Il ruolo del padre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheCaptain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Spinto da questa onda intellettuale recente che chiede di parlare un pochino di più del maschio, vorrei affrontassimo un tema molto sottoindagato dalla ricerca (perlomeno rispetto al suo equivalente femminile) che è il tema della paternità.
    Iniziamo con qualche spunto, poi se la discussione evolve, ne darò altri.

    Me l'ero perso. Rimedio per farmi psicanalizzare da Baba :hihi:

    CITAZIONE
    - Che rapporto avete avuto con vostro padre?

    Esprimerlo in poche parole mi riesce molto difficile. Tutto sommato direi più che ottimo.
    I miei hanno sempre lavorato entrambi, mio padre spesso partiva per lavoro ma a noi figli non ci hanno mai fatto mancare nulla. Siamo tutti e tre andati prestissimo al nido e fino alle medie stavamo a scuola fino alle 19:00.
    Entrambi i genitori di Napoli, due geni della madonna e con mentalità molto aperta, che raramente vedo in gente di 60 anni. Mia madre si è sempre occupata delle cose più importanti di noi figli (scuola, dottore, igiene ecc ecc), mio padre era presente per quanto riguarda lo sport (non ha mai saltato una mia partita se stava a Roma, anche in trasferte tipo Sassari, Bari o Bergamo) e il divertimento (ricordo da piccolo nottate fino alle 4 a giocare alla play).
    Per quanto riguarda le cose importanti non c'era mai un discorso diretto ma sempre con mia madre che faceva da interlocutrice. Riprendo una frase di Thais perchè per certi aspetti era quello che provavo in fase adolescenziale:
    CITAZIONE
    Un suo silenzio o una sua frase incazzata valgono più di mille schiaffi

    C'è sempre stato pochissimo affetto a livello fisico, sempre abbastanza impostato ed è sempre stato molto sulle sue. Una pacca sulla spalla è il suo forte. Ma è carattere e per questo non l'ho mai colpevolizzato.
    Ora che comunque sono cresciuto il rapporto è ottimo. Con il piccolo particolare che abbiamo un carattere molto simile ed inevitabilmente ci si scontra/punzecchia per qualsiasi cosa.
    Ma faremmo qualsiasi cosa l'uno per l'altro, senza dubbio.

    CITAZIONE
    - Quali sono le qualità che ritenete opportune per essere un buon padre? E per i maschi come vorreste essere quando sarete padri?

    Non parlerei di qualità opportune specificamente per essere un buon padre, ma per essere un buon genitore. Cercare di dare la miglior educazione possibile al figlio, essere presenti quando va bene, ma sopratutto quando le cose vanno male. Cercare di avere un dialogo con i propri figli, che vada oltre dal classico "come stai?cosa hai fatto a scuola?".
    Vorrei essere un buon padre, mi basta quello. Essere un punto di riferimento per mio figlio e per la mia famiglia.

    CITAZIONE
    - Ci sono delle qualità che pensiate siano da padri piuttosto che da madri?

    Non credo ci siano qualità che si differenziano per sesso quando si parla di genitori.

    CITAZIONE
    - C'è qualcosa in cui il padre è fondamentale o può supplire tranquillamente in tutto la madre? (e viceversa)

    La mia idea è simile alla risposta precedente.
    Forse come dice Baba l'unica cosa potrebbe essere parlare di sessualità. Ma anche qui dipende dai rapporti che si hanno con i proprio genitori. Io per esempio non ne ho mai parlato con i miei.
    Mi sembra abbastanza logico che una figlia che ha per la prima volta le mestruazioni andrà sempre dalla madre e non dal padre, in linea di massima.
     
    .
23 replies since 12/11/2014, 15:22   243 views
  Share  
.