[SCHEDA] HYPOCRISY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. McKilem
     
    .

    User deleted


    Hypocrisy

    image

    Anno di fondazione:
    1991

    Componenti:
    Peter Tagtgren (chitarra, voce, tastiere)
    Lars Szoke (batteria)
    Mikael Heldlund (basso)
    Dal vivo si aggiunge un secondo chitarrista di nome Mathias (il cognome mi sfugge).


    Ex membri:
    Emperor Magus Caligula (pseudonimo), stato nel gruppo fino al 1992, fino all'album Penetralia dove canta ancora lui; attualmente è in carica nei Dark Funeral (band Black Metal) al basso e voce;

    Genere: Death Metal i primi 3 album; Death Metal melodico i seguenti 5;

    Sito Ufficiale : http://www.hypocrisy.tv

    Biografia:
    Nel 1990 l'attuale chitarrista/cantante/tastierista Peter Tagtgren incide i primi due demo della band,(suonando tutti gli strumenti) che includono le canzoni che formeranno i primi due album. Nel 1991 si uniscono a lui Mikael Heldlund, Lars Szoke, Emperor Magus Caligula (pseudonimo, non mi ricordo come si chiama veramente) e un altro chitarrista. Gli ultimi 2, nel 1992 lasciano la band.
    I primi due album sono suonati sicuramente con energia ma non sono (a mio avviso) tecnici né personali. The Fourth Dimension è considerato da alcune persone il loro miglior album ma io personalmente non sono d'accordo, ed anche se è un po' più personale rimane prettamente Death Metal. Con Abducted inizia la sperimentazione. Infatti in esso si possono trovare ballate (le splendide Slippin' Away e Drained), brani Black Metal (Killing Art, per esempio) e passaggi che vano al di fuori dagli schemi prettamente Death. The Final Chapter doveva essere il loro ultimo album, ma i fan volevano che la band non si sciogliesse e allora continuarono. The Final Chapter è di nuovo un album prettamente Death Metal, anche se una canzone va fuori dagli schemi del genere. Hypocrisy (nota: è intitolato così perché per loro era una sorta di rinascita) è il loro album migliore, secondo moltissime persone (me compreso) ed è forse uno dei più sperimentali. Ve lo consiglio caldamente. Poco prima (a pochi giorni, addirittura) dell'uscita di quest'album esce il live Hypocrisy Destroys Wacken, accolto molto bene dal pubblico, contenente brani votati dai fan in un sondaggio nel sito della casa discografica. Nel 2000 esce Into the Abyss, composto in studio (chiamato, per la cronaca, Abyss), album piatto e incolore, anche se alcuni brani (3 su 10) sono di rilievo. 10 Years of Chaos and Confusion è una raccolta fatta per festeggiare la decade di attività della band, e contiene alcune song dei primi 3 album riregistrate e i loro brani migliori (votati dai fan di nuovo). Catch 22 esce nel 2002. L'album non piace ai fan (me compreso): sperimenta troppo le sonorità Nu Metal, ma viene comunque considerato un lavoro intelligente composto da un personaggio a mio avviso (e di moltissime altre persone) geniale.

    Nel 2004 esce The Arrival, che ha il sound di Abducted e la produzione di Hypocrisy.

    Nel 2005 esce Virus.


    Discografia:

    Penetralia (1992)
    Osculum Obscenum (1993)
    The Fourth Dimension (1994)
    Abducted (1996)
    image

    The Final Chapter (1997)
    Hypocrisy Destroys Wacken (live, 1999)
    Hypocrisy (1999)
    image
    Into the Abyss (2000)
    10 Years of Chaos and Confusion (compilation, 2001)
    Catch 22 (2002)
    The Arrival (2004)
    Virus (2005)

    Canzoni rappresentative: Penetralia (dal primo album, per chi non ama il Death normale), Pleasure of Molestation (dal secondo), Apocalypse (dal terzo), The Fourth Dimension (sempre dal terzo), Roswell 47 (dal quarto; la preferita in assoluto dai fan), Killing Art (quarto; canzone Black Metal), Slippin' Away (quarto; ballata apprezzatissima dalla gente), A Coming Race (dal quinto), Fractured Millennium (dal sesto in studio Hypocrisy, il loro miglior album in assoluto), Elastic Inverted Visions (sempre dal sesto), Paled Empty Sphere (sesto; ballata apprezzatissima dalla gente); Fire in the Sky (dal settimo), Sodomized (settimo) e Deathrow (No Regrets) (settimo). Da Catch 22, non ritengo ci sia alcuna canzone degna.

    Edited by Lord Corkscrew - 21/6/2007, 22:02
     
    .
0 replies since 16/1/2004, 17:30   228 views
  Share  
.