Le uova strapazzate : un piatto veloce in 10 varianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,827
    Location
    Torino

    Status
    Online
    Le uova strapazzate : un piatto veloce in 10 varianti



    La ricetta base delle uova strapazzate

    Per ottenere delle uova strapazzate perfette, rompete le uova, contandone due per persona, in una ciotola, aggiungete sale e pepe. Mescolatele appena con una frusta o con una forchetta, giusto per far amalgamare l'albume e il tuorlo ma senza sbatterle.
    Scaldate dell'olio o un pezzetto di burro in una padella antiaderente, tenendo il fuoco basso. Versatevi le uova e mescolatele con un cucchiaio di legno o con la frusta finché cominciano a rapprendersi. A questo punto togliete la padella dal fuoco, e continuate a mescolare : il calore residuo permetterà alle uova strapazzate di continuare a rapprendersi raggiungendo la giusta consistenza cremosa, terminandone la cottura.
    Per una variante ancora più cremosa, aggiungere un cucchiaio di panna o di latte 4 uova prima di cuocere, al momento di mescolarle nella ciotola.
    E' possibile cuocere le uova strapazzate a bagnomaria, sempre secondo le indicazioni del celebre Auguste Escoffier, in questo caso basta prolungare la cottura di qualche minuto.

    Le uova strapazzate, o « scramble eggs », sono tipiche della colazione all'inglese e, nella loro semplicità, sono esaltate nella cucina francese tanto che il celebre « re dei cuochi » Auguste Escoffier scrisse che le uova strapazzate sono "il modo più fine per cucinare le uova, a condizione di non farle cuocere troppo, in modo che restino morbide e cremose". Le uova strapazzate sono molto diffuse anche in Italia, come secondo piatto...



    Uova strapazzate ai pomodorini

    Una variante gustosa consiste nel tagliare in quatri dei pomodorini ciliegino, da aggiungere alle uova strapazzate appena le avrete tolte dal fuoco.
    Una spolverizzate di erba cipollina tritata e il piatto è pronto.
    Per una variante « rossa » aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro nella ciotola con le uova prima di cuocerle, mescolando prima di versarle nella padella.



    Uova strapazzate alle erbe aromatiche


    L'erba aromatica che si sposa meglio con le uova strapazzate è l'erba cipollina.
    Il suo sapore si sposa a meraviglia con quello delle uova. Altre erbe aromatiche indicate sono il prezzemolo, l'origano, o anche il basilico.



    Uova strapazzate ai salumi



    Per delle uova strapazzate particolarmente gustose, potrete fare dei dadini di salame o di prosciutto crudo o cotto, o ancora di Speck, che aggiungerete direttamente nella padella mentre cuocerete le uova.
    Per la versione anglosassone, fate rosolare delle fette di pancetta o di bacon in un padellino a parte e poi adagiatele sulle uova strapazzate al momento di servirle.



    Uova strapazzate al salmone affumicato o alle uova di pesce

    Il salmone affumicato si sposa a meraviglia con le uova, tagliate quindi a dadini o a striscioline delle fette di salmone affumicato ed aggiungetele alle uova prima di cuocerle, al momento di mescolarle nella ciotola.
    E per delle uova strapazzate veramente originali provate ad aggiungere delle uova di salmone o, nelle grandi occasioni, del caviale. Otterrete un piatto raffinato e molto saporito!



    Uova strapazzate ai funghi

    Il sapore dei funghi è perfetto per sposarsi con quello delle uova.
    Gallinacci, funghi campignons o funghi porcini... tutti i tipi di funghi sono perfetti per le uova strapazzate!
    Vi basterà tagliarli a listarelle fini, cuocerle qualche minuto in padella con aglio e olio, poi toglierli dalla padella, eliminare l'aglio, far raffreddare i funghi, poi versarli nelle uova prima di cuocerle. Potrete cuocere le uova nella stessa padella usata per i funghi, aggiungendo giusto un filo d'olio o una noce di burro.
    E se vi piace il tartufo, al posto dei funghi potrete condire le uova strapazzate con dell'olio al tartufo o delle listarelle di tarfufo fresco.



    Uova strapazzate ai formaggi

    I formaggi erborinati, come il gorgonzola o il castelmagno e i formaggi cremosi in generale, sono ottimi da abbinare alle uova strapazzate.
    Tagliateli a dadini e incorporateli alle uova direttamente in padella, mentre cuociono.



    Uova strapazzate speziate

    Per dare un tocco esotico alle vostre uova strapazzate, non dimenticate le spezie.
    Curry, paprika, curcuma o cumino sono spezie perfette per profumare le uova strapazzate. Vi basterà aggiungere quella che preferite nelle uova prima di cuocerle, mescolando prima di versarle nella padella.



    Uova strapazzate alle verdure

    Asparagi, zucchine, broccoli e peperoni sono le verdure che meglio si sposano con le uova.
    Per incorporare l'una o l'altra verdura alle uova strapazzate, tagliate la verdura di vostra scelta a dadini o a rondelle fini nel caso delle zucchine, fatele rosolare cuocendole in padella con un filo d'olio, poi dopo averle fatte raffreddare incorporatele alle uova durante la cottura.



    Uova strapazzate ai gamberetti


    Anche i gamberetti sono perfetti per preparare una variante delle uova strapazzate.
    Vi basterà cuocerli rapidamente in acqua bollente o acquistarli già cotti, poi tagliarli a rondelle e aggiungerli alle uova strapazzate durante la cottura.



    Uova strapazzate alle cipolle


    Per delle uova strapazzate rustiche e dal sapore deciso, potrete aggiungere delle cipolle.
    A seconda dei vostri gusti, potrete scegliere delle cipolle di Tropea, dal sapore più dolce, delle cipolle dorate, dal sapore più deciso, oppure dei cipollotti freschi, dal sapore più fresco.
    Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine fini e fatele rosolare in padella con un filo d'olio finché diventeranno trasparenti. Fatele raffreddare, poi aggiungetele alle uova prima di cuocerle.
     
    .
0 replies since 24/1/2015, 14:19   22 views
  Share  
.