Ha senso la castrazione chimica degli stupratori?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    Sì, corretto, ma quello viene a crimine già avvenuto, è di ben poco sollievo alla vittima, anche se può prevenire recidive (se sei in galera, non puoi fare danni), io credo sarebbe meglio cercare di evitare che gli stupri avvengano. Incrementare le pene non ha alcun effetto preventivo.

    A conferma dell'inefficacia come prevenzione dei crimini violenti da parte dell'inasprimento delle pene, vorrei ricordare come i Paesi con .il tasso di crimini violenti più alto siano anche quelli più punitiivi, a dimostrazione del fatto che è una questione culturale, anche se ciò non vale per i crimini economici, ovviamente.
    Mi fa sorridere pensare che ci sia chi crede che uno prima di commettere un atto devastante come un omicidio prenda la calcolatrice e si metta a calcolare quanti anni gli darebbero se ammazzasse moglie e figli e quanti se ammazzasse solo la moglie, direi che è l'ultima cosa che penserebbe, in ogni caso è sempre divertente sapere che c'è chi lo crede.

    Con questo non sto dicendo di non punire, ci mancherebbe, ma è un qualcosa che viene DOPO un crimine e deve essere vista come un fallimento delle manovre di prevenzione, non come una prevenzione essa stessa (a parte per le recidive). È come fumare pensando che non ti verrà un infarto perché tanto ci sono gli stent coronarici. Cazzo c'entra? Quelli si mettono ad infarto avvenuto o imminente, non "convincono" le coronarie a non stenotizzarsi per "paura", al massimo limitano i danni DOPO o i reinfarti, cose bellissime ed utilissime, ma successive al danno.
     
    .
20 replies since 17/12/2014, 06:24   192 views
  Share  
.