Il ruolo del padre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. C@te
     
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,155
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 12/11/2014, 15:22) 
    - Che rapporto avete avuto con vostro padre?

    stupendo.
    Meraviglioso. Avendomi avuta non più giovanisismo era matto per me. Ero la sua principessa, giocava con me, anche nei giochi da "femmina" (mi ricordo che la sera quando tornava da lavoro faceva finta di prendere il the con me co il servizio delle bambole :cry:). Però non si è mai fatto problemi di farmi fare le cose da "maschio" (tipo guardavo le partite con lui, la malattia del calcio me l'ha trasmessa così). Da adolescente volle isnegnarmi a fare le riparazioni, mi massacrò di guide serali. Voleva che fossi dipendente e non "dipendessi da qualche ragazzo mezzo scemo della generazione di adesso" :hihi:
    Sapeva essere severo (e sì che da adolescente li ho fatti un po' disperare), ma la persona di cui avevo veramente paura se si incazzava era mia madre.

    CITAZIONE
    - Quali sono le qualità che ritenete opportune per essere un buon padre?

    Che sappia preparare i figli alla vita adulta, all'indipendenza. Quoto Thais sul punto di riferimento. Un figlio deve anche poter fare delle cazzate, (nei limiti della logica e del codice penale, ovviamente ghghg), ma deve sapere che alle spalle avrà sempre dei genitori che gli vorranno bene.

    CITAZIONE
    - Ci sono delle qualità che pensiate siano da padri piuttosto che da madri?

    Ci sono attitudini, più che qualità, e sono dovute alle convenzioni sociali, alle tradizioni eccetera. Dove sta scritto che deve essere la madre a cucinare e il padre a insegnare a guidare?
    Forse in quanto maschio il padre è più visto come la figura autoritaria, ma credo che queste differenze si stiano sfumando.

    CITAZIONE
    - C'è qualcosa in cui il padre è fondamentale o può supplire tranquillamente in tutto la madre? (e viceversa)

    come sopra, non saprei.
    Quoto al 100% Thais quando dice

    CITAZIONE
    Penso che un genitore di oggi possa benissimo cavarsela da solo, anche se ovviamente in due è più facile, anche solo perché ci si confronta e non si ha sulle spalle tutto il peso delle decisioni importanti. Questo però vale per entrambi, ogni famiglia è un caso a sé

    ed ha ragione Shag

    CITAZIONE
    Forse l'unico problema è che i padri si sono sentiti un po' spodestati, hanno perso quel ruolo certo che avevano in passato, e non hanno ancora ben focalizzato come svolgere la funzione di genitore nel XXI secolo

    li vedo un po' spaesati.

    CITAZIONE
    Parlando invece in generale, credo che il padre avrebbe bisogno di sporcarsi molto di più le mani. Credo che sia necessario abbattere il dogma che tutt'ora spesso impera che la madre deve assolutamente avere il monopolio del contatto fisico e della gestione del bambino, anche maschio, nei primissimi anni di vita.

    :clapclap:
     
    .
23 replies since 12/11/2014, 15:22   243 views
  Share  
.