Il turismo italiano verso il declino: quali sono le cause?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,827
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Cmq siamo in un off topic mostruoso, secondo me
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Ho dato un occhio alle statistiche (2017) e:

    Ah: si tratta di statistiche sulle notti non sui turisti singoli.

    Il Nord sbanca il Sud.

    Le migliori regioni del Sud sono Campania (20 milioni), Puglia (15), Sicilia (14,7), Sardegna (14,2)...Calabria (8,9), Abruzzo (6,1), Basilicata (2,5) e Molise (400.000).

    Al Centro abbiamo: Toscana (45), Lazio (33), Marche (11), Umbria (5,5)

    Al Nord: Veneto (69), Trentino-Bolzano (50), Emilia-Romagna (40), Lombardia (39), Liguria (15), Piemonte (14,9), Friuli (8,7), Valle d'Aosta (3,5).


    Ah: Il Turismo italiano e straniero è molto diverso:

    Regioni con grossi squilibri sono: Veneto (68% stranieri), Lombardia (61% stranieri), Bolzano (70% stranieri), Lazio (63% stranieri).

    (ah si: Trento e Bolzano hanno in realtà le statistiche separate)

    Invece le regioni a vocazione turistica italiana: Emilia Romagna (75% italiani), Marche (81% italiani), Abruzzo (86% italiani), Basilicata (88% italiani), Calabria (77% italiani), Puglia (79% italiani), Molise (98% italiani).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    non mi stupiscono queste statistiche. Non mi stupisce la scarsa vocazione del sud che per diversi motivi è quasi inaccessibile

    non mi stupisce il dato sull'Emilia Romagna che attira molti italiani in riviera

    mi stupisce un po' il Veneto con gli stranieri, ma sarà un po' per Venezia e Verona, un po' perchè è terra di frontiera
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,735

    Status
    Anonymous
    Uppo perché la discussione è interessante.
    Durante il COVID si parlava di turismo come il nostro petrolio.
    Col cazzo. Nel senso sì perché ci guadagnano pochi titolari con una massa di lavoratori malpagati. Lo so che detto da me che sono di destra fa ridere però porca troia i prezzi ormai sono osceni.
    Mi sono fatto due settimane in Grecia, dove la vita del lavoratore farà schifo però almeno io ho speso quello che in Italia avrei speso in tre giorni.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    hai centrato proprio il discorso, ed è il motivo per cui l'Italia in questi anni si farà superare e surclassare da diversi altri paesi
     
    .
49 replies since 24/3/2009, 19:27   381 views
  Share  
.