Le donne laureate più brave dei compagni. Ma con meno chance di lavoro dei maschi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Fa statistica eccome: dalla percentuale generale di ragazze laureate con 110 e lode posso affermare che, se fosse solo per questi due atenei (che ho frequentato di persona, ma ne conosco altri), la percentuale di laureate in Informatica diventerebbe bassissima, sotto l'1%.
    Chiaro che la realtà è un'altra, ma considerando i grandi numeri di quanto si può discostare questa soglia? Ad essere ottimisti, per me non si supera il 5%.
    Ora, ho citato Informatica perché la studio e perché sono in contatto con chi ha finito. In entrambi gli atenei ho praticamente tutti gli amici che, una volta laureati, se non continuano con laurea magistrale o dottorato, lavorano. Io stesso dopo la triennale ho ricevuto 7 offerte di lavoro senza mai aver chiesto niente a nessuno (perché volevo continuare gli studi), quindi se il mio corso di laurea dà tanto lavoro ma le studentesse sono mosche bianche mi sembra qualcosa in più di un mero ragionamento.
    Questo vale anche per altri corsi nerd, come Fisica, o per alcuni campi ingegneristici come Ingegneria Aerospaziale.
    Se poi vai in qualsiasi corso di Giurisprudenza (che tutto questo lavoro assicurato oggi non lo dà) o di Filosofia (che non ne dà quasi per niente), e ce li trovi pienissimi di ragazze, ti viene anche una sorta di prova del nove.

    Sono idee che di concreto non portano nulla (percentuali non ne ho), ma sono convinto che se ne trovi mi danno ragione.
     
    .
7 replies since 7/10/2014, 09:14   77 views
  Share  
.