Asta da record a New York: trittico di Francis Bacon opera più costosa di sempre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. feticistanylon
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,408

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ScreamingBunny @ 18/11/2013, 06:46) 
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 17/11/2013, 22:08) 
    bah, a me l'arte contemporanea da l'idea che ognuno possa far passare come arte qualsiasi cagata. Poi, de gustibus

    :quoto:
    Non è questione di dipingere la realtà o meno, quello oggigiorno perde di senso.
    È questione di fare qualcosa che un pirla qualsiasi non sia in grado di fare.
    Pure io posso tagliare una tela, cagare in un barattolo, tirare una riga su un A3, appendere una mucca squartata e via dicendo, solo che, siccome non sono considerato un artista, queste cose - fatte da me - non avrebbero nessun senso.
    Vuoi premiare l'idea indipendentemente dalla tecnica? Allora sono arte anche i memes, o Ratman, o le vignette satiriche, oppure uno che fa un collage in 3a elementare e mette una ciambella in cima alla torre Eiffel e ci fa passare dentro un aeroplano (l'artista ha voluto rappresentare la difficoltà dell'animo dell'uomo moderno nel coniugare il terrore di volare con il desiderio di consumare il cibo offerto a bordo dalle compagnie di linea blablabla).
    Caravaggio può piacere o meno, ma è innegabile che fosse bravo ed innovatore. Gli impressionisti possono piacere o meno, ma oltre alla immensa innovazione avevano anche una grande tecnica, Kandinski (se si scrive così) faceva tutto a mano libera ed era in grado di stupire con i colori.
    Ma come puoi definire arte (e non sto parlando di Bacon, che non conosco) roba tipo "superficie bianca" o due righe tirate palesemente a caso? Dove sta l'abilità? Dove sta il significato a parte un fiume di parole che non vogliono dire niente e che però piace tanto ai critici? Dove sta soprattutto la bellezza, considerato che l'arte o è bella o non è arte?

    :indica:

    Non voglio passare per retrogrado o passatista.
    Caravaggio era un genio con una tecnica pazzesca. Gli impressionisti avevano intuito che i colori sono influenzati dalla luce solare, quindi un'oggetto alle ore 8 apparirà in un modo, alle 12 in un altro. Alla base, se pur rudimentale, c'è un discorso scientifico coi controcazzi. Un artista minore come Pitloo sapeva realizzare delle marine notevoli.
    Innegabilmente con la fotografia i ritrattisti e autori della nature morte hanno perso la loro funzione. è giusto che artisti abbiano sperimentato nuove forme di espressione pittorica, ma i mezzi tecnici li possedevano ugualmente (Kandinsky sapeva dipingere ottimi paesaggi o ritratti, Picasso idem), ma ora grazie a critici compiacenti e radical chic si è giunti al paradosso che un pinco pallo qualunque espone una tela bianca e debba avere una considerazione maggiore del Guercino.
    Che arte è se per capire un'opera ho bisogno del critico d'arte che mia fa uno spiegone?
     
    .
86 replies since 13/11/2013, 23:21   932 views
  Share  
.