[SCHEDA] DIRE STRAITS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bonghi O'Riley
     
    .

    User deleted


    Dire Straits

    image

    Data di Fondazione: 1977 - 1995, Mark Knopfler adesso canta solista.

    Componenti:
    Mark & David Knopfler (Chitarra)
    John Illsley (Basso)
    Alan Clark (Tastierista)
    Tommy Mandel (Tastiera)
    Terry Williams (Batteria)

    Ex Componenti:
    David Knopfler (Chitarra), abbandona il gruppo per via di litigi col fratello subito dopo l'uscita del secondo album. Rientra dopo il 1984.
    Pick Withers (Batteria), abbandona il gruppo dopo l'uscita del terzo album.
    Guy Fletcher (1984 - 1992)

    Genere: Rock Melodico - Rock

    Influenze: Gruppi di maggiore influenza in Gran Bretagna negli anni '80
    Gruppi Influenzati: Insieme ai gruppi Britannici precedenti, tutti i gruppi degli anni '80

    Siti: www.markknopflerdirestraits.com

    Biografia:
    I Dire Straits sono una delle band rock di maggior successo commerciale degli anni ottanta. Il leader del gruppo è il chitarrista e voce del gruppo, Mark Knopfler.
    Knopfler lavora come critico rock per lo Yorkshire Evening Post mentre la sera si esibisce come leader dei Brewer's Droop, un piccolo gruppo Rock che si esibisce nei pub-rock la sera.
    Nel 1977, Knopfler guida un trio formato insieme al fratello, il chitarrista David e al bassista John Illsley.
    Dopo il reclutamento del batterista Pick Withers, nascono i Dire Straits.
    Una parte importante per il loro successo è grazie al loro produttore, Muff Winwood a mettersi al lavoro con il gruppo per un esordio a 33 giri, registrato in soli 12 giorni e pubblicato nell'ottobre 1978. Il cd porta il nome del gruppo, Dire Straits. Lo stile del gruppo è essenziale, scarno, improntato ad un rock blues giudato dalla voce e dalla chitarra di Mark Knopfler.
    Lo stile del leader deve molto a personaggi come J.J. Cale e Albert King. L'album è trascinato nelle posizioni alte delle classifiche di vendita dal singolo Sultans Of Swing, una lunga cavalcata di rock non troppo duro e non aggressivo che ben evidenzia tutti i tratti stilistici caratteristici e destinato a diventare uno dei cavalli di battaglia dei concerti dal vivo.
    Anche in segiuto Sultans Of Swing resterà una delle canzoni per eccellenza del gruppo.
    Un traguardo importante è per Mark Knopfler, conquista il titolo di miglior chitarrista del 1979 e Bob Dylan lo invita a partecipare alle sedute d'incisione di Slow Train Coming (agosto 1979).
    Nel 1979 esce il secondo album Communiqué.
    Riesce a vendere 3 milioni di copie pur non potendo contare su singoli di sicuro impatto verso il pubblico, anche se tutte le canzoni contengono numerosi riferimenti a quelle precedenti in Dire Straits...
    Durante la lavorazione del terzo album, David Knopfler a causa di liti col fratello, abbandona il gruppo per poi dedicarsi a un'opaca carriera solistica. Viene subito rimpiazzato da Hal Lindes, ma in maniera temporanea...
    Nel 1980 esce l'album Making Movies.
    Album più commerciale, però proietta definitivamente i Dire Straits nell'olimpo delle superstar internazionali... Lunghi brani come Tunnel Of Love e Romeo And Juliet, diventano grandi successi in tutto il mondo e preludono a un lungo tour mondiale che sancisce l'ingresso in formazione del tastierista Alan Clark.
    L'attesa pubblicazione di Love Over Gold (settembre 1982) viene salutata con grande entusiasmo: l'album contiene cinque lunghi brani arricchiti da ricercati passaggi strumentali e diversi brani che mettono in risalto il talento chitarristico di Knopfler: accusato di essere leggermente in calo.
    L'album diventa disco d'oro negli Stati Uniti e rimane quattro settimane consecutive al vertice delle classifiche britanniche, spinto al successo dal singolo atipico e dall'incedere rarefatto intitolato Private Investigations. Anche il batterista Pick Withers abbandona e viene rimpiazzato dall'ex batterista dei Man e dei Rockpile, Terry Williams. Alla formazione si aggiunge anche il tastierista Tommy Mandel.
    Dopo un lungo tour, dal quale viene tratto il doppio live Alchemy (marzo 1984), esce Twisting By The Pool (febbraio 1983), "mini" album di brani in stile rhythm & blues e rockabilly anni '50. Per i successivi due anni Mark Knopfler si dedica a progetti solisti bloccando l'attività del gruppo... Nel frattempo Knopfler incide alcune colonne sonore e suona con Van Morrison in Beautiful Vision del 1982 e con Bob Dylan nell'album Infidels nel 1983, poi si riconcilia col fratello David.
    La consacrazione arriva nel maggio 1985 con l'album Brothers In Arms che vede ormai Knopfler saldamente al comando del gruppo (molto variabile), composto dal fido Illsley e da vari session men (Omar Hakim e Guy Fletcher) ingaggiati di volta in volta per assecondare le esigenze interpretative dei vari brani. L'album finisce al primo posto in 24 paesi e domina per ben nove settimane le classifiche statunitensi (dove vi rimane per più di due anni) vendendo oltre 9 milioni di copie. Spinto dai singoli Money For Nothing (in cui partecipa anche Sting), So Far Away, Walk Of Life e dalla struggente Brothers In Arms, l'album diventa il più venduto degli anni '80 in Gran Bretagna e non solo... Resterà sempre il miglior album dei Dire Straits.
    All'apparizione al Live Aid crea in seguito un mastodontico tour di oltre 200 date, l'ultimo prima di una vacanza di diversi anni, talmente lunga da lasciar presumere un definitivo scioglimento del gruppo...
    Tra il 1986 e il 1990, Mark Knopfler è ancora assai attivo come produttore (lavora con Tina Turner, Willy De Ville, Randy Newman, Joan Armatrading), come strumentista (al fianco di Eric Clapton, Bob Dylan e come ospite di numerose iniziative di beneficienza)...
    A nome Dire Straits esce solo l'antologia Money For Nothing (ottobre 1988), che riporta nelle posizioni alte delle classifiche il brano omonimo.
    Nel 1989 Knopfler forma The Notting Hillbillies (insieme ai validissimi musicisti), un gruppo country-rock con cui nel 1990 pubblica Missing... Presumed Having A Good Time, un disco di grande successo, e quindi Neck And Neck, godibilissimo album di duetti incisi con il chitarrista Chet Atkins (una delle tante apparizioni)...
    Nel 1991, dopo una lunga attesa esce On Every Street, il nuovo album dei Dire Straits ora composti da Knopfler, Illsley, Clark e Fletcher, più vari session men. Deludente sotto tutti i punti di vista, il disco ottiene un buon risultato di vendite soprattutto negli Stati Uniti più che nella Gran Bretagna e il tour seguente si protrae senza troppi entusiasmi da parte del pubblico e della band...
    Nel 1993 esce l'album (live) On The Night, che purtroppo sembra essere l'atto conclusivo di un gruppo stanco e senza più idee né motivazioni per andare avanti...
    Nel 1995 esce Live At The BBC, contenente una ben più vitale performance dal vivo risalente al 1978 e una versione live di 12 minuti di Tunnel Of Love del 1981.
    Nel marzo 1996 Mark Knopfler pubblica il suo primo vero e proprio album solista, intitolato Golden Heart.
    Il successivo ed ultimo album è Sailing To Philadelphia (Warner Bros, 2000) conferma il successo, pur senza aggiungere molto al repertorio di Knopfler.


    Discografia:

    - Dire Straits (1978)
    image
    - Communique (1979)
    image
    - Making Movies (1980)
    image
    - Love Over Gold (1982)
    image

    - Alchemy (live, 1984)
    imageimage
    - Brothers In Arms (anthology, 1985)
    image
    - On Every Street (1991)
    image
    - On The Night (1993)
    image
    - Live At The BBC (1995)
    image

    Discografia Mark Knopfler solista:

    - Local Hero (1983) colonna sonora
    - Cal (1984) colonna sonora
    - The Princess Bride (1987) colonna sonora
    - Last Exit To Brooklyn (1989) colonna sonora
    - The Notting Hillbilles: Missed... Presumed Having A Good Time (1990)
    - Neck & Neck (1990) con Chet Atkins
    - Golden Heart (1996)
    - Wag The Dog (1998) colonna sonora
    - Metroland (1998) colonna sonora
    - Sailing To Philadelphia (2000)

    Pareri Personali:

    Secondo me i Dire Straits sono stati una delle band più significative negli anni '80 per quanto rigurada la musica Rock-melodica e Rock. Se cercate una musica soft, anche romantica la potete trovare... Consiglio il Best Of... (ma solo come inizio). Se cercate rumore, chitarre taglienti e batterie forti siete fuori strada.

    Canzoni Rappresentative:Romeo And Juliet, Sultan Of Swing, Money For Nothing, Tunnel Of Love, Brothers In Arms, Walk Of Life, Private Investigation, Lady Writer

    Album Migliori:
    Dire Straits
    Alchemy
    Brothers In Arms


    Edited by Lord Corkscrew - 14/1/2007, 13:34
     
    .
  2. ImperatorMundi
     
    .

    User deleted


    Money for Nothing
     
    .
  3. Kadrin O'Riley
     
    .

    User deleted


    Brothers In Arms
     
    .
2 replies since 26/12/2003, 02:35   1003 views
  Share  
.