Presidenzialismo o no?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Presidenzialismo all'americana (capo di stato e di governo)
    28.57%
    2
  • Repubblica Parlamentare
    14.29%
    1
  • Presidenzialismo alla francese (capo di stato con ampi poteri, ma non di governo)
    14.29%
    1
  • Voglio una repubblica socialcomunista
    14.29%
    1
  • Fottesega tanto vorrei una monarchia come i paesi scandinavi
    14.29%
    1
  • Fottesega tanto il bazar non ha valore statistico
    14.29%
    1
Guests cannot vote (Voters: 7)

Presidenzialismo o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Creeping Death
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Il presidenzialismo è una forma di Stato come un'altra. Il problema non è tanto il potere e il ruolo del Presidente, quanto il sistema dei pesi e contrappesi. Tutti pensano che il Presidente Usa abbia un potere smisurato, in realtà poi vediamo come Obama sia stato limitato fortemente da un Congresso a maggioranza repubblicana. Anche in Francia vale lo stesso discorso, un Presidente della Repubblica che abbia la maggioranza del parlamento e di consensi nel Paese ha molto potere, viceversa se è molto debole (vedi Hollande), assume molta importanza la figura del Primo Ministro. Quindi io dico che per me il presidenzialismo si può anche fare, purché sia fatto come cristo comanda. Anche se comunque credo che l'Italia sia una Paese culturalmente più adatto a una repubblica parlamentare.

    Comunque Shag, i poteri del Pdr in Italia non sono mai aumentati. Sono sempre quelli dal 1946, solo che appunto come dici poi spesso ci sono state delle forzature.
     
    .
9 replies since 20/12/2014, 20:37   111 views
  Share  
.