[SCHEDA] GENESIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Genesis

    image

    Provenienza: Londra, Inghilterra
    Data di Fondazione: 1968

    Componenti attuali:
    Ray Wilson - Voce
    Mike Rutherford - Chitarra
    Tony Banks - Tastiere


    Ex-componenti:
    Peter Gabriel - Voce, Flauto
    Steve Hackett - Chitarra
    Phil Collins - Batteria, Voce
    Anthony Phillips - chitarra
    Jonathan Silver - batteria
    Jonathan Mayhew - batteria


    Genere: Progressive Rock
    Influenze più forti: The Beatles
    Gruppi Influenzati : Moltissimi gruppi nel campo del Prog Rock Melodico

    Official Site: http://www.genesis-music.com/
    Fan Site: http://www.genesismuseum.com/


    Biografia : PARTE 1 (Copia/Incolla da un sito + informato di me)

    Pomposa, barocca, importante, ma anche melodica, sognante, struggente, la musica dei Genesis non può etichettarsi con un unico aggettivo... Nel 1968 nasce una band destinata a segnare il mondo del rock progressivo e della musica in genere per sempre.
    Segnati da due periodi distinti e diversissimi tra loro, il primo guidato dal poeta visionario Peter Gabriel, il secondo dal più "pop-oriented" Phil Collins (c'è anche un terzo periodo Genesis, che ha prodotto un solo album nel 1997, degno a dire il vero di poca nota), sicuramente la parentesi più interessante e importante è data dai primi cinque album ufficiali della band, quelli cioè prodotti tra il '69 e il '74, con un crescendo di idee compositive, sonorità e atmosfere sempre più teatrali e istrioniche, nelle quali il vero protagonista è Gabriel, moderno William Blake, che con i suoi testi visionari e la sua voce a tratti calda e profonda, a tratti "trasfigurata" e adattata al personaggio che "interpreta" dà un'impronta indelebile. Alle spalle di Gabriel, l'opera dei quattro musicisti è eccellente: ognuno lavora per portare la "macchina Genesis" sempre più vicino alla perfezione compositiva: la chitarra di Hacket e la tastiera di Banks si intecciano in melodie a volte complesse, a volte semplicissime ma sempre perfettamente equilibrate; la ritmica di Rutherford, doppio strumento (basso e chitarra 12 corde) e Collins alla batteria completano il quadro.
    Ma andiamo per ordine, partendo proprio dalla "genesi"... From Genesis To Revelation (1968) è un disco ancora acerbo, molto pomposo ma anche un po' ingenuo, non presenta grandi composizioni degne di nota; già Trespass (1970) è un album più interessante: si notano già in embrione le caratteristiche che appena un anno più tardi faranno dei Genesis una band rispettata e imitato in tutto il mondo: White Mountain ha un testo meraviglioso, Dusk e Stagnation sono cariche di atmosfere e suggestioni oniriche, ma probabilmente il brano più importante e degno di nota è The Knife, in cui emergono parecchi spunti e idee interessantissime. Con la chiusura del disco, si avverte che la Band è "quasi" pronta per il grande salto (del resto non erano ancora entrati nel gruppo Collins alla batteria e Hackett alla chitarra, e di certo John Silver (batteria) e Anthony Phillips (chitarra) sono musicisti "normali", degni di un dignitoso gruppo, ma non certo dei Genesis che segneranno la storia)...
    La "storia" comincia con i 10 minuti di Musical Box, primo brano di Nursery Crime (1971), in "nuovi acquisti" Collins e Hackett danno una prova strepitosa, imprimono al gruppo quel lato un po' "distorto" che ancora mancava, danno maggior personalità alle splendide composizioni; il solo di Hackett in Musical Box è semplicemente perfetto (e chi sostiene che il "tappping" lo abbia inventato Van Halen, è pregato di andarselo a sentire) e Gabriel è più ispirato che mai... Altro pezzo favoloso è Fountain Of Salmacis, che chiude il disco, facendo presagire momenti sempre più "dorati"...
    Esattamente un anno dopo (1972) Foxtrot viene pubblicato. L'album si apre con Watcher Of The Skies, e in questo disco il gruppo si cimenta con uno dei DUE temi cari del progressive rock: quello della SUITE. Infatti, preceduto dalla immortale Horizons di Hackett alla chitarra classica, tutto il lato B del disco è dedicato a Supper's Ready, una suite sull'apocalisse in cui i testi "deliranti" di Gabriel e la capacità compositiva della band raggiungono livelli ancora più alti... Impossibile descrivere Lover's Leap, Willow Farm, Apocalypse in 9/8... COMPRATEVI IL DISCO, è pure in special price!
    Se Nursery Crime è la sorpresa, Foxtrot la conferma, Selling England By The Pound (1973) è unanimamente riconosciuto come il capolavoro del gruppo.
    In questo disco tutto è perfetto... Semplicemente è uno di quei dischi che escono una volta ogni 10 anni, in cui i brani formano un'"alchimia" tale da essere inscindibili tra loro... Da Dancing With The Moonlit Knight a Aisle Of Plenty ("I don't belong here", said old Tessa out loud. "Easy,
    love, there's the Safe Way Home...) non c'è una nota fuori posto... Praticamente tutti i brani sono capolavori, nessuno in particolare più di un altro...
    Se uno dei temi cari al progressive è la suite, l'altro non può essere che il CONCEPT ALBUM... The Lamb Lies Down On Broadway (1974) è un doppio disco sulla storia di Rael, il portoricano Principe Imperial dell'Aerosol, delle cui imprese canta Gabriel...
    Ambientato in una New York surreale e ricca di citazioni, l'intricatissima storia si sviluppa e prende forma... Dall'omonimo pezzo che apre il disco, si percepisce un stile "diverso" nella composizione: i brani sono più corti e ragionati, le parti strumentali sono "condensate" su tre pezzi esclusivamente suonati. Il risultato è eccellente, e brani come Hairless Heart, Carpet Crawlers, The Lamia, Anyway rimangono nella storia...

    Alla fine del tour, come ogni buona "favola" che si rispetti, anche quella dei "veri" Genesis arriva al capitolo finale... Gabriel abbandona il gruppo, che nonostante la defezione del frontman decide di proseguire... L'onore-onere di sostituire Gabriel è dato proprio a Collins.
    Nel 1975 e 1976, stupendo tutti, i Genesis orfani di Gabriel riescono a pubblicare due dischi pregevoli come A Trick Of The Tail e Wind And Wuthering... Ma con Afterglow (titolo quasi profetico: "Imbrunire") l'ultimo brano di Wind And Wuthering, cala il sipario sui Genesis a mio parere degni di questo nome: anche Hackett abbandona...


    Biografia : PARTE 2
    Lo Stile Genesis da li in poi cambiera'.
    Collins prende il gruppo sulle spalle e ne diventa leader indiscusso, divendando anche Lead Vocals. Il misticismo visionario di Gabriel che caratterizzava le lunghe canzoni diventate ormai un simbolo non caratterizzera' piu' lo stile Genesis.
    Si va verso un stile piu' pop, sempre ottimo a mio parere, ma meno Pshichedelico.
    Nel 1978 esce l'album And Then There Were Three, che si porta ancora l'eredita' dei vecchi membri e riesce a risultare un ottimo lavoro, canzoni del tipo The Lady Lies, (a mio parere qualcosa di eccezionale) e Follow You Follow Me, dimostrano che anche Collins riesce a fare un ottimo lavoro.

    Nell'80 e nell'81 escono i 2 album Duke e Abacab, nel primo, ci sono buone canzoni che vanno pero' sempre + verso un stile Pop (ma sempre abbastanza impegnato), Collins sfoggia un'ottima tecnica di batteria e nelle canzoni si sente la sua impronta. Nell'album Abacab nulla di rilevante a mio parere, canzoni piacevoli, ma niente di speciale.

    Nell'83 esce l'album Genesis, ormai sembra Collins solista con musicisti d'accompagnamento. E anche se molti storcerebbero il naso x me e' un ottimo album, ma soprattutto la canzone Second Home By The Sea ha qualcosa nella batteria di eccezionale, un ritmo stupendo, semplice ma veramente accattivamente, altre canzoni rilevanti, Illegal Alien ma soprattutto That's All, davvero ottima.

    Nell'86 esce Invisible Touch, con le classiche canzoni che piacciono al 90% delle persone, quali Invisible Touch e Land of Confusion, un buon album che pero' da sempre + l'idea che i Genesis non continueranno per tanto.............

    Nel 91 (ben 5 anni dopo) esce l'ultimo album degno di una piccola nota, We Can't Dance, ultimo album con Collins che seguira' una carriera solista (che poi poco ha cambiato nel suo stile se non che non suonava sotto nome Genesis). In quest'album quasi nessuna canzone lascia il segno, Forse Jesus He Knows Me, le altre, piacevoli canzoni, ma sospetto fortemente che sia solo la voce di Collins (A mio parere stupenda) a farle risultare tali.

    Nel 97 i Resti dei Genesis tentano l'ultimo album, Calling All Stations, ovviamente lo stile e' cambiato, la chitarra predomina e la voce non e' quella di Collins, e di conseguenza manco la batteria. Album scarsino, carine Congo e Calling All Stations.

    Ma i Genesis erano morti 10 anni prima...............


    Discografia :

    1968 From Genesis to Revelation
    1970 Trespass
    1971 Nursery Crime
    image
    1972 Foxtrot
    image
    1973 Selling England by the Pound
    image
    1974 The Lamb Lies Down on Broadway
    image

    1976 A Trick of the Tail
    1976 Wind & Wuthering
    1978 ...and then there were three...
    1980 Duke
    1981 Abacab
    1983 Genesis
    image
    1986 Invisible Touch
    1991 We Can't Dance
    1997 Calling all Stations


    Pareri Personali :
    Sono pienamente convinto che i Genesis siano una tappa fondamentale per chi ascolta Rock nelle sue derivate Prog e Pshichedelic, Gabriel e' veramente tra quelli che conosco l'artista + "Visionario", scriveva dei testi al limite dell'incredibile e interpretava sul palco in maniera eccezionale i temi dei suoi testi (Costumi, Maschere, Faccia e corpo Pitturati).
    Collins e' un eccezionale batterista che in molti non riconoscono tale, e Rutherford ha un tocco di chitarra eccezionale, stessa cosa vale Per Hackett.
    Sicuramente i primi album sono quelli consigliati a chi cerca la pura follia (fino al 78)
    I secondi per chi cerca qualcosa di piu' pop ma sempre impegnato. (fino al 91)
    L'ultimo album non dovrebbe manco essere considerato dei Genesis.


    Canzoni Consigliate :

    Per il primo periodo:
    The Musical Box :rulez:
    Supper's Ready (22 Min con vari testi dentro) :rulez:
    E poi a caso tutte quelle degli Album:
    Foxtrot, Selling England By The Pound, Nursery Crime, The Lamb Lies Down On Broadway

    Per il periodo Pop:
    Invisible Touch
    Land Of Confusion
    That's All
    Follow You Follow Me


    Album Consigliati :
    Foxtrot, Selling England By The Pound, Nursery Crime, The Lamb Lies Down On Broadway, Genesis.

    Edited by Lord Corkscrew - 13/5/2007, 12:38
     
    .
  2. Dude
     
    .

    User deleted


    mah, sinceramente non mi sono mai piaciuti, li ho trovati troppo pesanti... anche se è vero che li ascoltai tempo fa.

    dovrei riprovarci, con i genesis...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Si secondo me devi riprovare, soprattuto se li hai ascoltati tempo fa.
    Non so che intendi per pesanti ma le loro canzoni mi sembrano molto scorrevoli e rilassanti.
     
    .
  4. ImperatorMundi
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dude @ 28/1/2004, 19:35)
    li ho trovati troppo pesanti...

    Pesante Phil Collins?
    Strano...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    phil collins
     
    .
  6. Dude
     
    .

    User deleted


    no sampe, non intendevo pesante da ascoltare ma pesante per gli arrangiamenti, molto ricchi e classicheggianti...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Ah non me ne intendo di arrangiamenti...............
     
    .
  8. marcodona
     
    .

    User deleted


    secondo me furono ottimi

    poi da DUKE in poi avrebbero fatto meglio a cambiare nome

    ah comunque la formazione, come il primo album, risale al 1968!
     
    .
  9. Sheer_heart_attack_88
     
    .

    User deleted


    Uffa! L'avevo pronta anch'io la scheda sui Genesis!! Va beh....
    Senti, manca qualche ex componente:
    Anthony Phillips - chitarra (primi due album)
    Jonathan Silver - batteria (primo album)
    Jonathan Mayhew - batteria (Trespass)
     
    .
  10. ThOm YoRk3 (KK)
     
    .

    User deleted


    conosco i Genesis solo di nome... proverò ad approfondire visto che mi incuriosiscono parecchio
     
    .
  11. Sheer_heart_attack_88
     
    .

    User deleted


    Sono fantastici!! Poi, dopo l'uscita di Hackett si sono rovinati!!
     
    .
10 replies since 28/1/2004, 21:06   425 views
  Share  
.