Vaccinazioni in calo del 25%: la vittoria della disinformazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Vaccinazioni in calo del 25%: la vittoria della disinformazione

    1404892518_495311747-600x335

    L’allarme del Siti a cui fa eco anche il ministro Lorenzin: “L’assenza di alcune malattie è come la libertà, ti accorgi di quanto sia importante solo dopo averla persa”

    La Società italiana di igiene (Siti) ha illustrato ieri al Ministero della salute a Lungotevere Ripa i dati sulle coperture vaccinali in Italia, delineando un quadro preoccupante. Nonostante il crescente interesse sul tema delle vaccinazioni – dimostrato dall’aumento delle visite al portale informativo VaccinarSì - le vaccinazioni sono in forte calo, con diminuzioni che in alcune aree arrivano fino al 25%, soprattutto per rosolia e morbillo. Mediamente il tasso di adesione ai vaccini cala di un punto percentuale all’anno, ma la diminuzione è molto più marcata nelle aree dove operano le associazioni di controinformazione, specialmente al sud.

    Il motivo? Secondo il presidente del Siti, Michele Coversano, il fenomeno è dovuto alle campagne di disinformazione che circolano e si diffondono soprattutto in Rete, dicerie e posizioni molto critiche verso le vaccinazioni che si basano in particolare sulla presunta (ma inesistente) correlazione tra vaccinazioni e autismo. Si tratta, come ha sottolineato anche il ministro per la salute Lorenzin, per lo più di dicerie, bufale e notizie false che creano un danno enorme, poiché i problemi di salute riscontrati nei vaccinati sono “nettamente inferiori ai tassi di mortalità registrati tra chi non si vaccina”.

    “L’assenza di alcune malattie è infatti come la libertà: ti accorgi di quanto sia importante solo dopo averla persa”, ha ricordato il ministro, insieme al fatto che molte malattie oggi eradicate sono state sconfitte proprio grazie alle vaccinazioni di massa. Nella campagna di informazione sulle vaccinazioni un ruolo centrale è affidato ai media che, anziché riportare solo gli eventi eccezionali, dovrebbero fornire un quadro imparziale sulla salute pubblica e raccontare anche la normalità, ossia la conferma, giorno dopo giorno, dell’importanza dei vaccini.

    Da quanto emerso dall’incontro di ieri, per superare quello che, per le campagne di informazione, è senz’altro un fallimento, occorre anzitutto spostare l’attenzione dalla dimensione individuale a quella collettiva, con politiche di sanità pubblica che coinvolgano anche la medicina del territorio e attraverso piani nazionali di umanizzazione, nonché con la diminuzione dei tempi di accesso ai vaccini innovativi. E l’impatto sarebbe enorme anche in termini economici, poiché i vaccini consentono immensi risparmi al sistema sanitario nazionale: un euro speso per un vaccino può farne risparmiare fino a 24 per curare chi si ammala.

    Fonte: Wired
     
    .
  2. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Voglio sperare che sia solo un periodo transitorio della storia.
    Magari un domani ripenseremo a questi tempi come gli anni delle follie della gggente in seguito alla diffusione di Internet, che poi finiranno con un qualche evento storico importante come il ritorno della peste o il governo Grillo - Marcianò.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pablo88 @ 9/7/2014, 17:57) 
    che poi finiranno con un qualche evento storico importante come il ritorno della peste o il governo Grillo - Marcianò.

    c'è differenza?
     
    .
  4. Pablo88
     
    .

    User deleted


    In effetti non molto, tra il primo che lava i panni con la Biowashball e il secondo che vede scie chimiche anche nel vapore del tazzone di latte col Nesquik che beve mentre digita cazzate sul suo blog, vestito col pigiamone di flanella che la mamma gli ha accuratamente stirato.

    Non so se con loro arriveremmo alla peste, ma magari all'AIDS in ogni casa sì considerando che il primo non crede nella sua esistenza e il secondo con molte probabilità anche.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,843
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io mi chiedo cosa aspettino a renderli tutti obbligatori con denuncia penale e chi si rifiuta di vaccinare i propri figli
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,706
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 9/7/2014, 21:20) 
    Io mi chiedo cosa aspettino a renderli tutti obbligatori con denuncia penale e chi si rifiuta di vaccinare i propri figli

    Ci deve proprio scappare il morto...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 9/7/2014, 21:20) 
    Io mi chiedo cosa aspettino a renderli tutti obbligatori con denuncia penale e chi si rifiuta di vaccinare i propri figli

    i complottisti direbbero che le renderebbero obbligatorie per fare un favore alle multinazionali
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,843
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (C@te @ 10/7/2014, 11:47) 
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 9/7/2014, 21:20) 
    Io mi chiedo cosa aspettino a renderli tutti obbligatori con denuncia penale e chi si rifiuta di vaccinare i propri figli

    i complottisti direbbero che le renderebbero obbligatorie per fare un favore alle multinazionali

    ovviamente
     
    .
  9. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (C@te @ 10/7/2014, 11:47) 
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 9/7/2014, 21:20) 
    Io mi chiedo cosa aspettino a renderli tutti obbligatori con denuncia penale e chi si rifiuta di vaccinare i propri figli

    i complottisti direbbero che le renderebbero obbligatorie per fare un favore alle multinazionali

    già lo fanno :serio:
     
    .
  10. the.hangman
     
    .

    User deleted


    i complottisti dovrebbero prendere la lebbra.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,843
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the.hangman @ 11/7/2014, 14:58) 
    i complottisti dovrebbero prendere la lebbra.

    si curerebbero con l'omeopatia
     
    .
  12. the.hangman
     
    .

    User deleted


    c'è chi si curerebbe accendendo ceri in chiesa
     
    .
  13. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Ecco, appunto. Guardate cosa scrive il Fattone Quotidiano:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/11...-singh/1057854/
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,843
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    vogliamo parlare dei commenti degli utenti?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    senza parole.
    Poi magari questi idioti che sbraitano contro le multinazionali hanno l'iphone costruito in vietnam dai bambini schiavi
     
    .
22 replies since 9/7/2014, 16:05   187 views
  Share  
.