La Namibia taglierà i corni ai rinoceronti neri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,169
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    La Namibia taglierà i corni ai rinoceronti neri per salvarli dai fucili dei bracconieri

    È la decisione estrema per cercare di fermare la strage degli animali

    RTR47AF5-klsE-U10303512545089yoF-640x320@LaStampa.it

    Il Ministro dell’Ambiente della Namibia ha dato il via libero al taglio dei corni dei 1750 rinoceronti neri presenti nelle riserve naturali del Paese. Un tentativo estremo per cercare di fermare i bracconieri che, lo scorso mese, hanno ucciso 14 pachidermi per impossessarsi del prezioso corno, venduto sul mercato nero asiatico fino a 60mila dollari per un kg. Un corno di rinoceronte adulto pesa intorno ai 6 kg, quindi significa che l’uccisione dell’antico animale può valere ai bracconieri una cifra intorno ai 350mila dollari.

    La mattanza dei pachidermi è aumentata negli ultimi anni, grazie anche alle organizzazioni terroristiche, come gli al-Shabaab in Somalia, che li utilizzano come forma di finanziamento personale. «Gli animali verranno addormentati con una freccia anestetica sparata da un elicottero» – ha spiegato Save The Rhino, un’associazione londinese che lotta per la conservazione dell’animale – «e il corno verrà, poi, tagliato con una motosega».

    Essendo composto di cheratina, la stessa sostanza di unghia e capelli, nonostante la troncatura, nel giro di settimane il corno inizia a crescere nuovamente. Dal Ministero dell’Ambiente namibiano fanno sapere che cercheranno di raccogliere il maggior numero possibile di formazioni ossee, e solo ottenuto il via libera dalle Nazioni Unite si passerà alle vendite. Una formula che potrebbe essere adottata a breve anche dal vicino Sudafrica, paradiso naturale dei rinoceronti neri e dove dall’inizio dell’anno ne sono già stati uccisi 769.

    fonte: La Zampa
     
    .
  2. the.hangman
     
    .

    User deleted


    non dico cosa spero succeda ai bracconieri altrimenti farei impallidire pure i cenobiti di hellraiser
     
    .
1 replies since 14/10/2014, 13:10   21 views
  Share  
.