Legale assumere e coltivare Maria a scopi terapeutici in Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mage890
     
    .
    Avatar

    Brava Giovanna... brava.

    Group
    Member
    Posts
    2,005
    Location
    La terra dei cachi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 8/3/2014, 12:32) 
    ma solo io penso che l'utilizzo della cannabis per uso terapeutico sia una scusa per poter assumere la maria?

    In linea di principio no. Poi lo può diventare comunque :hihi:
    Mi spiego: ci sono persone cui la marijuana può portare indubbi benefici. Se questo è vero, è giusto poterla usare a scopi terapeutici. Prima considerazione: molto spesso l'assunzione non viene fatta fumando lo spinello, ma con metodi alternativi, che possono andare dal vaporizzatore (una specie di aerosol) a biscotti dolci con dentro il principio attivo. E' difficile vedere un malato che fuma la canna, che poi è quello che interessa a molte persone che ne fanno un uso ludico (io non sostituirei mai la canna con un biscotto alla marijuana, perché a me piace fumare in senso globalmente inteso, dell'effetto che mi dà il biscotto me ne frega poco-nulla).

    Poi c'è tutta la questione sul CBD. Come ho scritto sopra, questo principio attivo NON è psicoattivo, cioè non ti sballa, non dà all'assuntore l'effetto tipico che si ha fumando una canna. Ha però le stesse proprietà terapeutiche del THC e quindi molta della ricerca riguardante la marijuana terapeutica si sta sviluppando in questa direzione: coltivare un prodotto dagli indubbi effetti benefici e dai ridotti effetti psicoattivi. Con questo discorso la tua obiezione cade, perché non si fuma più per sballarsi, ma esclusivamente a fini terapeutici.

    In ogni caso questo è solo uno dei possibili scenari: magari in futuro farsi prescrivere la marijuana sarà semplicissimo e quindi la marijuana terapeutica diventerà solo una scusa per fumare le canne (ho l'insonnia? vado dal medico e mi faccio prescrivere la mia bella canna serale per andare a dormire). Così si "snaturerebbe" di sicuro il processo terapeutico. Ma anche in questo caso vedo più lati positivi che negativi :hihi:
     
    .
29 replies since 8/3/2014, 09:02   292 views
  Share  
.