Le Iene e l'informazione in campo medico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Ho pensato sia il caso di aprire un nuovo topic, perché immagino che si potrebbe tirare su più volte.
    Abbiamo già discusso tantissimo sul metodo Stamina, esistente da ben prima che ne parlassero le Iene, per carità, ma venuto alla luce del pubblico (me compreso) da questa trasmissione, senza la quale Vannoni avrebbe probabilmente continuato a vendere pacchetti di fazzoletti alla facoltà di Filosofia dell'Università di Udine.
    Stamina può servirci come prefazione, ma non ho aperto il topic per questo.
    Piuttosto, ieri è stata data un'altra notizia che secondo me è stata un po' imprudente, sempre ricordando il target televisivo e il suo comportamento medio a quello che passano.
    Inizio col linkare questo articolo:
    www.giornalettismo.com/archives/139...vegana-le-iene/
    e il servizio completo:
    www.video.mediaset.it/video/iene/pu...e-malattie.html

    A quanto pare sostenere ciò che va contro il parere dei medici criminali, dando più di tre quarti di servizio di risalto a quello che vuole sentire la gente e poco tempo ai se e ai ma che si possono verificare caso per caso, giusto per pararsi il culo, sta diventando un comportamento seriale.
    Ed ecco infatti a voi un articolo di chi non ci ha capito una sega, magari sarà l'inizio della fine:
    http://www.vivivegan.com/blog/le-iene-parl...da-non-perdere/
    Intanto, cosa ne pensate?
     
    .
  2. Mattia™
     
    .

    User deleted


    Il prossimo che mi dice che le Iene è un programma interessante e di approfondimento lo lincio in pubblico.

    I danni che stanno facendo si ripercuoteranno per un bel po'. Come se a cultura scientifica fossimo messi bene... bah.

    Edited by ScreamingBunny - 6/3/2014, 18:38
     
    .
  3. Black_bird
     
    .

    User deleted


     
    .
  4. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Piegato.

    Nulla da dire comunque, l'associazione tra "cambiamenti" (cosa si deve cambiare?) e la TV del Grande Fratello penso parli per me.
     
    .
  5. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    @Mattia: scusa se ho editato ma ho dovuto, mandami un MP se vuoi ulteriori spiegazioni :hihi:

    Comunque, per tornare in topic, da un lato sono il primo che ce l'ha a morte con questi "servizi" (nel senso di cessi) che girano le frittate e "dimostrano" quello che pare all'autore, dall'altro tu come esempio porti veramente il fondo del fondo del fondo del fondo del genere umano, cosa ti saresti aspettato, una profonda riflessione scientifica basata su dati e nozioni impeccabili?
    Ovviamente gente del genere non può che avere idee del cazzo!
    Mi riferisco all'ultimo link, non al paziente, sia chiaro :sisi:
    Specifico, non ce l'ho coi vegan, anzi, ritengo che sia un regime più che salutare (beh, magari più il vegetarianesimo ma non infiliamoci in sto budello) per loro e per il pianeta ed auguro ad ognuno di loro tutto il bene di sta Terra, ce l'ho con i soliti personaggi che pensano di poter curare tutto con l'infuso di betulla e che tutta la Scienza sia un unico grande complotto per far morire la gente di cancro ed ingrassare le case farmaceutiche. QUELLI sono il fondo a cui mi riferivo. Doverosa questa precisazione visto che so già che si scatenerà un pandemonio :sisi2:

    Edited by ScreamingBunny - 6/3/2014, 19:48
     
    .
  6. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    Non per fare quello che mette i puntini sulle i, ma nella scansione RM post-radioterapia potete notare alcune cose interessanti:
    - l'edema è iperintenso, quindi prende MdC (giustamente)
    - la metastasi è ipointensa, quindi NON vascolarizzata, quindi necrotica

    Ora, sicuramente un'alimentazione sana gli ha migliorato il "performance status", ma quella metastasi era già verosimilmente morta o moribonda dopo la radioterapia. La successiva TC di confronto sembra con MdC (il cervello è parecchio iperdenso), ma è una proiezione coronale ad un'altezza diversa, basta guardare le circonvoluzioni ed i ventricoli (che nella RM non si vedono) per capire che non è lo stesso "taglio", anche perché dovrebbe vedersi la cicatrice dove prima c'era la metastasi, se non altro la cicatrice post RT stereotassica che, essendo per l'appunto stereotassica, lascia ben pochi danni attorno (difatti basta una scansione un filo più caudale ed ecco che non si vede più nulla). Insomma, il solito "gira la frittata", almeno la "cicatrice" potevano lasciarla, invece NO, la guarigione è stata così miracolosa che è sparita pure quella e si è rigenerato il cervello, meglio di Stamina, MIRAGOLOOOOOOO!!!!!1!1!!!!!111
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,599
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Cmq, anche i servizi dei giornalisti "seri" ci mettono del loro.
    Ieri sul TG3 Piemonte servizio su un biogassificatore che deve essere costruito in provincia di Biella. ASL ed ARPA danno il benestare, si creerebbero 40-50 posti di lavoro. Si oppone un medico (uno, senza alcun titolo specifico, stampa manifesti, sostenendo che la centrale sia dannosa, e che causerebbe un aumento dei tumori, senza citare fonti, studi scientifici eccetera). Intervistano il sindaco, che se ne lava le mani sostenendo che lui non ha responsabilità, ma che siano della provincia e regione. Nessuno ha intervistato un esperto, un oncologo, un portavoce dell'ARPA o dell ASL. Il servizio si chiude con le solite interviste alla ggente, tra cui l'immancabile mammina "che mondo lasceremo ai nostri piccoli?" e uno che esce dal bar "che serve creare lavoro se poi devi morire di cancro?".
    Aveva ragione Dalema a definire i giornalisti iene dattilografe
     
    .
  8. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Sì ma la differenza col TG3 è che Le Iene hanno il potere di far produrre alla gggente cazzate come questa:

    1901249_631793386894660_299861284_n

    Yeah!
     
    .
  9. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    CoscienzaSVEGLIAAAAAAAAA!!!1!1!!11 è sicuramente un profondo conoscitore della patogenesi neoplastica
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,599
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pablo88 @ 7/3/2014, 14:04) 
    Sì ma la differenza col TG3 è che Le Iene hanno il potere di far produrre alla gggente cazzate come questa:

    1901249_631793386894660_299861284_n

    Yeah!

    Non è che sia una gara a chi è peggio. Nel caso delle Iene io fossi un medico farei firmare una liberatoria al paziente: vuoi curarti con metodi alternativi? Firma e rifiuta le mie cure. Se muori sarà solo selezione naturale.
    Il servizio del Tg3 può causare disordini, l'ennesimo fronte del No alimentato dalla sindrome di Nimby e perdita di posti di lavoro.
     
    .
9 replies since 6/3/2014, 11:38   205 views
  Share  
.