Dal 23 alla Mole grande mostra su Sergio Leone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Moderator
    Posts
    19,142
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Dal 23 alla Mole grande mostra su Sergio Leone

    Immagini, documenti, costumi, pistole, frammenti, testimonianze, rarità d’archivio nella mostra al Museo Nazionale del Cinema

    NY2G5HU86892-k2xB-U10303513347487CXE-640x320@LaStampa.it

    Torino ricorda Sergio Leone. S’inaugura mercoledì 22 ottobre alle 19 (ingresso a inviti, per il pubblico l’apertura è il 23) al Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana la mostra «C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone». Raccoglie immagini, documenti, costumi, pistole, frammenti, testimonianze, rarità d’archivio selezionati da Sir Christopher Frayling, curatore della mostra in collaborazione con Lorenzo Codelli e massimo biografo di Leone, in varie nazioni e nella collezione di pellicole, inediti e fotografie della famiglia Leone, conservati e restaurati dalla Cineteca di Bologna.

    «È una mostra estremamente articolata e ricca - sottolinea Alberto Barbera, direttore del Museo del Cinema - che consente di ripercorrere la carriera nonché il percorso creativo dell’autore, dagli inizi alle influenze che hanno avuto su di lui alcuni autori, fino alla sceneggiatura del suo ultimo progetto sull’assedio di Leningrado poi non diventato film per la scomparsa del maestro».

    La mostra è stata organizzata in occasione del cinquantesimo anniversario di «Per un pugno di dollari», fra i tre western (insieme a «Per qualche dollaro in più» e «Il buono, il brutto, il cattivo») che costituiscono la «Trilogia del Dollaro» da poco restaurata dalla Cineteca di Bologna che ha collaborato con il Museo del Cinema nelle realizzazione dell’esposizione alla Mole Antonelliana. Ma non solo il trittico western. L’esposizione ripercorre tutta l’opera del regista, vissuto a Roma tra il 3 gennaio 1929 e il 30 aprile 1989, da «Il colosso di Rodi» al suo progetto più ambizioso quale il kolossal «C’era una volta in America».

    Fra le curiosità si segnalano le pistole dei grandi duelli sullo schermo tra Clint Eastwood e Gian Maria Volonté. Una retrospettiva dei film dell’indimenticabile autore, proposti in versione restaurata, caratterizzeranno la programmazione del Massimo dal 1 al 5 novembre.
    La mostra è corredata da un volume pubblicato dalla Cineteca di Bologna, a cura di Sir Christopher Frayling in collaborazione con Lorenzo Codelli.


    «C’era una volta in Italia... Sergio Leone» è visibile al pubblico sino al 6 gennaio in base agli orari di apertura del Museo del Cinema: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 20, sabato sino alle 23.


    I biglietti d’ingresso costano dieci euro. Per informazioni rivolgersi al numero di telefono 011/8138560.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Maestro :inchino:
     
    .
1 replies since 28/10/2014, 17:15   23 views
  Share  
.