! Il Bazar! Musica, donne, grafica e oltre l'infinito!

Reply
Quanto il fumo, il tabacco e la nicotina fanno veramente male?
view post Posted on 19/10/2009, 02:30Quote

Ciambelle... esiste qualcosa che non riescono a fare?

Group: Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:51, 23 minuti fa

Non arrivate subito alle conclusioni leggendo il titolo.

A riguardo ne so veramente poco, solo il fatto che il fumo passivo e attivo fanno male ai polmoni e che possono portare ad altre gravi conseguenze in generale.

Per puro caso però mi sono imbattuto su questo sito che afferma come in realtà fumare non abbia solo risvolti negativi.

http://www.forcesitaly.org/italy/evidenza/...terapeutico.htm

Chiedo quindi a chi ne sa di più, qualche parere a riguardo.

Il sito in questione è questo:

http://www.forcesitaly.org/italy/evidenza/index.htm

RISPETTATE IL CAZZO! (cit.)

"Non piangete per me, sono già morto!"

"io sono simile a Dio ed egli è simile a me, io sono grande quanto Dio ed egli è piccolo quanto me, non sarò mai al di sotto di Dio nè lui al di sopra di me"

CITAZIONE
Babissima scrive:
dai vaccons.. smettila
Babissima scrive:
mi fai sentire intelligente ghgh
Babissima scrive:
azz, intelligIente
Babissima scrive:
ghgh

CITAZIONE (mayia @ 25/12/2007, 02:57)
Cmq, raga..incredibile..c'ho Msn... :eek: so' soddisfazioni... :rulez:

CITAZIONE (Babissima O'Riley @ 6/2/2008, 23:19)
mi fa ruttare tanterrimo :amore:

Message Email MSN Top
view post Posted on 19/10/2009, 08:32Quote

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

Penso che basti andare a farsi un giro in un reparto di pneumologia. :hihi: .

image

image
image

"Imperious, choleric, irascible, extreme in everything, with a
dissolute imagination of the like which has never been seen,
atheistic to the point of fanaticism, there you have me in a nutshell
and kill me again or take me as I am,
for I shall not change."
(De Sade)

Toh Rezia!!!

Scapàvi e inseguivi senza mai ciapà fiaa
curiàndul nel veent…fiuu senza praa
una trottùla mata sempre in gir senza sosta
un boomerang ciùcch senza mai una risposta…

Message Email WEB MSN Top
view post Posted on 19/10/2009, 10:00Quote

Con sputo, pazienza e vasellina, l'elefante lo mise in culo alla gallina!

Chi cazzo sei, Muttley? (cit.)

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 14:47

Mia nonna fumava un pacco di sigarette al giorno dai tempi della guerra ed è arrivata all'alzheimer a 77 anni.
Da un esame ai polmoni in cui era depositata una quantità di catrame impressionante, hanno messo il fumo come uno dei motivi, forse il principale.

Il mio blog --> Nerdativamente me... <-- Cliccami fast
Il mio server casalingo, powered by FIT-PC & Debian Lenny [LAMP - Apache, MySQL e PHP5]
Per non dimenticare...
image image
Voglio diventare come loro:
image - image - image - image

Il Bazar: Le Perle

Message Email WEB MSN P_YIM ICQ Top
view post Posted on 19/10/2009, 21:31Quote

Meno internet e più Cabernet

Group: Moderator

CITAZIONE
A riguardo ne so veramente poco, solo il fatto che il fumo passivo e attivo fanno male ai polmoni e che possono portare ad altre gravi conseguenze in generale.

ho dato un'occhiata al sito
già quando si grida alla cogniura mi fan girare le palle sinceramente :hihi:

però bhe, ho dato un'occhiata agli articoli,
i danni del fumo, sinceramente, sono tanti e facilmente reperibili..

per quanto riguarda gli effetti medicamentosi di qualche principio attivo diciamo che potremmo anche non stupircene:
la nicotina è un buon vasocpstrittore, alza la pressione...e per cultura mia l'unica cosa che sapevo era che uno studio aveva evidenziato una miglior sopravvivenza a seguito di angioplastica proprio grazie a questa proprietà (non si chieda il motivo a me: serve un cardiochirurgo XD )

poi bhe, sempre spiano tra gli articoli ne sono saltate fuori un po' di cose
mi sono cercato le pubblicazioni del tale Buccafusco, nel sito datate 2003, ma non ho trovato menzione di quanto riportato nel sito (e sono stato anche un po' sfigato xke questo tale pubblica 29 articoli in un anno :hihi: complimenti a lui)..o almeno non quanto riportato con quei toni ne quelle conclusioni

gli studi sul Parkinson mi sembra parlino più di recettori nicotinici che di nicotina (grazie al cazzo, la nicotina si attacca a quelli :hihi: ), ho però dato uno sguardo molto frettoloso francamente.

ma diciamocela tutta:
fumare fa male, ci sono migliaia di sostanze tossiche che si inspirano e qualunque ipotetico benefico di una di queste viene assolutamente a mancare, la statistica (non il caso singolo) parla fin troppo chiaramente al riguardo

ovviamente in una sigaretta potrebbe esserci qualche molecola in grado di far bene, ma ben lontano è benefico il modo in cui si assume..
e ad ogni modo un medicinale ha lo scopo di dar più giovamento che danno, e la sigaretta al riguardo fallisce ampiamente
così come la cocaina, un buon anestetico locale, non ha senso di esser utilizzata per i troppi svantaggi che presenta

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei.
Quindi: vivi come credi e fa ciò che vuoi senza pensare a quello che pensano gli altri.
Charlie Chaplin

Dixerunt:

Baba (qui la causa della prima posizione) :
CITAZIONE
buko,naerior e comy sostenevano che in fondo in fondo un partito neonazista è anche giusto che fosse in camera,perchè i vecchi valori storici è giusto che vengano conservati

Dodo:
CITAZIONE
giuro, dopo ieri sera non bevo più............fino a sabato prossimo

Simo:
CITAZIONE
essendo Dio infinatamente buono non credo che pensi che valga la pena di rovinarsi la vita col proibizionismo cristiano

non ricordo..credo chiaretta:
CITAZIONE
Non osare mai più accusarmi di girare la frittata...CHIARO?!?!!?

Roby (kadrin):
CITAZIONE
e cmq anidra mi fa pensare ad una papera a forma di molecola

Gigi
CITAZIONE
tu mi puoi anche dire per quanto mi riguarda che caga troppo per un "angioma"
altra parola che sento tante volte
e che non so che cazzo significa

CITAZIONE
-parlando di bambini piccoli-
poi inizi a dargli cose più "sostanziose" come la pastina che impara a masticare ma se ingoia senza saperlo fare comunque non si affoga
e quando mastica la pastina inizi a dargli cose sempre più voluminose
finchè non gli infili un'entrecote di 3 metri in bocca con tanto di osso

dixi:
CITAZIONE
è contro la mia deontologia studiare le formule matematiche dal libro di fisica

Message Email MSN Top
view post Posted on 19/10/2009, 22:06Quote

Aspettavo il tuo intervento comy.

Per curiosità, sapresti dirmi quanta differenza reale può esserci tra una sigaretta classica e una rollata a mano con un comune tabacco?

Cioè so che chiaramente la sigaretta ha molte più tossine, però diciamo in modo più apporfondito vorrei sapere le reali differenze.

"io sono simile a Dio ed egli è simile a me, io sono grande quanto Dio ed egli è piccolo quanto me, non sarò mai al di sotto di Dio nè lui al di sopra di me"

CITAZIONE
Babissima scrive:
dai vaccons.. smettila
Babissima scrive:
Babissima scrive:
azz, intelligIente
Babissima scrive:
ghgh

Message Email MSN Top
view post Posted on 19/10/2009, 23:06Quote

CITAZIONE (Serpico-1989 @ 19/10/2009, 23:06)
Aspettavo il tuo intervento comy.

Per curiosità, sapresti dirmi quanta differenza reale può esserci tra una sigaretta classica e una rollata a mano con un comune tabacco?

Cioè so che chiaramente la sigaretta ha molte più tossine, però diciamo in modo più apporfondito vorrei sapere le reali differenze.

mi domandi dati molto precisi, che non ho (se sai dirmi come si chiama una sigaretta rollata da soli, in inglese, posso anche cercarli)

quello che so da solo, ben poco, è questo:
allora, il vantaggio della sigaretta costruita dalla fabbrica è innanzitutto il filtro, che ha lo scopo di fermare fondamentalmente il catrame.
grazie ad alcuni additivi la combustione avviene in modo più omogeneo e giurerei che questo sia un vantaggio, riducendo la quantità (che comunque esiste, ed è molto dannosa) di monossido di carbonio (CO).
di contro vengono aggiunte delle sostanze che hanno lo scopo di rendere più assorbibile la nicotina -che causa dipendenza-, ricordo l'ammoniaca e ce ne era almeno pure un'altra ma ora proprio non ricordo il nome.
chiaramente quello che trovi arrotolato, che è sì tabacco, contiene anche vari aromi per farci trovare la sigaretta più appetibile.
le sostanze tossiche che si trovano lì dentro sono letteralmente migliaia, non si puo proprio fare una lista se non per classi: cancerogeni, irritanti, pure radioattivi e via piacevolmente discorrendo

ah, arrotolandosi le sigarette da soli (il drum diciamo) non ha particolari differenze in quanto il tabacco è praticamente lo stesso, forse non è giusto così secco ma di fatto non cambia..
non so "quanto" sia più bagnato e se qualcuno abbia mai indagato sulla questione di differenza di umidità ma fumare dell'acqua (intendiamoci eh) è peggio in quanto il vapore raggiunge temperature elevate rispetto al resto, che è più volatile a basse temperature
certo di contro il filtro è sempre un'incognita e la qualità della combustione varia molto -immagino che l'avrai notato- anche in base alla qualità del preparatore...

a parità di quantità le prime sono "meglio", ma è un po come scegliere se amputarsi un braccio con una sega da legno o una sega da metallo :hihi:

se usassi tabacco "di tua produzione" sicuramente potrebbe essere meno tossica, proprio grazia alla diminuzione degli additivi che proprio bene non fanno...

se la tua domanda è: voglio fumare, cosa mi fa meno male?
ti risponderei abbastanza a cuor leggero: già che devi farlo, fai quello che preferisci...

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei.
Quindi: vivi come credi e fa ciò che vuoi senza pensare a quello che pensano gli altri.
Charlie Chaplin

Dixerunt:

CITAZIONE
buko,naerior e comy sostenevano che in fondo in fondo un partito neonazista è anche giusto che fosse in camera,perchè i vecchi valori storici è giusto che vengano conservati

Dodo:
CITAZIONE

Simo:
CITAZIONE
essendo Dio infinatamente buono non credo che pensi che valga la pena di rovinarsi la vita col proibizionismo cristiano

CITAZIONE

Roby (kadrin):
CITAZIONE

Gigi
CITAZIONE

CITAZIONE
poi inizi a dargli cose più "sostanziose" come la pastina che impara a masticare ma se ingoia senza saperlo fare comunque non si affoga

dixi:
CITAZIONE

Message Email MSN Top
view post Posted on 19/10/2009, 23:30Quote

CITAZIONE
e la qualità della combustione varia molto

Non vorrei aver capito male, ma vuoi intendere quindi che la combustione è un incognita importante per capire il grado di tossicità di ciò che si fuma?

CITAZIONE
a parità di quantità le prime sono "meglio"

Mmmh, questa cosa mi lascia un pò perplesso perchè, sentendo alcuni miei amici, fanno molto meno peggio i classici drum rispetto alla sigaretta, proprio perchè la carta usata per rollare pare priva di sostanze dannose.
Però se poi si ritorna al discorso della combustione allora è tutta un'altra cosa.

Non ho ancora ben capito se per vedere quanto fumare faccia male bisogna tenere conto più del fattore combustione o delle sostanze che vengono aggiunte.

CITAZIONE
se la tua domanda è: voglio fumare, cosa mi fa meno male?

No, vorrei solo avere un pò di risposte su cose di cui non ne so molto, anzi ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando.

Poi è ovvio che da certe risposte posso darmi anche qualche regolata.

CITAZIONE
Babissima scrive:
dai vaccons.. smettila
Babissima scrive:
Babissima scrive:
azz, intelligIente
Babissima scrive:
ghgh

Message Email MSN Top
view post Posted on 20/10/2009, 15:57Quote

CITAZIONE (Serpico-1989 @ 20/10/2009, 00:30)
Non vorrei aver capito male, ma vuoi intendere quindi che la combustione è un incognita importante per capire il grado di tossicità di ciò che si fuma?

assolutamente un fattore molto importante

CITAZIONE
Mmmh, questa cosa mi lascia un pò perplesso perchè, sentendo alcuni miei amici, fanno molto meno peggio i classici drum rispetto alla sigaretta, proprio perchè la carta usata per rollare pare priva di sostanze dannose.

uhm...che differenza c'è tra le 2 carte? :attorno:
intendo anche solo a vederle? sinceramente non vedo una cartina da drum da anni :hihi:
escludo sia di sola cellulosa, anche lo fosse (ma la vedo dura) nascerebbero appunto i problemi legati alla stabilità della combustione

CITAZIONE
Però se poi si ritorna al discorso della combustione allora è tutta un'altra cosa.

si infatti, ma non si tratta solo di questo

CITAZIONE
Non ho ancora ben capito se per vedere quanto fumare faccia male bisogna tenere conto più del fattore combustione o delle sostanze che vengono aggiunte.

no questo discorso in assoluto non lo si può fare, sono entrambi fattori importanti.
ad ogni modo la gran parte delle sostanze tossiche sono presenti in quello che c'è dentro (che è anche quantitativamente molto più rilevante) rispetto che alla sola carta..
è proprio un po' come guardare la paglizza nell'occhio del vicino rispetto alla trave nel proprio :hihi:

CITAZIONE
No, vorrei solo avere un pò di risposte su cose di cui non ne so molto, anzi ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando.

ma figurati
anzi mi dispiace non riuscire proprio a trovare dati o statistiche, ma solo queste solite 2 nozioni, però non sono proprio riuscito a trovare nulla circa le differenze..
se hai un po' di pazienza, anche nell'ordine delle settimane perchè ora ho un po' di casini, magari -quando la prendo in buone- posso domandare alla mia prof..

CITAZIONE
Poi è ovvio che da certe risposte posso darmi anche qualche regolata.

in che senso?
cioè, ho capito, ma al momento tu cosa fumi/cosa preferisci fumare? (se ti va di rispondere eh)

Charlie Chaplin

Dixerunt:

CITAZIONE

Dodo:
CITAZIONE

Simo:
CITAZIONE

CITAZIONE

Roby (kadrin):
CITAZIONE

Gigi
CITAZIONE

CITAZIONE

dixi:
CITAZIONE

Message Email MSN Top
view post Posted on 21/10/2009, 21:07Quote

CITAZIONE
anzi mi dispiace non riuscire proprio a trovare dati o statistiche, ma solo queste solite 2 nozioni, però non sono proprio riuscito a trovare nulla circa le differenze..
se hai un po' di pazienza, anche nell'ordine delle settimane perchè ora ho un po' di casini, magari -quando la prendo in buone- posso domandare alla mia prof..

Nessun problema, anzi.

CITAZIONE
in che senso?
cioè, ho capito, ma al momento tu cosa fumi/cosa preferisci fumare? (se ti va di rispondere eh)

Fumo camel light o lucky strike rosse.

La mia curiosità e capire qualè la reale differenza tra fumare le classiche sigarette (in generale, senza prendere in considerazioni le varie marche) o rollarsi un drum.

CITAZIONE
Babissima scrive:
dai vaccons.. smettila
Babissima scrive:
Babissima scrive:
azz, intelligIente
Babissima scrive:
ghgh

Message Email MSN Top
view post Posted on 23/10/2009, 17:04Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/10/2009, 17:06

metà dei fumatori muoiono solo a causa del loro vizio.
tutti vivono di meno a causa del loro vizio poiché il fumo velocizza e parecchio molte malattie che magari sarebbero insorte più tardi.
tutti vivono peggio perchè il fumo peggiora molte situazioni, riduce il rendimento di tutto l'organismo e causa un mondo di malattie non letali ma francamente non auspicabili.
tutti spendono migliaia di euro all'anno tra pacchetti di sigarette, accendini ed altri accessori.
tutti peggiorano il loro aspetto con ingiallimento dei denti, cattivo odore ed un effetto assolutamente deleterio sulla cute.
la vera domanda è: perchè fumare?

sugli infarti: se cerchi articoli al riguardo scoprirai che una bassa pressione arteriosa dopo un infarto è un segno prognostico estremamente negativo... però c'è da dire che, anche se la nicotina dà ipertensione, l'infarto è stato probabilmente causato dal fumo stesso, al che mi chiedo: non era meglio non fumare ed evitarsi direttamente l'infarto?
tolto il fatto che questo miglioramento nella prognosi credo che sia a dir poco irrisorio.

image

Message Email Top
view post Posted on 29/10/2009, 19:31Quote

«Non più uomo, un trasformato, un circonfuso di luce, che rideva!»

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:55, 18 minuti fa

io più che altro mi chiedo se è vera la leggenda che le sigarette più leggere fanno meno male delle sigarette più pese... dicono che sono più leggere perchè c'è più robbaccia chimica...

Message Email WEB Top
view post Posted on 29/10/2009, 21:08Quote

CITAZIONE
robbaccia chimica...

sei una matricola di Scienze Biologiche, questo linguaggio da bottega lo devi eliminare!!

Charlie Chaplin

Dixerunt:

CITAZIONE

Dodo:
CITAZIONE

Simo:
CITAZIONE

CITAZIONE

Roby (kadrin):
CITAZIONE

Gigi
CITAZIONE

CITAZIONE

dixi:
CITAZIONE

Message Email MSN Top
view post Posted on 29/10/2009, 23:16Quote

CITAZIONE (Comy @ 29/10/2009, 21:08)
CITAZIONE
robbaccia chimica...

sei una matricola di Scienze Biologiche, questo linguaggio da bottega lo devi eliminare!!

ghgh fantastico abbocchi subito ghgh

Message Email WEB Top
view post Posted on 29/10/2009, 23:39Quote

no fear, no hatred, no mercy, no compromise

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 21:21

CITAZIONE (Comy @ 19/10/2009, 21:31)
CITAZIONE

ho dato un'occhiata al sito
già quando si grida alla cogniura mi fan girare le palle sinceramente :hihi:

è una cospirazione orchestrata dalla potente lobby dei ferramenta che si arricchiscono grazie alla vendita di questa segnaletica
image

Message Email WEB Top
view post Posted on 5/11/2009, 17:11Quote

CITAZIONE (Mattia™ @ 29/10/2009, 19:31)
io più che altro mi chiedo se è vera la leggenda che le sigarette più leggere fanno meno male delle sigarette più pese... dicono che sono più leggere perchè c'è più robbaccia chimica...

up :hihi:

Message Email WEB Top
14 replies since 19/10/2009, 02:30

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

eXTReMe Tracker