Idea per studio clinico

Avete idea di chi potrebbe finanziarlo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    Chiedo a voi perché so che ci sono diverse competenze nel forum, magari qualcuno ha qualche aggancio.

    Premesse: solo l'essere umano e pochi altri animali (tra cui il porcellino d'India) sviluppano placche a livello carotideo, fattore di rischio per ictus cerebri. In genere, gli animali che sviluppano placche sono animali in cui non è presente un meccanismo autonomo di produzione della vitamina C. Le placche si formano per il legame fra il fibrinogeno ed i residui lisinici della apolipoproteina a; al contrario se c'è idrossilisina il fibrinogeno fa fatica a legarsi e guarda caso la vitamina C favorisce la formazione di idrossilisina. Gli animali che producono vitamina C ne producono fino a 70 mg pro kg, molto di più di quella che normalmente ingeriamo (un'uomo di 70 kg dovrebbe ingerirne 5 g, equivalente a qualche kg di frutta come kiwi o agrumi) il che fa pensare che normalmente siamo in debito di acido ascorbico, difatti anche l'assunzione di grandi quantità difficilmente ha effetti tossici.

    End point primario: ecocolordoppler carotideo all'inizio dello studio ad una grossa popolazione di mezz'età, che verrà randomizzata e suddivisa in due tronconi, un gruppo assumerà acido ascorbico in gran quantità ogni giorno (es 3 g/die), l'altro assumerà placebo. Al termine di un periodo da definire, ecocolordoppler di controllo per verificare se sono comparse più placche carotidee nella popolazione con placebo rispetto ai "trattati" con vitamina C (o se sono peggiorate quelle eventualmente già presenti).

    End point secondari: riduzione del colesterolo LDL nei trattati, riduzione della mortalità cardiovascolare (se grossa popolazione).

    Semplice, lineare, poco costoso (soprattutto se lo sponsor è un produttore di vitamina C che la fornisca gratuitamente), senza rischi di eventi avversi. Idee su un possibile finanziatore?
     
    .
18 replies since 27/10/2014, 17:31   152 views
  Share  
.