Le uova in freezer?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Non sapevo se metterlo in cucina o qui, ma ho optato per Scienza perchè mi interessa più il lato chimico della questione. Sento spesso in giro che quando si fa un dolce con le uova, prima di mangiarlo è bene metterlo in freezer, perchè ci sono determinati batteri che dovrebbero morire a certe temperature. Ma ho anche letto che le temperature del freezer non sono sufficienti. Insomma, voi cosa ne sapete?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,871
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Non ho capito. Vuoi congelare le uova o parli dei dolci con uova crude dentro?
     
    .
  3. the.hangman
     
    .

    User deleted


    che è una vita che l'umanità mangia dolci ma che nessuno è morto per non averlo messo in freezer
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    la seconda che hai detto shag
    anche io la penso come te hang, però mi piacerebbe che qualcuno chiarisse i miei dubbi. Insomma, se ci sono dei rischi vorrei saperlo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,871
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ok. Io ho sempre congelato il tiramisù fatto in casa. Il problema è alla fonte.
    Esagerando, se usi uova con la salmonellosi, non è che dentro al freezer la salmonella muore :hihi:
    Serve a conservare, ma il freddo è difficile che sterilizzi un cibo come fa la cottura col calore.

    Quindi il segreto è usare ingredienti sani e sicuri. Poi puoi conservare in freezer tutto quello vuoi
     
    .
  6. Black_bird
     
    .

    User deleted


    Io so dell'"abbattitore termico", che porta a temperature molto basse in pochi secondi. Non ne sono certa, ma va bene per far morire i batteri del pesce crudo (l'anisakis), e che è consigliato per piatti come il sushi. Non credo però sortisca effetti simili per la salmonella :attorno: . Parliamo comunque di apparecchi piuttosto costosi perchè siano sicuri....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,174
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Non credo che il freezer di casa sia in grado di fare l'abbattimento termico
     
    .
  8. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    Tolto quello che ha detto Cate e che è sacrosanto (il freezer non è progettato per l'abbattimento termico), ci tengo a precisare che:
    - non tutti i batteri moiono con il freddo
    - le spore batteriche nemmeno se ne accorgono
    - non tutte le tossine sono termolabili, quindi anche se ammazzi il batterio, può rimanere la tossina

    In definitiva, il freddo conserva, ma -a livello "casalingo"- non sterilizza né disinfetta, si limita a rallentare la crescita.
     
    .
  9. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non ne sono certa, ma va bene per far morire i batteri del pesce crudo (l'anisakis), e che è consigliato per piatti come il sushi.

    l'anisakis non è un batterio ma un verme, muore in qualsiasi modo si congeli (cioè se lo congeli in abbattitore o nel freezer è la stessa cosa: il pesce diventa libero dal parassita)

    per quanto riguarda i batteri il congelamento non è il metodo idoneo per liberarsene dagli alimenti: semplicemente se ne rallenta (frigorifero) o ferma (freezer) la crescita...
    qualcuno ne muore anche, il punto è che se poi li metti in un dolce e questo lo lasci a temperatura ambiente hanno di nuovo tutto il tempo per riprendersi (nutrendosi appunto del delizioso "terreno" in cui li hai ipoteticamente messi)

    le spore vengono fatte da tutto sommato pochi batteri, la salmonella non è tra questi
    ma ciò non significa che sia conveniente nutrirsene post-congelamento
    la termolabilità delle tossine (e le tossine termolabili sono solo alcune) si riferisce alla perdita della loro attività dopo RISCALDAMENTO, non congelamento

    per il tuo caso, che credo sia personale baba, io ti dico che:
    quando mi capita, io (che sono un abbastanza fanatico dell'igiene degli alimenti) un dolce con le uova crude lo mangio
    sinceramente non darei a un bambino cibi con uova crude
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    a prescindere dal congelamento però
     
    .
  11. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    Per le spore: Ok, non le farà salmonella, ma i clostridi non è che siano dei simpaticoni. Ora, non so cosa ci sia di solito nella cloaca delle galline, ma di certo sul terreno dove l'uovo viene deposto ci sono.
    Sulla labilità delle tossine hai perfettamente ragione, è la cottura che le denatura, non il freddo.
     
    .
  12. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ScreamingBunny @ 5/3/2014, 09:38) 
    Per le spore: Ok, non le farà salmonella, ma i clostridi non è che siano dei simpaticoni. Ora, non so cosa ci sia di solito nella cloaca delle galline, ma di certo sul terreno dove l'uovo viene deposto ci sono.

    il rischio alimentare esiste se queste spore possono germinare e produrre la tossina (sottovuoto)...
    un uovo caduto e mangiato, non rappresenta un pericolo sotto questo punto di vista
     
    .
11 replies since 1/3/2014, 14:02   106 views
  Share  
.