15 Città Europee da vedere nel 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +Stefchoen+
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,116

    Status
    Offline
    15 Città Europee da vedere nel 2015

    Moderne, icone di stile, ricche di storia e dalla bellezza unica, al pari di tante capitali mondiali dal fascino indiscutibile. Se state programmando le vacanze, o un week-end per il 2015, sbirciate tra le mete imperdibili selezionate da Skyscanner.

    Quartieri trendy, musei all’avanguardia, grattacieli-scultura e cafè e ristoranti in cui inciampare almeno una volta nella vita: Skyscanner stila la lista delle 15 Destinazioni Europee per il 2015. Le città assolutamente da vedere, quelle in cui perdersi, tra parchi grandiosi e boutiques alla moda, showrooms di designers emergenti e cioccolaterie, palazzi reali ed hammam.

    Date un’occhiata ai voli più economici per le vostre destinazioni e partite alla scoperta di queste meravigliose città!

    BRUXELLES

    Città giovanissima e frizzante, una delle più belle d’Europa e tra quelle da vedere almeno una volta nella vita. Bruxelles è la capitale del Belgio e sede del Parlamento Europeo, ma non solo questo. I voli economici che servono la città sono un incentivo in più per scoprire quartieri in autentico stile Art Nouveau, fare un giro tra le boutiques del centro o tappa a Grand Place, la Piazza Municipale della città dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 1998. Vi consigliamo di girarla in bici, di sostare al museo Magritte e di riprendere fiato in una delle tante caffetterie che servono una impareggiabile cioccolata calda. In alternativa, una buona birra belga saprà come rimmettervi in forze. Da vedere!

    bruxelles_shutterstock_116320594

    shopping_and_drinking_at_cafe_bar_zebra__brusselssofie_coreynen_6349824523_00ef709853_o

    ROTTERDAM

    Una città nata dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale, che ha fatto della sua ricostruzione una straordinaria rivincita. Grattacieli-scultura opera di artisti e archistar internazionali, da Rem Koolhaas a Norman Foster, da Álvaro Siza Vieira a Renzo Piano. A pochi minuti di treno da Amsterdam, Rotterdam vi sorprenderà. La skyline della città è un colpo al cuore, da lasciare senza fiato. Fate un giro su Spido, un battello modernissimo, e andate alla scoperta del profilo futuristico di Rotterdam. Dinamica, giovane, piena di boutiques di tendenza, musei di arte contemporanea e luogo perfetto per gli amanti dello street-style. Consigliatissima!

    rotterdam_shutterstock_178508537

    luchtsingel_bridge_rotterdam_sara_izzi

    COPENAGHEN

    Copenaghen è bellissima, ricca di storia e quartieri unici al mondo. Dall’antico porto di Nyhaven, uno dei più famosi posti da cartolina (e da selfie), prendete un battello e partite alla scoperta della città dall’acqua. Da non perdere assolutamente sono: i Giardini Tivoli, il più antico parco giochi del pianeta, aperto nel 1843; una cena al Noma, miglior ristorante del mondo dal 2010; e una visita al quartiere hipster di Norrebro, per dare un’occhiata al coloratissimo progetto urbano “Superkilen”. Se volete apprezzare fino in fondo l’aspetto “green” della città e godere del suo carattere fortemente creativo, non perdetevi il Louisiana: uno dei più bei musei del mondo, dove arte e natura si fondono in una simbiosi magica. Vi abbiamo convinit?

    copenaghen_shutterstock_212697208

    designmuseum_denmark_copenaghen_kim_wyon

    DRESDA

    Completamente distrutta, e più volte, nel corso della sua storia, oggi Dresda è una città magnifica, paragonabile alle più importanti città d’arte del Vecchio Continente, e anche per questo rinominata la “Firenze sull’Elba”. Capitale della Sassonia, colma di monumenti storici, palazzi barocchi, piazze bellissime e scorci romantici, questa città tedesca vi farà innamorare. Se siete in visita, non perdete la città vecchia (Altstadt) e fate un salto al "quartiere" di Kunsthofpassage. Troverete un cortile di palazzi con facciate coloratissime in cui spicca il cosiddetto “muro imbuto” (Funnel wall), che suona nelle giornate di pioggia. Pronti? Si parte!

    dresden_shutterstock_196655690

    dresden_shutterstock_149309039

    SIVIGLIA

    In Andaluisa, una delle regioni più calorose e sensuali del mondo, Siviglia è una città spettacolare, che vi consigliamo di visitare in primavera, quando i primi raggi di sole inizieranno a colorare i vicoli del centro e i bellissimi monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’Alcazar, l’antico forte arabo, ma anche la Giralda e la maestosa Cattedrale, uno degli edifici più imponenti della cristianità. Non perdete il Museo delle Belle Arti, tra i più importanti di tutta la Spagna e assistete a uno spettacolo di flamenco, che vi conquisterà totalmente, trascinandovi al di fuori del tempo.

    sevilla_shutterstock_138262781

    sevilla_shutterstock_200668370

    REYKJAVIK

    È la capitale più a Nord del mondo e conserva intatti i suoi magnifici paesaggi incantati, fatti di piscine naturali con acqua calda, cascate spettacolari tra le più belle del Pianeta, e valli verdissime. Se siete a Reykjavik, fate un salto alla riserva geologica di Hengill, con il vulcano, sorgenti termali e fumarole. Imperdibile una foto sotto la cascata di Seljalandsfoss, una nuotata nella famosissima laguna blu e una visita ai musei d’Arte e di Fotografia della città. Le temperature sono rigide per buona parte dell’anno, ma ristorantini, taverne e birrerie vi accoglieranno fino alle prime luci del mattino.

    islanda_shutterstock_162742646

    reykjavik_shutterstock_174912884

    MILANO

    Tutti gli occhi saranno puntati su Milano nel 2015 e la città vivrà uno dei suoi momenti di maggior splendore: volete mancare proprio voi? Tanta curiosità e attesa per l’Expo, che dal 1 maggio al 31 ottobre farà di Milano la capitale del Mondo. L’Esposizione Universale è uno degli eventi più importanti a cui assistere il prossimo anno, ma ci sono anche la settimana della moda, il Salone del mobile, il Fuorisalone, il MIART per gli amanti dell’arte contemporanea, e chi più ne ha, più ne metta. Tutto questo, nella città più “europea” e all’avanguardia d’Italia. Non potete mancare!

    milan_shutterstock_209916271

    milan_miqu77_shutterstock_195232949

    VIENNA

    Decretata anche nel 2014 “città più vivibile del Mondo”, Vienna è uno di quei posti che andrebbero visti almeno una volta nella vita. Regale, cretiva, elegantissima, un città votata all’arte e alla musica. Chiese gotiche e palazzi barocchi, edifici in perfetto stile Liberty e musei d’arte contemporanea: la capitale austriaca è una galleria a cielo aperto. Visitate l’Albertina, con una delle raccolte di arte grafica più vaste del mondo, il Leopold Museum, con la maggiore collezione di opere di Egon Schiele e non perdetevi un giro tra le boutiques di antiquari e una merenda dolcissima al celeberrimo Café Sacher. Dal 19 al 23 maggio Vienna ospiterà la sessantesima edizione del discutissimo Eurovision Song Contest, un’altra ragione per fare un salto.

    vienna_shutterstock_60738682

    vienna_radiokafka_shutterstock_144054850

    CESKY KRUMLOV

    Un gioiello incastonato in una bellissima terra, Český Krumlov vi stupirà per la sua bellezza così semplice, eppure tanto potente. Inserita dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, questa piccola cittadina di stradine tranquille, palazzi signorili e piazze assolate, vi lascerà senza parole. Vi suggeriamo di soggiornare qui per una notte almeno, e di fare sosta magari se siete in visita nella capitale. Český Krumlov, infatti, si trova solo a poche ora di auto da Praga. Concerti, mostre bellissime, tramonti romantici e un gelato gustato in piazzetta una sera d’estate... cosa state aspettando? Si parte!

    shutterstock_195155429

    cesky_krumlov_mikhail_markovskiy_shutterstock_217462924

    RIGA

    Riga è una città dalle mille sorprese. Capitale Europea della Cultura nel 2014, con il quartiere più Hipster del Mondo (Miera Iela) e un cartellone di eventi da far impallidire le più grandi città del Vecchio Continente: merita una visita al più presto. Il suo centro storico è tra quelli dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e vi figurano oltre 800 edifici in stile Art Nouveau. Capitale della Lettonia affacciata sul Baltico, in posizione strategica se volete visitare le altre Grandi del nord, da Helsinki, a Stoccolma e Tallinn, vi sorprenderà non solo per il numero di attrazioni e musei (circa 50!), ma anche per la vivacità della sua vita notturna, tra ristornati rinomati, club e discoteche tra i più belli d’Europa.

    riga_shutterstock_99487184

    rigatumar_shutterstock_190569299

    PALERMO

    Fondata dai fenici nel 734 a.C., transito di storie e culture diversissime, venute a contatto nel bellissimo golfo affacciato sul Tirreno, in epoca antica fu conquista di Romani, Bizantini e Normanni, che diedero a Palermo il suo particolarissimo profilo di città moderna, multicuturale, aperta agli scambi e depositaria di tendenze e stili unici. Chiese barocche e mercati brulicanti, dal sapore arabeggiante, da Vuccirìa a Ballarò. Non perdete una visita alla Cattedrale e fate un salto alle stanze del Genio. Un piccolo museo-gioiello con 2300 maioliche siciliane e napoletane, in maggioranza, risalenti a un periodo che va dal XVI al XX secolo. Riempitevi gli occhi e la pancia in una delle tante pasticcerie rinomatissime della città, in cui gustare la classica cassata, un cannolo con ricotta freschissima, canditi e pistacchi, cioccolata pregiata, o buccellato. Il vostro soggiorno in Sicilia non potrebbe essere più dolce.

    palermo_shutterstock_177355274

    palermo_collage

    ANVERSA

    È la perla delle Fiandre, nel Belgio del Nord, e città più fortemente esplorata dalla cultura fiamminga. Antico porto, tra i più attivi d’Europa nel secolo d’Oro, ricca di monumenti e palazzi storici, quartieri unici al mondo, come quello dei diamanti, stamperie (quella di Plantin e Moretus è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO) e cortili di case signorili, tipiche dei paesaggi del nord. Elegantissima, con una storia unica, ma allo stesso tempo votata alla contemporaneità. Oggi Anversa è una delle realtà più all’avanguardia nel mondo del design e della moda. Nella città di Rubens e Van Dyck, oggi spiccano gli showrooms di creativi e stilisti emergenti tra i più apprezzati del fashion system. Non vi mancherà occasione di fare shopping!

    antwerp

    workshop_tim_van_steenbergen_antwerpwww.miloprofi.com_8220673678_c7d2b1981d_o

    BERGEN

    Uno degli scenari più amati del mondo, un filare di case in legno coloratissime, raccolte intorno a quello che era l’antico porto, affacciato su una baia magnifica, è valso a Bryggen, il quartiere anseatico di Bergen, la nomina di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Quasi un milione di persone all’anno fa tappa qui, in uno dei più caratteristici e spettacolari luoghi della Norvegia. Potrete arrivare in nave, per apprezzare i magici colori e paesaggi dei fiordi, salire sulla funicolare Fløibanen e raggiungere il Monte Fløyen, da cui godere di una vista unica sulla baia. Avventuratevi a piedi per uno dei tanti sentieri che si snodano da qui, fate un salto al mercato del pesce, pranzate in uno dei tanti ristorantini e sbirciate nelle botteghe artigiane di Bryggen. La Norvegia vi resterà nel cuore.

    bergen_norway_shutterstock_23467663

    bergen_shutterstock_68857429

    BUDAPEST

    C’è posto anche per la meravigliosa Budapest in questa lista speciale. E a ragione! La Capitale ungherese è una delle destinazioni top del momento. Affacciata sul Danubio, signorile e regale, col suo Parlamento imponente e svettante, tra cupole e guglie, vi conquisterà. Visitatela in primavera o in autunno, per apprezzarne al messimo i colori magnifici che può regalare. Tappe obbligate sono le Terme di Széchenyi, per cure di bellezza uniche e vivere qualcosa di davvero tradizionale, tra saune e partite di scacchi in piscina con i locali. Percorrete il Ponte della libertà, fate un salto all’isola di Margherita e regalatevi una pausa nei Romkocsma, i “bar tra le rovine”, ricavati da spazi dismessi e arredati con assoluta creatività, in cui assistere a concerti o proiezioni, ma anche solo per godersi una birra ghiacciata nella bella stagione. Buon viaggio!

    budapest_shutterstock_198285461

    budaperst_botond_horvath_shutterstock_155939237

    ISTANBUL

    Una delle città più grandiose del mondo e una delle più belle d’Europa. Accogliente, sensuale, bellissima: Instanbul è un via vai di gente indaffarata tra mercati e moschee meravigliose. Dai bazar di spezie, in cui acquistare tè, canditi, aromi e dolciumi, alle boutiques dei designers contemporanei. Non perdete una visita alla Moschea Blu e a quella di Santa Sofia, regalatevi un tuffo nell’opulenza dei secoli passati al Palazzo Topkapi, residenza dei Sultani dell’Impero Ottomano, e una crociera sul bosforo. Mangiate al porto (a Istanbul troverete uno dei cibi da strada più buoni), e godetevi qualche ora di estremo relax in uno degli Hammam più rinomati della città. Se siete in coppia e volete vivere qualcosa di romantico, fate tappa alla Cisterna Basilica, un tesoro sotterraneo, tra colonne, bagliori e riflessi sull’acqua. Un posto magico!

    istanbul_julien_hautcoeur_shutterstock_153779675

    istanbul_allen.g_shutterstock_220187848
     
    .
0 replies since 17/1/2015, 16:56   38 views
  Share  
.