    il coca party è una fottutissima perla :inchino:
    il rito per aprire le porte del regno (anche se con l'abito di purezza sembro un chirichetto :sbonk:)
    la lotta finale (preciso che la maglietta era sporco di sangue vero, ma non mio :hihi:)
    il giuramento dei guardiani, perché non ne sapevo nulla
    la scena nel mattatoio sincercamente mi aspettavo qualcosina di più, ma è stata bella anche quella :rulez:
    mentre il guardiano rianima me e lillo con Jonah e Kirby che tornano di corsa verso la casa, con il trillo del diavolo in sottofondo :rulez:


    I miei complimenti vanno a tutti i membri del cast perché secondo me son stati tutti bravissimi nelle loro parti, e convincenti. E soprattutto un inchino e un grazie a Pj per questa esperienza che ci ha comunque dato la possibilità di vivere, e per questo ricordo che ci ha confezionato con tanto impegno e tanta pazienza.

    Voto: 10 :inchino: (Sgarbi cit.)
     
    .
104 replies since 12/1/2009, 20:38   8154 views
  Share  
.