Ma questo Zmapp

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Da buon profano della materia apprendo che sono stati guariti dei pazienti con l'ebola grazie allo Zmapp. Qualcuno mi puà illuminare? C'è possibilità che si sia trovato il rimedio o i soliti tecnicismi medici smonteranno tutte le nostre speranze?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,408

    Status
    Offline
    io ho letto che i pazienti sono stati curati in america con un vaccino speriemtnale.
    questo zmapp non l'ho mai sentito
     
    .
  3. Comy
     
    .

    User deleted


    è un cocktail di 3 anticorpi monoclonali che ha dimostrato efficacia nei pazienti trattati, a cui è però stato somministrato non come tutti gli altri farmaci ma saltando qualche step "burocratico" a causa dei pochi studi disponibili...

    ora, se mi becco l'ebola e al 90% devo tirare le cuoia di ebola, chiaramente preferisco provare un farmaco di cui non conosco alla perfezione il profilo di sicurezza (poniamo che che il 10% -e ovviamente sarebbe un farmaco catastrofico- delle persone che assumessero Zmapp muoiano per colpa del farmaco, se parliamo di 90% di morte per ebola il gioco ne vale la candela)

    il punto è, immagino, che l'ebola è da sempre stata una patologia autolimitante, senza quindi questa gran necessità industriale di approfondire troppo l'argomento
    (quando a infettarsi era un ricercatore occidentale, e i casi mi pare siano stati 2, tutti a correre...quando sono i villaggi africani... -il resto è storia-)
    poi, al momento credo siamo sui 2000 morti...ok che sia una tragedia, ma in africa le piaghe infettive sono sicuramente altre: malaria e HIV in prima fila, ma anche altre..
    tutto questo panico credo esista esclusivamente per la fobia di uno spostamento in occidente, chi li considera quando muoiono di cose che non possono arrivare qui?

    non ho nemmeno idea di quanto costi una dose sinceramente, anche perchè ho letto che è prodotta nella pianta di tabacco e gli anticorpi che uso io sono prodotti in altri modi, ma il prezzo non credo sia uno dei più accessibili (per farti un'idea, io conosco anticorpi monoclonali le cui dosi costano dai 300 a qualche migliaio di € )

    altro problema è che è un'immunizzazione passiva: se oggi guarisco grazie a Zmapp, tra 2 settimane potrei tranquillamente essere contagiato ancora...potrebbe essere un cane che si morde la coda spendendo una quantità di soldi che probabilmente lì non hanno

    l'ebola è sempre stata tenuta sotto controllo con l'isolamento, che di base era creato da lei stessa a causa della sua mortalità altissima
     
    .
  4. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    Nulla da aggiungere a quanto detto da Comy sul fatto in sé. Solo mi auguro che il prezzo della produzione di DNA e proteine (anticorpi inclusi) scenda quanto quello del sequenziamento negli anni a venire (ossia di circa dieci milioni di volte). Rivoluzionerebbe la medicina.
     
    .
  5. Comy
     
    .

    User deleted


    il prezzo della produzione delle molecole biologiche è notevolmente sceso nel corso degli anni,
    un anticorpo di per sè non ha prezzi esorbitanti, i prezzi esorbitanti sono quelli messici sopra per guadagnarci
    cosa che ultimamente capita con tutti i nuovi farmaci a bersaglio molecolare, e fino a che funzioneranno e il brevetto non scadrà il prezzo non sarà deciso in base a quanto è costato produrlo
    cioè, chiariamoci, per sviluppare un farmaco serve una miliardata e una decina di anni prima di vedere l'investimento portato a termine..
    e ok sì, la sintesi non sarà delle più facili ed economiche, ma non mi si venga a dire che una dose di ipilimumab (che si usa per il melanoma) debba costare davvero 20/30.000 euro quando una di un altro anticorpo costa 300...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,789
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Comy @ 30/8/2014, 12:52) 
    ma non mi si venga a dire che una dose di ipilimumab (che si usa per il melanoma) debba costare davvero 20/30.000 euro quando una di un altro anticorpo costa 300...

    lo so, ma ormai la vita di un farmaco coperto da brevetto è di soli 10 anni, quindi occorre rientrare in fretta.
     
    .
  7. Comy
     
    .

    User deleted


    ma guarda, posso anche concordare che le industrie farmaceutiche non debbano fare beneficenza, non possono di certo andare a perdere gli investimenti stratosferici utilizzati per lo sviluppo...
    però insomma, dopo la scoperta dell'imatinib mi pare che abbiano un po' troppo calcato la mano sinceramente..
    così come sta avvenendo per gli inibitori per HCV, ai miei occhi è proprio un lucrare oltre ogni buon senso
    cioè: il guadagno va bene, ma appunto questi casi sono ai limiti della follia

    sinceramente prego che ogni paziente affetto da melanoma possa sempre avere l'ipilimumab a disposizione, ma se fossi uno stato con un SSN coi controcoglioni qualche regolina aggiuntiva la metterei sinceramente..
    e noi in europa siamo ancora messi meglio che negli USA, in cui proprio il prezzo è interamente stabilito dall'industria
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,789
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Comy @ 31/8/2014, 10:17) 
    e noi in europa siamo ancora messi meglio che negli USA, in cui proprio il prezzo è interamente stabilito dall'industria

    e, aggiungo io, il sistema italiano a livello di controlli, nonostante tutto quello che si può pensare, siamo molto più seri rispetto ad altri paesi (Francia e Germania in primis)
     
    .
  9. Comy
     
    .

    User deleted


    sì ma il prezzo resta un problema,
    negli USA non è proprio legale che il governo metta becco sul costo dei farmaci
    in europa si può

    alla fine, sistema sanitario, paghiamo comunque noi eh
    io non sono quello che dice "le industrie sono il demonio" ma davvero così è agghiacciante...
    vorrei vedere se l'europa dicesse "ipilimumab costa troppo, non lo mettiamo nei nostri ospedali pubblici" quanto tempo ci impigherebbe a raggiungere un prezzo accettabile
    a discapito della vita delle persone nel frattempo, però...
    non sono tanto informato sugli inibitori di HCV ma credo che questi siano sia anche peggio...
    va bene guadagnare, ma questa avidità mi pare davvero eccessiva

    comunismo mode off
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,789
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    secondo me una soluzione sarebbe allungare i brevetti a 20 anni. Permetti di dare più tempo alle industrie e tuteli maggiormente anche i lavoratori delle industrie (dove c'è stata una strage a livello lavorativo, dalla produzione alla propaganda, ma questi non fanno notizia, of course).
     
    .
  11. the.hangman
     
    .

    User deleted


    scusate la provocazione e l'ignoranza,ma perchè se in africa l'ebola cmq era presente da anni,certo non copiosamente come in questo periodo,non è mai stato trovato un vaccino,si è ammalato un americano e tac,vaccino pronto?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,789
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the.hangman @ 31/8/2014, 19:39) 
    scusate la provocazione e l'ignoranza,ma perchè se in africa l'ebola cmq era presente da anni,certo non copiosamente come in questo periodo,non è mai stato trovato un vaccino,si è ammalato un americano e tac,vaccino pronto?

    nessuna provocazione, hai ragione :hihi:
     
    .
  13. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the.hangman @ 31/8/2014, 19:39) 
    scusate la provocazione e l'ignoranza,ma perchè se in africa l'ebola cmq era presente da anni,certo non copiosamente come in questo periodo,non è mai stato trovato un vaccino,si è ammalato un americano e tac,vaccino pronto?

    CITAZIONE
    (quando a infettarsi era un ricercatore occidentale, e i casi mi pare siano stati 2, tutti a correre...quando sono i villaggi africani... -il resto è storia-)


    CITAZIONE (Shagrath82 @ 31/8/2014, 18:51) 
    secondo me una soluzione sarebbe allungare i brevetti a 20 anni. Permetti di dare più tempo alle industrie e tuteli maggiormente anche i lavoratori delle industrie (dove c'è stata una strage a livello lavorativo, dalla produzione alla propaganda, ma questi non fanno notizia, of course).

    ma ora, un'azienda che mi vende una dose a 30.000€, lo fa perchè ha 10 anni di brevetto e chissà se riesce a mantenere i posti di lavoro... o perchè è leggermente avida? :hihi:
    dai, non prendiamoci in giro
    avesse 20 anni di brevetto avrebbe fatto la stessa identica cosa
    quel che si meriterebbe infatti sarebbe 2 mesi a 30.000€ a dose e poi un calcio in culo per quanti soldi ci sta fottendo (perchè il SSN lo paghiamo tutti...per fortuna, perchè non potrei vagamente sperare di campare un anno in più con un melanoma se non fosse che tutti pagano le tasse per farmi avere sto cazzo di anticorpo che mi sorge il dubbio sia sintetizzato amminoacido per amminoacido a mano, da quanto costa)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,789
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    se il 90% della ricerca edica è in mano alle aziende private questo è il problema.
    Poi i prezzi sono scnadalosi per ogni cosa, una sctola di fluconazolo da 200 mg costa sui 30 €. Fluconazolo, una molecola vecchia come Matusalemme
     
    .
  15. Comy
     
    .

    User deleted


    posso anche concordare, ma la sostenibilità di un sistema sanitario nazionale come il nostro mica è messo a repentaglio dai lucri sul fluconazolo
    lo è per quelle molecole salvavita che costano un patrimonio...
    non chiedo che che aziende private perdano gli investimenti, ma di guadagnare con un po' più di stile che dicendo:
    "tu che hai metastasi cerebrali da melanoma, ti allungo la vita di un paio di anni facendo pagare al tuo sistema sanitario la modica cifra di 120.000€"
     
    .
34 replies since 22/8/2014, 13:52   274 views
  Share  
.