Il turismo italiano verso il declino: quali sono le cause?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,703
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Roma è tenuta da schifo

    E' quello che ho pensato quando l'ho visitata la prima volta, e anche le volte successive, trattenendo a stento le bestemmie.

    CITAZIONE
    Firenze è un po' meglio

    Quando c'ero andato ho fatto una fatica boia a parcheggiare. Ne ho un pessimo ricordo.

    CITAZIONE
    Venezia non so, ma sapendo che lasciano passare le navi da crociera nel Canal Grande mi vengono i brividi.

    Anche a me. Conosco abbastanza bene Venezia non solo perché ci sono stato un sacco di volte, ma anche perché una volta mi sono fatto a piedi da San Marco fino alla stazione attraversando le calle accompagnato da un veneziano. Venezia è ancora affascinantissima e credo l'unica città al mondo che soffre per la troppa presenza di turisti. .

    Stendiamo un velo pietoso su Milano, che potrebbe essere tranquillamente paragonabile a Parigi se non fosse per quegli obbrobri architettonici da fare invidia ai sobborghi di Città del Messico. L'expo del 2015 avrà come tema l'orrore nell'edilizia urbana.

    CITAZIONE
    Pensa che anche qui da me abbiamo un patrimonio storico che in qualsiasi altra nazione ci avrebbero fatto i fiocchi e i controfiocchi intorno, il tutto unito a un gran bel mare e a belle spiagge (sempre se fossero tenuti bene).

    Pensa al fenomeno Rimini. Vengono villeggianti da tutta l'Italia e l'Europa a fare il bagno in un mare che fa schifo. Eppure i romagnoli, con tanta voglia di lavorare e non poca lungimiranza, hanno fatto il miracolo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,828
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Phæk di un vecchio utente @ 1/9/2012, 17:13) 
    Pensa al fenomeno Rimini. Vengono villeggianti da tutta l'Italia e l'Europa a fare il bagno in un mare che fa schifo. Eppure i romagnoli, con tanta voglia di lavorare e non poca lungimiranza, hanno fatto il miracolo.

    Ecco, questo è l'esempio giusto. Anche se c'è da dire che oltre al mare tutta la zona fa cagare...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Brava Giovanna... brava.

    Group
    Member
    Posts
    2,005
    Location
    La terra dei cachi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 1/9/2012, 17:15) 
    CITAZIONE (Phæk di un vecchio utente @ 1/9/2012, 17:13) 
    Pensa al fenomeno Rimini. Vengono villeggianti da tutta l'Italia e l'Europa a fare il bagno in un mare che fa schifo. Eppure i romagnoli, con tanta voglia di lavorare e non poca lungimiranza, hanno fatto il miracolo.

    Ecco, questo è l'esempio giusto. Anche se c'è da dire che oltre al mare tutta la zona fa cagare...


    è l'esempio giusto.
    Mare di merda, ma servizi ottimi: perché le spiagge sono grandi, hai sempre il beach volley, i racchettoni, i bar lungo la spiaggia. Finito di stare in queste mega-spiagge di sabbia discoteche e locali a volontà. Il tutto abbinato a buona cucina e una cordialità "rustica".
    Un turismo che io aborro, ma che fa tanta presa :sisi:
    I romagnoli, per quanto siano un po' cafoni, sono dei geni sotto quel punto di vista
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,828
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mage890 @ 1/9/2012, 17:50) 
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 1/9/2012, 17:15) 
    Ecco, questo è l'esempio giusto. Anche se c'è da dire che oltre al mare tutta la zona fa cagare...


    è l'esempio giusto.
    Mare di merda, ma servizi ottimi: perché le spiagge sono grandi, hai sempre il beach volley, i racchettoni, i bar lungo la spiaggia. Finito di stare in queste mega-spiagge di sabbia discoteche e locali a volontà. Il tutto abbinato a buona cucina e una cordialità "rustica".

    a parte la cucina, è come a Lorret de mar vicino a Barcellona o a Palma. In più prezzi bassi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    io ripeto, parliamo così perchè siamo italiani, e non è che siamo per forza campanilisti, conosciamo cento volte meglio l'Italia del secondo paese che preferiamo.
    Io sono d'accordo nel dire anche che l'Italia è sia il paese più bello del mondo, ho solo detto che ci sono tanti competitori.
    Non è vero che abbiamo un paesaggio naturale unico al mondo! Andatelo a dire ai norvegesi, agli islandesi, ai canadesi, agli irlandesi, agli scozzesi. E' vero che abbiamo un paesaggio naturale molto bello e abbiamo della grossa arte. Ma secondo me anche Francia e Spagna lo hanno, anche se l'Italia resta più bella della Francia (con la Spagna se la gioca Imho).
    Non mi parlare delle colline modenesi per cortesia, che sono orrende :hihi:
    Anche quelle toscane poi, una volta vista una ne hai vista buona parte. Poi voglio dire, noi possiamo mettere nei nostri esempi città come Sassuolo (che è una bestemmia), come Chiusi, Pienza, o qualsiasi cittadina del cazzo che conosciamo, negli altri posti le conoscete queste città? Conoscete Sintra? O Gorges du Verdon? o Bath? (che sono pure posti turistici, secondo me se chiedete ad uno spagnolo di elencare un'infinità di posti che non si conoscono ma che valgono, lo fa senza problemi).

    CITAZIONE
    serve anche a mascherare il fatto che abbiano solo quella piazza

    eh, insomma, mica tanto. L'Atomium, il Notre Dame, il giardino cinese e quello giapponese, la zona del Parlamento europeo, più un altro paio di posti interessanti...c'è da vedere.

    azzo, i romagnoli cafoni? Mai trovato delle persone così gentili.

    tra l'altro secondo me, tempo che si sveglino un po' e la Cina sarà senza rivali pure su questo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,828
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    (con la Spagna se la gioca Imho)

    Per piacere...Hanno l'Andalusia che è splendida, il resto nulla di che

    CITAZIONE
    h, insomma, mica tanto. L'Atomium, il Notre Dame, il giardino cinese e quello giapponese, la zona del Parlamento europeo, più un altro paio di posti interessanti...c'è da vedere.

    cose contemporanee, certo, magari spettacolari, ma vuoi mettere con un acquedotto romano, o una qualsiasi delle nostre cattedrali?

    Ti quoto sui paesaggi, sopratutto al Nord. In questo senso la Bretagna mi ha rubato il cuore.
    E, scisate se insisto, i francesi hanno recuperato tutti i paesini. Vai a Sarlat. Nulla di particolare, ma tenudi benissimo, in mezzo al verde, coi negozietti caratteristici, giardini, fiori eccetera
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    eh si, Barcellona, Valencia, Madrid, Saragozza faranno schifo. La costa atlantica della Spagna farà schifo. E poi non contiamo che fanno parte della Spagna anche le Baleari e le Canarie.

    Che poi oh, l'Andalusia praticamente è un insieme di città una più bella dell'altra. Anche Caceres, iun Extremadura, è un gioiellino (http://it.wikipedia.org/wiki/C%C3%A1ceres_%28Spagna%29)

    i paesi baschi poi, un gioiellino in tutto e per tutto.

    CITAZIONE
    cose contemporanee, certo, magari spettacolari, ma vuoi mettere con un acquedotto romano, o una qualsiasi delle nostre cattedrali?

    che una cattedrale sia meglio di un pezzo d'arte contemporanea lo diciamo noi italiani, che siamo fermi da quasi quattro secoli :hihi:
    che poi hai detto bene, una qualunque, dopo un po' delle cattedrali mi stufo (fermo restando che a livello architettonico magari sono perfette).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Baba O'Riley @ 1/9/2012, 18:11) 
    io ripeto, parliamo così perchè siamo italiani, e non è che siamo per forza campanilisti, conosciamo cento volte meglio l'Italia del secondo paese che preferiamo.
    Io sono d'accordo nel dire anche che l'Italia è sia il paese più bello del mondo, ho solo detto che ci sono tanti competitori.
    Non è vero che abbiamo un paesaggio naturale unico al mondo! Andatelo a dire ai norvegesi, agli islandesi, ai canadesi, agli irlandesi, agli scozzesi. E' vero che abbiamo un paesaggio naturale molto bello e abbiamo della grossa arte. Ma secondo me anche Francia e Spagna lo hanno, anche se l'Italia resta più bella della Francia (con la Spagna se la gioca Imho).

    Baba, l'unicità del nostro paesaggio è la sua varietà. Sicuramente i fiordi norvegesi, le highland scozzesi, quello che ti pare, sono paesaggi bellissimi, solo che penso in quasi nessun paese al mondo trovi montagne, spiaggie, pianure, colline, vulcani e chi più ne ha più ne metta come in Italia. Penso ci manchino giusto i fiordi. Forse solo l'America ci supera per varietà, ma grazie, è enorme.
    Stesso discorso per il patrimonio storico-artistico. Noi abbiamo testimonianze da praticamente TUTTE le epoche storiche (quella attuale inclusa). In Francia invece per farti un esempio, del periodo romano è rimasto poco e niente. La stessa Parigi è una città che è stata più volte distrutta e ricostruita da capo, quindi conserva testimonianze da qui a 200 anni massimo credo.

    Con questo discorso ovviamente non voglio dire che l'Italia sia l'unico paese bello al mondo ne sminuire tutti gli altri. Per esempio io sono innamorato di Praga e Barcellona, o vorrei visitare tantissimo l'Irlanda e la Norvegia. Però sono convinto che l'Italia abbia quel qualcosa in più che altri non hanno, e mi piange il cuore vedere che potremmo campare interamente sul turismo e invece si pensa ancora a fare soldi con metodi di due secoli fa, proprio a scapito del nostro patrimonio naturale e artistico oltretutto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,828
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Barcellona, Valencia, Madrid, Saragozza faranno schifo.

    Dipende. In mezza giornata Barcellona e Valencia le visiti. Poi ok, le vuoi vivere, farti le tapas eccetera, ma c'è molto poco.
    Poi dipende dai gusti. Io fino a Barcellona per vedermi delle case di Gaudì fottesega, scusa!

    CITAZIONE
    che una cattedrale sia meglio di un pezzo d'arte contemporanea lo diciamo noi italiani, che siamo fermi da quasi quattro secoli

    E, infatti. Meglio degli obbrobri di cemento e vetro. Allora se vai in una qualsiasi città americana troveresti qualcosa da vedere.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    creep, ci sarebbero anche India e Cina, e più vicino c'è la Spagna, che ha meno patrimonio "romano", ma per esempio ha quello moresco, che a noi manca. Ha bei paesaggi, città splendide, bel mare e tanta tradizione. Ma sentir dire che in mezza giornata visiti Barcellona, mi vien da ridere :hihi:
    poi ci sta comunque, ripeto, anche per me l'Italia è il più bel paese del mondo (e gran parte del merito secondo me va a Venezia, città davvero ineguagliabile).

    CITAZIONE
    E, infatti. Meglio degli obbrobri di cemento e vetro. Allora se vai in una qualsiasi città americana troveresti qualcosa da vedere.

    questo se per qualcuno l'arte contemporanea è solo cemento e vetro. A me l'Atomium (parlavamo di questo) piace moltissimo, e ti dirò, preferisco vedere l'Atomium per una volta che la solita chiesa romana.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Baba O'Riley @ 1/9/2012, 19:53) 
    creep, ci sarebbero anche India e Cina, e più vicino c'è la Spagna, che ha meno patrimonio "romano", ma per esempio ha quello moresco, che a noi manca. Ha bei paesaggi, città splendide, bel mare e tanta tradizione. Ma sentir dire che in mezza giornata visiti Barcellona, mi vien da ridere :hihi:
    poi ci sta comunque, ripeto, anche per me l'Italia è il più bel paese del mondo (e gran parte del merito secondo me va a Venezia, città davvero ineguagliabile).

    Di moresco c'è abbastanza in Sicilia veramente... India e Cina non so quante belle spiagge possano avere, mentre alla Spagna mancano quasi del tutto le montagne. Vien da ridere anche a me a sentire cose del genere, ma non solo per Barcellona.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Brava Giovanna... brava.

    Group
    Member
    Posts
    2,005
    Location
    La terra dei cachi

    Status
    Offline
    Baba Italia e Spagna non sono proprio comparabili.
    La Spagna è bella "solo" lungo le coste, nel mezzo c'è il nulla più totale. Un'aridità perenne, che io ho visto solo tra le province di Foggia e Bari in Italia. Solo che lì è così grossomodo tutto il centro (a parte le città che puoi trovare. Una molto bella è Salamanca).
    ps. fidati che le colline modenesi sono molto più belle di tutti questi paesaggi.
    Bacellona te la concedo. Valencia e Madrid sono mediamente brutte se confrontate con una città italiana. Valencia ha la città dell'arte e della scienza che è uno dei posti più suggestivi che abbia visto, ma finisce lì o quasi. Madrid da vedere ha poco-nulla.

    Quoto Shagrath, l'unico posto che ho visto in Spagna che possa competere con quanto ho visto in Italia è l'Andalusia.

    Per la Cina il discorso è diverso: lì davvero non so, potrebbero esserci cose fighissime, ma non ci sono mai stato (ho solo visto, per vari motivi, un trilione di foto di shanghai).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    se è rimasto poco del periodo romano in Francia non puoi dirmi che in Italia ci sia del moresco :hihi:
    In Spagna mancano le montagne? Ma se ci sono i Pirenei e le Sierre!

    effettivamente in India non c'è un bel mare, lo condividono con le Maldive :hihi:

    Isole Andamane http://brasillovers.blogspot.it/2009/03/isole-andamane.html
    Goa http://traveling-piont.blogspot.it/2011/02...ul-beaches.html

    Anche la Cina invece non scherza, lo condivide solo con la Thailandia (più o meno)

    Hainan http://viaggi.notizie.it/hainan-le-nuove-hawaii-in-cina/





    CITAZIONE (Mage890 @ 1/9/2012, 20:39) 
    Baba Italia e Spagna non sono proprio comparabili.
    La Spagna è bella "solo" lungo le coste, nel mezzo c'è il nulla più totale. Un'aridità perenne, che io ho visto solo tra le province di Foggia e Bari in Italia. Solo che lì è così grossomodo tutto il centro (a parte le città che puoi trovare. Una molto bella è Salamanca).
    ps. fidati che le colline modenesi sono molto più belle di tutti questi paesaggi.
    Bacellona te la concedo. Valencia e Madrid sono mediamente brutte se confrontate con una città italiana. Valencia ha la città dell'arte e della scienza che è uno dei posti più suggestivi che abbia visto, ma finisce lì o quasi. Madrid da vedere ha poco-nulla.

    Quoto Shagrath, l'unico posto che ho visto in Spagna che possa competere con quanto ho visto in Italia è l'Andalusia.

    Per la Cina il discorso è diverso: lì davvero non so, potrebbero esserci cose fighissime, ma non ci sono mai stato (ho solo visto, per vari motivi, un trilione di foto di shanghai).

    dunque, è bella lungo le coste, ha l'Andalusia che è meravigliosa (che non solo è un grande pezzo della Spagna, ma ha anche diverse città vicine stupende, cosa che in Italia è difficile da trovare), ha le Sierre, ha i Pirenei (dove non ci sono le coste) ha i paesi baschi, ha qualche altra bella città, ha Madrid (che condivido con te, ma se parliamo di Roma, Venezia, e forse Firenze) e non è paragonabile?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Brava Giovanna... brava.

    Group
    Member
    Posts
    2,005
    Location
    La terra dei cachi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 1/9/2012, 20:49) 
    CITAZIONE (Mage890 @ 1/9/2012, 20:39) 
    Baba Italia e Spagna non sono proprio comparabili.
    La Spagna è bella "solo" lungo le coste, nel mezzo c'è il nulla più totale. Un'aridità perenne, che io ho visto solo tra le province di Foggia e Bari in Italia. Solo che lì è così grossomodo tutto il centro (a parte le città che puoi trovare. Una molto bella è Salamanca).
    ps. fidati che le colline modenesi sono molto più belle di tutti questi paesaggi.
    Bacellona te la concedo. Valencia e Madrid sono mediamente brutte se confrontate con una città italiana. Valencia ha la città dell'arte e della scienza che è uno dei posti più suggestivi che abbia visto, ma finisce lì o quasi. Madrid da vedere ha poco-nulla.

    Quoto Shagrath, l'unico posto che ho visto in Spagna che possa competere con quanto ho visto in Italia è l'Andalusia.

    Per la Cina il discorso è diverso: lì davvero non so, potrebbero esserci cose fighissime, ma non ci sono mai stato (ho solo visto, per vari motivi, un trilione di foto di shanghai).

    dunque, è bella lungo le coste, ha l'Andalusia che è meravigliosa (che non solo è un grande pezzo della Spagna, ma ha anche diverse città vicine stupende, cosa che in Italia è difficile da trovare), ha le Sierre, ha i Pirenei (dove non ci sono le coste) ha i paesi baschi, ha qualche altra bella città, ha Madrid (che condivido con te, ma se parliamo di Roma, Venezia, e forse Firenze) e non è paragonabile?

    Eh no Baba... perché l'Italia per me è bella tutta.
    Dovunque tu vada trovi dei posti che mediamente non trovi. Possiamo anzi dire, nella mia visione, che l'unico posto in Spagna che possa competere per bellezza dei posti e vicinanza tra gli stessi è l'Andalusia. Tutto il resto è inferiore.
    Bella la Sierra Nevada... ma forse è paragonabile all'appennino, che già nella zona del Gran Sasso-Maiella gli da la paga. Belli anche i Pirenei, ma le Alpi sono lontane anni luce, le Dolomiti non sono manco confrontabili. Laghi e fiumi male male.
    Il mare di Barcellona o Valencia è il mare di Rimini.
    Basta già una città come Siena o Verona o Bologna per dar la paga, quanto a bellezza, a Madrid o Valencia.
    Siviglia è la Firenze spagnola invece... lì da vedere è tutto bellissimo (nel centro, ovviamente).
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,703
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Baba, l'unicità del nostro paesaggio è la sua varietà. Sicuramente i fiordi norvegesi, le highland scozzesi, quello che ti pare, sono paesaggi bellissimi, solo che penso in quasi nessun paese al mondo trovi montagne, spiaggie, pianure, colline, vulcani e chi più ne ha più ne metta come in Italia.

    Così su due piedi mi viene in mente la Turchia, che in più dell'Italia ha anche la steppa e il deserto. A loro mancano solo i quadri, ma per il resto hanno altrettanto e forse più di noi dal punto di vista archeologico e architettonico, con una varietà incredibile.
     
    .
49 replies since 24/3/2009, 19:27   381 views
  Share  
.