Genitorialità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,826
    Location
    Torino

    Status
    Online
    Baba, tu che sei psicologo, ritieni che i ruoli materni e paterni debbano essere divisi o possano essere intercambiabili?
    Ovvio che non intendo una madre che lava e cucina e un padre padrone, ma come ruolo di educatore.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    da psicologo ti dico che secondo me non ci sono ruoli materni e paterni. Io credo che il bimbo debba crescere in un ambiente sereno e stimolante, dove i genitori possono essere interscambiabili e non complementari. Se ci pensi non ci sono cose "da madre" e cose "da padre", sono tutte caratteristiche personali degli individui. Poi magari per statistica spesso succede che le madri rispettino determinati stereotipi (quelle che danno da mangiare, che puliscono il culo, che sono più angosciate, che sono più premurose o dolci) e i padri altri (quelli complementari, diciamo), ma sono solo scelte che fanno le persone.

    Da padre qualcosina cambia. A parte l'allattamento, che ovviamente non è competenza mia, in generale la Simona si prende cura della pulizia e del vestiario di Ricky (ma questo perchè io non lo so fare neanche per me). A livello emotivo ci avviciniamo. Non nego che mi è sempre venuto difficile esprimere emotività, ma con Riccardo tutto è cambiato. Faccio delle cose che farei solo con lui (per questo è meraviglioso essere papà), non nego di perdermi nel tempo a baciarmi con lui, anche in bocca. Ma so che faccio bene, dare l'opportunità di esprimersi emotivamente ai bambini porterà enormi vantaggi per loro. Poi ti dirò che la Simona mi ha anche stupito positiviamente per il "lassismo": è sempre stata una persona ansiosa, ma con Ricky sta riuscendo bene. Me l'aspettavo sempre attaccata al culo ad evitare che cadesse, invece lo lascia molto fare. Io invece gli lascio fare assolutamente tutto, anche quando gioca non lo disturbo, a meno che non mi chiami. Voglio indirizzarlo verso l'indipendenza e verso la scoperta del mondo con le sue mani, e con la sua bocca, direi :D

    se volevi che ti spiegassi dell'altro, dimmi, non so se ho capito bene la domanda.
     
    .
  3. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    congratulazioni Kri!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,826
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE
    dove i genitori possono essere interscambiabili e non complementari

    ok.

    Cosa ti da più fastidio negli altri genitori? nel senso di educazione? Io vedo un sacco di bambini incivili, e credo che alle spalle ci sia qualche problemino :hihi:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    beh oddio, cosa mi dà più fastidio è un domandone...ti direi tutto e niente, nel senso che comunque sono i loro figli e non so come vengano educati in casa loro. Io preferisco pensare che siano scelte educative diverse, io ho un mio modo di intendere l'educazione dei figli, altri ne hanno diversi. Non ne esiste uno più giusto dell'altro, a meno che non siano proprio stili fortemente devianti.
    Cose che non farei mai ce ne sono comunque. Non userei mai la violenza, neanche per tirare uno schiaffo, soprattutto in età molto precoci. Non mi piace il genitore che segue il figlio qualunque cosa fa ed anticipa il suo movimento, per esempio (per dire una stupidaggine il genitore che prende la macchina al bimbo quando il bimbo ci mette un secondo in più e non gli chiede nulla).
    Non mi piacciono i genitori che cercano attenzione anche quando il figlio palesemente non gliela vuole concedere (io quando entro in casa e Riccardo guarda la tv lo chiamo una volta, se mi viene incontro bene, altrimenti lo lascio fare).
    Una cosa che apprezzo forse meno di tutti è quando i genitori prendono decisioni per i figli secondo quelli che sono i loro desideri e non quelli del bambino. Ogni tanto succede anche in casa nostra, e sento parlare di alcune necessità che il bambino avrebbe di cose improbabili, e allora mi viene da chiedere se è il bimbo ad averne bisogno o se è qualcun altro che vuole convincersi che sia così.

    Comunque se si è capito in generale non mi piacciono tutti quegli approcci invasivi, che privano il bimbo della sua libertà di esplorare e conoscere il mondo. I bimbi sono dei contenitori incredibili, hanno una capacitàà di apprendimento incredibile, credo sia il caso di lasciarli fare. Questi, se gli insegni, a cinque anni parlano già tre lingue :hihi:
     
    .
  6. TheCaptain
     
    .

    User deleted


    I bambini mi piacciono molto e io a loro. :hihi:
    Detto questo ne vorrei, anche più di uno. Ma ora è troppo presto, c'è tempo.
    E poi mancano ancora certe condizioni per poter procreare in tranquillità.
    Poi non posso anticipare mio fratello, tocca a lui prima. :hihi:
     
    .
  7. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    Quoto ogni singola lettera dell'intervento di Baba.
    L'aiuto si dà se e quando serve, ma se non impari a farle da solo le cose, dopo farai una fatica pazzesca nel mondo reale.
    Ad un eventuale figlio vorrei trasmettere i seguenti principi:
    - pensa con la tua testa
    - non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te
    - impara più che puoi, chiediti sempre "perché?" e "come funziona?"
    - siamo tutti diversi, non c'è un modo giusto di vedere le cose, né uno sbagliato
    - non chiedere più di ciò che offri

    Il resto vien da sé
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,826
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE
    - non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te

    Compresivo del "non rompere le palle agli adulti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    a volte questa cosa vuol solamente dire "non ho voglia di ascoltarti" :hihi:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,826
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 5/7/2013, 15:34) 
    a volte questa cosa vuol solamente dire "non ho voglia di ascoltarti" :hihi:

    no dai, non puoi trovare odiosi i gagni che s'intromettono nelle discussioni tra adulti....
     
    .
  11. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    Ma no, a me non danno fastidio i bambini che si intromettono, purché non facciano i "so-tutto-io", ovvero i bimbiminkia
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,826
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE (ScreamingBunny @ 6/7/2013, 09:38) 
    Ma no, a me non danno fastidio i bambini che si intromettono, purché non facciano i "so-tutto-io", ovvero i bimbiminkia

    dipende...se stai parlando con un amico di lavoro il gagno che s'intromette perché vuole dire la sua sui pokemon è passabile di fucilazione
     
    .
  13. Thais
     
    .

    User deleted


    Madonna Shagrath se fossi tua moglie mi farei sterilizzare :hihi:
     
    .
  14. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    Ma va, gli fai pat pat sulla testa e gli dici che i Pokemon sono stronzate, vedi che la smette
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,826
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Thais @ 6/7/2013, 10:16)
    Madonna Shagrath se fossi tua moglie mi farei sterilizzare :hihi:

    esagerata. :hihi:

    CITAZIONE (ScreamingBunny @ 6/7/2013, 10:23)
    Ma va, gli fai pat pat sulla testa e gli dici che i Pokemon sono stronzate, vedi che la smette

    a beh, quindi utilizzeresti il metodo dell'umiliazione come strumento educativo. Mi piace :piglia:
     
    .
219 replies since 2/7/2013, 13:17   2634 views
  Share  
.