CITAZIONE (Serpico-1989 @ 19/10/2009, 23:06)
Aspettavo il tuo intervento comy.
Per curiosità, sapresti dirmi quanta differenza reale può esserci tra una sigaretta classica e una rollata a mano con un comune tabacco?
Cioè so che chiaramente la sigaretta ha molte più tossine, però diciamo in modo più apporfondito vorrei sapere le reali differenze.
mi domandi dati molto precisi, che non ho (se sai dirmi come si chiama una sigaretta rollata da soli, in inglese, posso anche cercarli)
quello che so da solo, ben poco, è questo:
allora, il vantaggio della sigaretta costruita dalla fabbrica è innanzitutto il filtro, che ha lo scopo di fermare fondamentalmente il catrame.
grazie ad alcuni additivi la combustione avviene in modo più omogeneo e giurerei che questo sia un vantaggio, riducendo la quantità (che comunque esiste, ed è molto dannosa) di monossido di carbonio (CO).
di contro vengono aggiunte delle sostanze che hanno lo scopo di rendere più assorbibile la nicotina -che causa dipendenza-, ricordo l'ammoniaca e ce ne era almeno pure un'altra ma ora proprio non ricordo il nome.
chiaramente quello che trovi arrotolato, che è sì tabacco, contiene anche vari aromi per farci trovare la sigaretta più appetibile.
le sostanze tossiche che si trovano lì dentro sono letteralmente migliaia, non si puo proprio fare una lista se non per classi: cancerogeni, irritanti, pure radioattivi e via piacevolmente discorrendo
ah, arrotolandosi le sigarette da soli (il drum diciamo) non ha particolari differenze in quanto il tabacco è praticamente lo stesso, forse non è giusto così secco ma di fatto non cambia..
non so "quanto" sia più bagnato e se qualcuno abbia mai indagato sulla questione di differenza di umidità ma fumare dell'acqua (intendiamoci eh) è peggio in quanto il vapore raggiunge temperature elevate rispetto al resto, che è più volatile a basse temperature
certo di contro il filtro è sempre un'incognita e la qualità della combustione varia molto -immagino che l'avrai notato- anche in base alla qualità del preparatore...
a parità di quantità le prime sono "meglio", ma è un po come scegliere se amputarsi un braccio con una sega da legno o una sega da metallo

se usassi tabacco "di tua produzione" sicuramente potrebbe essere meno tossica, proprio grazia alla diminuzione degli additivi che proprio bene non fanno...
se la tua domanda è: voglio fumare, cosa mi fa meno male?
ti risponderei abbastanza a cuor leggero: già che devi farlo, fai quello che preferisci...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei.Quindi: vivi come credi e fa ciò che vuoi senza pensare a quello che pensano gli altri.Charlie ChaplinDixerunt:
Baba
(qui la causa della prima posizione) :
CITAZIONE
buko,naerior e comy sostenevano che in fondo in fondo un partito neonazista è anche giusto che fosse in camera,perchè i vecchi valori storici è giusto che vengano conservati
Dodo:
CITAZIONE
giuro, dopo ieri sera non bevo più............fino a sabato prossimo
Simo:
CITAZIONE
essendo Dio infinatamente buono non credo che pensi che valga la pena di rovinarsi la vita col proibizionismo cristiano
non ricordo..credo chiaretta:
CITAZIONE
Non osare mai più accusarmi di girare la frittata...CHIARO?!?!!?
Roby (kadrin):
CITAZIONE
e cmq anidra mi fa pensare ad una papera a forma di molecola
Gigi
CITAZIONE
tu mi puoi anche dire per quanto mi riguarda che caga troppo per un "angioma"
altra parola che sento tante volte
e che non so che cazzo significa
CITAZIONE
-parlando di bambini piccoli-
poi inizi a dargli cose più "sostanziose" come la pastina che impara a masticare ma se ingoia senza saperlo fare comunque non si affoga
e quando mastica la pastina inizi a dargli cose sempre più voluminose
finchè non gli infili un'entrecote di 3 metri in bocca con tanto di osso
dixi:
CITAZIONE
è contro la mia deontologia studiare le formule matematiche dal libro di fisica