Discussione sull'Euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Èttore
     
    .

    User deleted


    Baba, dici che la svalutazione non è una cura dimagrante. Non so bene cosa intendi con questa metafora, ma fatto sta che sicuro non è una panacea.
    Però se tu hai una moneta troppo forte e il tuo principale partner commerciale ha una moneta troppo debole (tradotto: avete la stessa moneta, ma lui è più competitivo di te), il risultato, tagliandola col coltello, è che lui ti vende anche le tue mutande, e tu non gli vendi più un fico secco. Compri soltanto.

    Come si fa a competere e a ridurre il deficit commerciale? Hai due opzioni: o svaluti la moneta, così torna conveniente comprare i tuoi prodotti all'estero, oppure svaluti i salari, così il costo del lavoro cala e le tue aziende competono meglio. Tertium non datur, perché le materie prime le importi quasi tutte dall'estero, quindi non puoi decidere tu il loro costo.
    Il piccolo problema è che se svaluti i salari distruggi la domanda interna, le tue aziende continuano a non vendere all'estero, e in più vendono meno anche in patria, e quindi devi svalutare ancora di più i salari.

    Ma il problema non è dovuto al cambio di ingresso. Perché a qualunque cambio fossimo entrati ci sarebbe stato un disequilibrio.

    Faccio notare che gli stati uniti hanno inserito la Germania tra i paesi manipolatori di moneta, ancora sotto l'amministrazione Obama. Anche perché questo atteggiamento non danneggia solo noi. Danneggia anche loro, ad esempio perché per dare un minimo di respiro ai paesi periferici l'eurozona ha dovuto svalutare l'euro (e non di poco, e comunque è servito a poco, perché il nostro partner principale è DENTRO all'eurozona, non fuori), e questo non è piaciuto molto a nessuno.

    Boh, c'ho provato, non sono cose che mastico tutti i giorni, come potrete immaginare. E le mastico male. A me sembra solo che chi dice queste cose dimostri di essere più competente, porti più dati, cerchi di spiegare le cose e sia sempre preciso e puntuale.
    Dall'altra parte invece si dice "ehh.... è così.... ehhh... se non ci fosse stato l'euro sai che tragedia... ehhh... l'euro è irreversibile..... ehhh.... ci vuole più europa...."
    Mamma mia, mettimi giù un 2+2, fammi vedere dei DATI, spiegami il meccanismo per cui, secondo te, l'euro ci ha avvantaggiati. No, non lo fanno.


    Anzi, chi nell'euro ci ha portati, confessa il meccanismo.
    Prodi l'ha detto chiaro e tondo: sapevamo come sarebbero andate le cose, sapevamo che sarebbe stata dura, ma speravamo che fosse come buttare un bambino in acqua. Piuttosto che affogare impara a nuotare.

    Ah sì? Solo perché metti un cambio fisso l'Italia magicamente si trasforma in un paese con l'economia e le aziende tedesche? Non ci saranno anche delle ragioni strutturali per cui siamo diversi?

    Cheers,
    Ettore
     
    .
71 replies since 9/5/2010, 10:03   772 views
  Share  
.