Investimenti

buoni e cattivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    non ho mai pensato a risparmiare un solo euro di quelli che ho guadagnato. Se devo parlare di investimenti intendo comprare un 'auto elettrica (o a metano), investire sul fotovoltaico o sul risparmio energetico, ma non mi sentirei di parlare di investimento nel mettere 100 euro in un deposito che mi dà il 2%.

    Ma comunque sto seguendo la finanza attuale. Credo che sia un ottimo periodo per acquistare azioni, la borsa farà un grosso balzo in avanti da qui a seguire. Guardo anche con ottimismo l'acquisto di titoli di stato greci, brasiliani o statunitensi
     
    .
  2. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    Io ho titoli portoghesi e vanno benino.
    Perché non pensi a risparmiare, chessò, un 10% di ciò che guadagni? Hai buttato lì una tua visione della cosa ma non hai specificato ulteriormente, sono curioso.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Studiando un po' di economia (io in realtà studio più il versante politico-macroeconomico che quello finanziario-manageriale), quello che ho capito è che Italia c'è molta diffidenza verso gli strumenti finanziari, in larga parte giustificata, ma per certi versi eccessiva. Però, visti anche i cambiamenti strutturali nel sistema pensionistico e welfaristico italiano, credo che ormai sia diventato molto consigliabile investire in fondi pensionistici o simili (Poste Italiane offre servizi ottimi per quanto ne so da questo punto di vista, sperando che non vengano fatti casini con la privatizzazione). I titoli di stato in generale sono un investimento piuttosto affidabile. C'è chi con il giochino dello spread dei Btp italiani ha fatto soldi a palate (aumentando il rendimento diminuisce il prezzo dei titoli, e viceversa, quindi acquistando quando lo spread era alto e rivendendo oggi che è basso si sono fatte plusvalenze piuttosto grandi), ma qui si va su investimenti speculativi, non con funzione di risparmio.
    Ovviamente, sarà scontato dirlo, ma diversificare il portafoglio è sempre essenziale.
    Comunque si, dal punto di vista borsistico e finanziario, grazie anche al quantitative easing della Bce (su cui se volete posso aprire un topic specifico), si avvicina un periodo di vacche grasse, ma è praticamente certo che se questa "alluvione" di liquidità non va a finire in gran parte nell'economia reale (e ci sono tutte le premesse perché non sia così), ci sarà un'altra bolla finanziaria.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ScreamingBunny @ 21/3/2015, 14:19) 
    Io ho titoli portoghesi e vanno benino.
    Perché non pensi a risparmiare, chessò, un 10% di ciò che guadagni? Hai buttato lì una tua visione della cosa ma non hai specificato ulteriormente, sono curioso.

    non ne sento ill bisogno. Preferisco mettermi in condizione di vivere con pochissimo, in modo da poter affrontare eventuali crsi senza problemi. E non dover dipendere troppo dal lavoro. Ce l'avevo fatta facendo un progetto di vita con mia moglie, ma ora devo riconsiderare tutto. Ma ce la farò.
    Un investimento richiede prestite di somme, ed io sono dell'idea che risparmiare per avere degli interessi attivi al 2% quando con quei soldi ci puoi pagare anticipatamente degli interessi passivi all'8/9% non abbia senso. La mia idea di investimento è questa: crearsi debito alla migliore condizione di mercato e risparmiare soldi per estinguerlo nel minor tempo possibile. L'investimento deve essere mirato a garantirti una condizione di vita più agevole. Fotovoltaico, macchina a metano, casa di proprietà, investimenti sulle rinnovabili e sulle energie a basso costo (per i quali ci sono anche incentivi statali/comunali), razionalizzazione della spesa.
    Poi guadagnare 600 euro al mese non sarà un problema. E non dipendi da nessuno.
     
    .
  5. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 22/3/2015, 11:24) 
    Fotovoltaico, macchina a metano, casa di proprietà, investimenti sulle rinnovabili e sulle energie a basso costo (per i quali ci sono anche incentivi statali/comunali), razionalizzazione della spesa.

    Questo penso che sarà anche il mio punto di partenza, ci aggiungo anche impianto di ricircolo dell'acqua e niente gas in casa per ridurre al minimo le spese per le varie forniture, però non vedo perché non conciliarlo anche con un buon stipendio e qualche investimento di genere finanziario.
     
    .
  6. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 22/3/2015, 11:24) 
    CITAZIONE (ScreamingBunny @ 21/3/2015, 14:19) 
    Io ho titoli portoghesi e vanno benino.
    Perché non pensi a risparmiare, chessò, un 10% di ciò che guadagni? Hai buttato lì una tua visione della cosa ma non hai specificato ulteriormente, sono curioso.

    non ne sento ill bisogno. Preferisco mettermi in condizione di vivere con pochissimo, in modo da poter affrontare eventuali crsi senza problemi. E non dover dipendere troppo dal lavoro. Ce l'avevo fatta facendo un progetto di vita con mia moglie, ma ora devo riconsiderare tutto. Ma ce la farò.
    Un investimento richiede prestite di somme, ed io sono dell'idea che risparmiare per avere degli interessi attivi al 2% quando con quei soldi ci puoi pagare anticipatamente degli interessi passivi all'8/9% non abbia senso. La mia idea di investimento è questa: crearsi debito alla migliore condizione di mercato e risparmiare soldi per estinguerlo nel minor tempo possibile. L'investimento deve essere mirato a garantirti una condizione di vita più agevole. Fotovoltaico, macchina a metano, casa di proprietà, investimenti sulle rinnovabili e sulle energie a basso costo (per i quali ci sono anche incentivi statali/comunali), razionalizzazione della spesa.
    Poi guadagnare 600 euro al mese non sarà un problema. E non dipendi da nessuno.

    Ok
     
    .
20 replies since 17/3/2015, 07:07   199 views
  Share  
.