Il ruolo del padre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shagrath82
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,766
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE
    - Che rapporto avete avuto con vostro padre?

    Da bambino mio padre è stato poco presente. C'è da dire che io stavo tutto il giorno con mia madre, casalinga, e mio padre lo vedevo solo la sera. Però con lui ho iniziato ad instaurare un rapporto verso i sette otto anni, migliorando verso l'adolescenza. Paradossalmete sento e interagisco più con mio padre adesso che sono andato via di casa che prima :hihi:

    CITAZIONE
    - Quali sono le qualità che ritenete opportune per essere un buon padre? E per i maschi come vorreste essere quando sarete padri?

    Sinceramente ora come ora non saprei. E in parte risponderò dopo. I ruoli sono cambiati, non è più solo il padre che porta a casa lo stipendio, che era il capofamiglia e che comandava come accadeva una generazione, due fa. Sicuramente il padre deve fare il padre e non l'amico. Io credo che l'autorità paterna sia stata profondamente minata in questi anni. Basti pensare agli affidamenti post separazione/divorzio: i padri i figli li vedono nei week end quando va bene, al massimo sono buoni per finanziare. Sono diventati spesos dei portatori sani di bancomat. Credo che un po' di sana autorità paterna (che non significa essere stronzi o dittatoriali) sia necessaria, forse a compensare il carattere delle madri italiane un po' troppo indulgenti e assolutorie nei confronti dei figli

    CITAZIONE
    - Ci sono delle qualità che pensiate siano da padri piuttosto che da madri?

    Mah. Non saprei. Io credo che se da un lato le donne hanno la capacità di indagare meglio l'animo umano, il padre potrebbe essere utile a dare una visione molto schietta della vita (che non significa però superficiale). Insomma, dare un'altra visione del mondo. Ovviamente posto che il padre parli del figlio e spenda fatica e sudore per educarlo e parlarci.

    CITAZIONE
    - C'è qualcosa in cui il padre è fondamentale o può supplire tranquillamente in tutto la madre? (e viceversa)

    Lo sperma :hihi:
    Scherzi a parte, le figure e divisioni si sono attenuate rispetto al passato. Come ho scritto prima, ora spesso entrambi igenitori lavorano, il padre che va a parlare coi genitori non è più un'eresia, così come la madre che fa scuola guida ai figli.
    Forse l'unico problema è che i padri si sono sentiti un po' spodestati, hanno perso quel ruolo certo che avevano in passato, e non hanno ancora ben focalizzato come svolgere la funzione di genitore nel XXI secolo
     
    .
23 replies since 12/11/2014, 15:22   243 views
  Share  
.