Il ruolo del padre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **AlenA**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Che rapporto avete avuto con vostro padre?

    Non ho un bel ricordo della mia infanzia. I miei genitori erano professori, molto colti, molto occidentali (nei limiti concessi all'epoca), ma li trovavo anche molto noiosi. Mio padre mi parlava in tedesco, la sera invece di giocare con me mi insegnava le lingue. Sembrava una preparazione. Poi li vedevo poco. Arrivavo a casa dopo la scuola alle 19.00. Si cenava e alle 21.00 ero a dormire.
    Per questo appena laureata sono andata a vivere sei mesi in Germania e ho voluto riprendere gli studi all'estero. Volevo fuggire. Con gli anni li ho poi perdonati. Mi hanno fatto soffrire ma so che non volevano farlo
    Ora che sono pensionati e nonni li vedo impazziti per il loro nipote quando lo vedono via skype, e un po' di rabbia mi viene. Non potevate darmi affetto da piccola?

    CITAZIONE
    Quali sono le qualità che ritenete opportune per essere un buon padre?

    Avendo avuto un padre assente lo vorrei presente. E deve giocare coi bambini. Cosa serve a un bambino un padre che vede per due ore la sera? Allevare dei figli è pesante, in due si fa meglio.

    CITAZIONE
    Ci sono delle qualità che pensiate siano da padri piuttosto che da madri?

    Non lo so. Da madre posso dire che forse una donna ha una sensibilità maggiore col figlio, forse a causa del parto, della gravidanza, dell'allattamento. Siamo abituate al contatto col bambino. È un legame immediato ed eterno. I padri no. Il loro è un rapporto da costruire col figlio. Per questo voglio che mio marito lo prenda spesso in braccio Andrea. E credo che un padre possa essere più razionale rispetto alle madri. Però c'è una grande differenza da persona a persona

    CITAZIONE
    C'è qualcosa in cui il padre è fondamentale o può supplire tranquillamente in tutto la madre? (e viceversa)

    Vedendo i genitori italiani, credo che le madri dovrebbero essere meno ansiose e protettive e i padri più presenti rispetto alle famiglie che ho visto in altri paesi (Germania). I ruoli si sono un po' mischiati (magari la madre lavora e il padre allatta il bambino e gli cambia il pannolino). Molti pensano al padre come il capo della famiglia, ma non è detto. Magari una madre è autoritaria e il padre è un amicone.
    Spero di essermi spiegata.

    Edited by Shagrath82 - 19/12/2014, 20:47
     
    .
23 replies since 12/11/2014, 15:22   243 views
  Share  
.