Le bandiere blu 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,755
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Bandiere blu 2014, ecco l'elenco. I Comuni sono 140: Liguria al top, seguono Toscana e Marche

    Bandiera-Blu



    Sono 140 le località rivierasche italiane e 62 gli approdi turistici che potranno fregiarsi, la prossima estate, del riconoscimento Bandiera Blu 2014. Liguria al top, seguono Toscana e Marche

    Roma, 13 maggio 2014 - Sono 140 le località rivierasche italiane e 62 gli approdi turistici che potranno fregiarsi, la prossima estate, del riconoscimento Bandiera Blu 2014. Ben 140 comuni, (5 in più contro i 135 dello scorso anno), che corrispondono a circa il 10% delle spiagge (269) premiate a livello internazionale. I nuovi ingressi sono 15 mentre le uscite dalla lista, rispetto al 2013, sono 10.

    La Liguria è la regione che ha conquistato più vessilli (20) seguita dalla Toscana con 18, le Marche con 17, la Campania con 13, Puglia e Abruzzo con 10. Le Bandiere Blu 2014 sono state assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE), ai Comuni rivieraschi ed agli approdi turistici e presentate, alla presenza dei sindaci, nel corso della XXVIII cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’edizione di quest’anno ha premiato i luoghi le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che nel corso degli ultimi quattro anni, le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio condotto dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

    In dettaglio, la Liguria mantiene 20 località, con 2 uscite e 2 nuovi ingressi e guida la classifica nazionale; con 18 località segue la Toscana che acquista una bandiera e con 17 località le Marche che ne perdono una rispetto allo scorso anno. La Campania riconferma le 13 bandiere ed anche la Puglia le 10 dello scorso anno, ma con un’uscita ed un ingresso.

    L’Abruzzo perde 4 bandiere andando a quota 10 mentre l’Emilia Romagna aumenta a 9. Il Veneto raggiunge le 7 bandiere con un nuovo ingresso, il Lazio ne conquista 2 raggiungendo quota 7, la Sardegna è presente con 6 località, avendone persa una e la Sicilia aumenta la sua presenza con 2 nuove località arrivando a 6 bandiere; la Calabria è presente quest’anno con 4 bandiere, una in più dello scorso anno, il Molise ne conferma 3. Sempre due bandiere come nel 2013 per il Friuli Venezia Giulia e una per la Basilicata. Quest’anno c’e’ un incremento per quanto riguarda i laghi: 1 bandiera per la Lombardia, 1 per il Piemonte che ne perde una e 5 per il Trentino Alto Adige che aumentano di 4.

    I Comuni hanno potuto presentare direttamente i risultati vista la piena corrispondenza tra quanto richiesto dalla FEE e quanto effettuato dalle ARPA, in termini di numero di campionamenti e di indicatori microbiologici misurati. Come nelle precedenti edizioni, molto rilievo e’ stato dato alle attivita’ di educazione ambientale e gestione del territorio che le Amministrazioni hanno messo in atto per preservare l’ambiente e promuovere un turismo sostenibile. Fra gli indicatori presi in considerazione ci sono: l’esistenza ed il grado di funzionalita’ degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la possibilita’ di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.

    Da non dimenticare l’azione di sensibilizzazione intrapresa affinche’ i Comuni portino avanti un processo di certificazione delle loro attività istituzionali e delle strutture turistiche che insistono sul loro territorio. Alla cerimonia di premiazione, sono intervenuti il comandante generale del corpo delle Capitenerie di Porto, ammiraglio Felicio Angrisano ed il direttore generale dell’ISPRA Stefano Laporta. L’iniziativa e’ stata realizzata anche con la collaborazione del Ministero dei beni e delle attivita’ culturali e del turismo,del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Coordinamento Assessorati Regionali al Turismo, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, l’ISPRA, il Laboratorio di Oceanologia ed Ecologia Marina dell’Universita’ della Tuscia, il Consiglio Nazionale dei Chimici e l’A.N.C.I., i Sindacati Balneari (SIB-Confcommercio - FIBA-Confesercenti), la FIN - sez. Salvamento. L’iter procedurale messo a punto nell’ambito del Sistema di Gestione Qualita’, secondo la norma UNI-EN ISO 9001-2008, ha guidato la valutazione delle candidature permettendo alla Giuria nazionale, dopo l’approvazione della Giuria internazionale, il raggiungimento del risultato finale.

    “E’ con soddisfazione che vediamo anche per il 2014 un incremento di Bandiere Blu, ben 140 comuni, a significare, nonostante la situazione economica, la priorita’ di scelte sostenibili di tante localita’ turistiche - ha detto Claudio Mazza, Presidente della FEE Italia - l’attenzione all’ambiente in ogni sua declinazione e’ l’elemento di partenza per sviluppare una destinazione turistica, ed inevitabilmente oggi, con un mercato fortemente orientato al turismo sostenibile”.

    Per il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Felicio Angrisano, “è il giusto riconoscimento a quelle amministrazioni comunali che, nonostante le esigue risorse economiche a disposizione, hanno posto alla base delle proprie scelte politiche la tutela dell’ambiente e delle coste. Obiettivo che il Corpo delle Capitanerie di Porto condivide e persegue con sempre maggiore impegno”. La FEE anche quest’anno nella campagna Bandiere Blu,ha affrontato il tema dell’ efficienza energetica, con l’obiettivo di portare gradualmente le amministrazioni verso un grado maggiore di efficienza.

    La collaborazione di questi anni con la Direzione Generale della Pesca del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha sviluppato eccellenti risultati con il progetto “Bandiera Blu - Pesca Ambiente” e riuscendo a sensibilizzare il mondo della pesca alle tematiche ambientali ed alla valorizzazione delle tradizioni locali ad esso legate. I 62 approdi premiati dimostrano che la portualita’ turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l’assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale.

    Fonte

    Roma, 13 maggio 2014 - Ecco le spiagge Bandiera Blu 2014, regione per regione.

    - PIEMONTE:
    Cannero Riviera (Verbania)

    - LOMBARDIA:
    Gardone Riviera (Brescia)

    - TRENTINO ALTO ADIGE:
    Levico Terme-Lido,
    Calceranica al lago,
    Caldonazzo,
    Pergine Valsugana,
    Tenna (Trento)

    - LIGURIA:
    Bordighera,
    Santo Stefano al mare - Baia azzurra,
    San Lorenzo al Mare (Imperia);
    Loano,
    Pietra Ligure Ponente,
    Finale Ligure, Noli,
    Spotorno-Zona Moli Sirio e Sant’Antonio,
    Bergeggi,
    Savona-Fornaci,
    Albissola Marina,
    Albisola Superiore,
    Celle Ligure,
    Varazze (Savona);
    Chiavari,
    Lavagna,
    Moneglia (Genova);
    Framura,
    Lerici,
    Ameglia-Fiumaretta (La Spezia)

    - TOSCANA:
    Carrara-Marina di Carrara centro (Massa-Carrara);
    Forte dei Marmi,
    Pietrasanta,
    Camaiore,
    Viareggio (Lucca);
    Pisa-Marina di Pisa,
    Calambrone,
    Tirrenia (Pisa);
    Livorno-Antignano,
    Quercianella,
    Rosignano Marittimo-Castiglioncello,
    Vada ,
    Cecina-Marina,
    Le Gorette,
    Bibbona-Marina,
    Castagneto Carducci,
    San Vincenzo,
    Piombino-Parco naturale della Sterpaia,
    Marciano Marina-La Fenicia (Livorno);
    Follonica,
    Castiglione della Pescaia,
    Grosseto-Marina di Grosseto,
    Principina a mare,
    Monte Argentario (Grosseto)

    - FRIULI VENEZIA GIULIA:
    Grado (Gorizia),
    Lignano Sabbiadoro (Udine)

    - VENETO:
    San Michele Al Tagliamento-Bibione,
    Caorle,
    Eraclea-Eradea Mare,
    Jesolo,
    Cavallino Treporti,
    Venezia-Lido di Venezia,
    Chioggia-Sottomarina (Venezia)

    - EMILIA ROMAGNA:
    Comacchio-Lidi Comacchiesi (Ferrara),
    Ravenna-Lidi Ravvenati,
    Cervia-Milano Marittima,
    Pinarella (Ravenna),
    Cesenatico,
    Gatteo-Gatteo Mare,
    San Mauro Pascoli- San Mauro mare (Forli’-Cesena),
    Bellona Igea Marina,
    Misano Adriatico,
    Cattolica (Rimini)

    - MARCHE:
    Gabicce mare,
    Pesaro,
    Fano,
    Mondolfo-Marotta (Pesaro Urbino)
    Senigallia,
    Ancona-Portonovo,
    Sirolo,
    Numana (Ancona)
    Potenza Piceno-Porto Potenza Piceno,
    Civitanova Marche (Macerata)
    Porto Sant’Elpidio,
    Fermo-Lido Marina Palmese,
    Porto San Giorgio,
    Pedaso-Lungomare centro (Fermo)
    Cupra Marittima,
    Grottammare,
    San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)

    - ABRUZZO:

    Tortoreto,
    Roseto degli Abruzzi Lungomare Centrale Marra rosa,
    Sud,
    Pineta-Torre Cerrano,
    Silvi-Lungomare centrale (Teramo)
    Francavilla al Mare-Lido Asterope,
    San Vita Chietino,
    Rocca San Giovanni-Cavalluccio,
    Fossacesia,
    Vasto-Punta Penna,
    Vignola San Nicola,
    San Salvo-Marina zona Fosso Molino (Chieti)

    - MOLISE:
    Petacciato-Marina,
    Termoli,
    Campomarino-Lido (Campobasso)

    - LAZIO:
    Anzio (Roma),
    Marina di Latina,
    Sabaudia,
    San Felice Circeo,
    Sperlonga,
    Gaeta,
    Ventotene-Cala Nave (Latina)

    - CAMPANIA:
    Anacapri-Punta Faro,
    Gradola,
    Massa Lubrense (Napoli)
    Positano,
    Agropoli-Lung.re San Marco,
    Trentova,
    Castellabate,
    Montecorice-Agnone,
    Capitello,
    Pollica-Acciaroli,
    Pioppi,
    Casal Velino,
    Ascea,
    Pisciotta,
    Centola-Palinuro,
    Vibonati,
    Sapri-Lido di Sapri San Giorgio (Salerno)

    - BASILICATA:
    Maratea (Potenza)

    - PUGLIA:
    Margherita di Savoia Centro Urbano Cannafesca (Barletta-Andria-Trani),
    Polignano a Mare,
    Monopoli-Lido Rosso,
    Castello S.Stefano,
    Capitolo (Bari)
    Fasano,
    Ostuni (Brindisi)
    Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto)
    Otranto,
    Melendugno,
    Castro,
    Salve (Lecce)

    - CALABRIA:
    Trebisacce-Lungomare Sud (Cosenza)
    Ciro’ marina,
    Melissa-Torre Melissa (Crotone)
    Roccellaionica (Reggio Calabria)

    - SICILIA:
    Lipari,
    Vulcano (Messina)
    Ispica, Pozzallo,
    Ragusa-Marina di Ragusa (Ragusa)
    Menfi, Marsala-Signorino (Agrigento)

    - SARDEGNA:
    Santa Teresa Gallura-Reno Bianca,
    Capo Testa ponente,
    La Maddalena,
    Caprera,
    Palau (Olbia Tempio)
    Oristano Torre Grande (Oristano)
    Tortoli’-Lido di Orri,
    Lido di Cea (Ogliastra)
    Quartu Sant’Elena-Poetto (Cagliari).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    La Bandiera Blu è una grandiosa buffonata, fidatevi, lo so per esperienza diretta doppia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,755
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Creeping Death @ 13/5/2014, 22:46) 
    La Bandiera Blu è una grandiosa buffonata, fidatevi, lo so per esperienza diretta doppia.

    Guarda, solo per il fatto che abbiano dato la bandiera blu a Pietra Ligura dice tutto.
    Pietra ha le seguenti, ridenti caratteristiche:

    - non ha un depuratore delle acque.
    - non ha un albergo quattro stelle vicino al mare
    - non un ristorante dove si mangi decentemente
    - non ha un porto o molo d'attracco turistico
    - alle 23.00 non trovi nessuno per strada
    - il mare è spesos sporco

    E più o meno lo stesso discorso vale per le altre città, con spesso l'aggravante delle cementificazione selvaggia
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Bè in liguria alcuni tratti hanno veramente un mare spettacolare che non ha da invidiare niente ad altri posti :sisi: Escluso dove siamo noi ghghg. La parte da Bordighera in là verso la Francia è ottima. Idem il tratto Bergeggi, Varigotti ecc. Almeno parlo di acqua :sisi:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,155
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 14/5/2014, 07:42) 
    CITAZIONE (Creeping Death @ 13/5/2014, 22:46) 
    La Bandiera Blu è una grandiosa buffonata, fidatevi, lo so per esperienza diretta doppia.

    Guarda, solo per il fatto che abbiano dato la bandiera blu a Pietra Ligura dice tutto.
    Pietra ha le seguenti, ridenti caratteristiche:

    - non ha un depuratore delle acque.
    - non ha un albergo quattro stelle vicino al mare
    - non un ristorante dove si mangi decentemente
    - non ha un porto o molo d'attracco turistico
    - alle 23.00 non trovi nessuno per strada
    - il mare è spesos sporco

    E più o meno lo stesso discorso vale per le altre città, con spesso l'aggravante delle cementificazione selvaggia

    sei uno spot per Pietra ghghg
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,755
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (C@te @ 14/5/2014, 12:59) 
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 14/5/2014, 07:42) 
    Guarda, solo per il fatto che abbiano dato la bandiera blu a Pietra Ligura dice tutto.
    Pietra ha le seguenti, ridenti caratteristiche:

    - non ha un depuratore delle acque.
    - non ha un albergo quattro stelle vicino al mare
    - non un ristorante dove si mangi decentemente
    - non ha un porto o molo d'attracco turistico
    - alle 23.00 non trovi nessuno per strada
    - il mare è spesos sporco

    E più o meno lo stesso discorso vale per le altre città, con spesso l'aggravante delle cementificazione selvaggia

    sei uno spot per Pietra ghghg

    hai voglia.
    Venite tutti a Pietra Ligura: età media 87 anni.
    Potrete scegliere tra ben tre locali, una discoteca dove vanno balalre il liscio i vecchietti e pessimi ristoranti turistici
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Però c'è un bell'ospedale :hihi:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Brava Giovanna... brava.

    Group
    Member
    Posts
    2,005
    Location
    La terra dei cachi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (C@te @ 14/5/2014, 12:59) 
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 14/5/2014, 07:42) 
    Guarda, solo per il fatto che abbiano dato la bandiera blu a Pietra Ligura dice tutto.
    Pietra ha le seguenti, ridenti caratteristiche:

    - non ha un depuratore delle acque.
    - non ha un albergo quattro stelle vicino al mare
    - non un ristorante dove si mangi decentemente
    - non ha un porto o molo d'attracco turistico
    - alle 23.00 non trovi nessuno per strada
    - il mare è spesos sporco

    E più o meno lo stesso discorso vale per le altre città, con spesso l'aggravante delle cementificazione selvaggia

    sei uno spot per Pietra ghghg

    Beh diciamo che è difficile dargli torto :hihi:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,755
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darkness O'Riley @ 14/5/2014, 20:51) 
    Però c'è un bell'ospedale :hihi:

    è vero! Ci hanno ricoverato Kubica per mesi quando rischiò di perdere la mano :rulez:
    Intendiamoci, dopo 21 anni di frequentazioni pietresi credo di avere diritto di criticare ciò che non va, anche perché l'ICI prima e l'IMU adesso delle seconde case se la puppano per benino. E i soldi vengono sempre spesi in cazzate, e mai anche per organizzare eventi per rallegrare i baldi turisti. O magari costruire un cazzo di depuratore, visto che nel pomeriggio ci sono le bolle giallognole in acqua. Invece hanno voluto puntare su anziani e famiglie con bambini piccoli. Due coglioni.
    È anche vero che se il turista medio è il tirchiaccio torinese o il bauscia milanese è difficile dare torto a molti savonesi che odiano i turisti e li veodno solo come polli da spennare
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    sono scelte che fanno le amministrazioni. Un po' come Pinarella di Cervia, che è solo a misura di bambino. Però la differenza è che se vuoi spostarti da Pinarella ti bastano tre minuti in bici, se vuoi andare via da una qualsiasi città della Liguria qualunque mezzo di locomozione è scomodissimo e passi metà del tempo sotto delle gallerie :hihi:
     
    .
  11. **AlenA**
     
    .

    User deleted


    il Trentino ha più bandiere blu del Friuli :hihi:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,755
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 14/5/2014, 21:05) 
    sono scelte che fanno le amministrazioni. Un po' come Pinarella di Cervia, che è solo a misura di bambino. Però la differenza è che se vuoi spostarti da Pinarella ti bastano tre minuti in bici, se vuoi andare via da una qualsiasi città della Liguria qualunque mezzo di locomozione è scomodissimo e passi metà del tempo sotto delle gallerie :hihi:

    io sarei già contento se riuscissi a farmi un bagno in mare senza rischiare il colera
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    beh oddio, non conosco bene la situazione di Pietra, ma il mar Ligure è molto bello
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,755
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 14/5/2014, 21:17) 
    beh oddio, non conosco bene la situazione di Pietra, ma il mar Ligure è molto bello

    leggi sopra
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,155
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    La cosa che più mi da fastidio della Liguria è la cementificazione selvaggia che ha subito negli anni 60-70.
     
    .
18 replies since 13/5/2014, 21:34   134 views
  Share  
.