[VIAGGIO] Da Scilla al Tanaro

visita a dieci regioni su venti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Durata del viaggio: il viaggio si è diviso in due tronconi: il primo è durato dal 14 agosto al 22, ed il secondo, dopo due giorni di sosta a casa dal 24 al 2 di settembre

    Con chi siete partiti? nel primo periodo con mio figlio e sua madre, nel secondo ero da solo

    Con cosa siete partiti? con il borsone e quattro cambi

    Alloggio: di alloggi ne ho avuti diversi. Sul lago maggiore ho dormito tre giorni a casa di mio fratello, poi ho dormito cinque giorni ad Imperia a sono tornato a casa. In Calabria ho dormito tre notti a casa del mio datore di lavoro e due in un bed and breakfast chiamato "La conca d'oro" ad Altomonte. Il giorno successivo ho dormito in una palestra adibita a dormitorio a Calitri, poi da un'amica a Roma e gli ultimi due giorni all'hotel "Terme san Filippo" a Bagni san Filippo.

    Perchè avete visitato proprio questo/i posto/i? perchè probabilmente non c'erano altri posti disponibili in tutta Italia :hihi: Diciamo che sono in un periodo particolare della mia vita, ed avendo un po' di disponibilità di tempo ho deciso di fare una vacanza che unisse l'ultralowcost alla bellezza naturale dei paesaggi. Ho voluto mettere più carne al fuoco possibile, perchè chissà quanto mi rimane. Ho voluto fare tante vacanze in una, ho voluto vedere nord e sud, ho voluto vedere persone che conoscevo ed andare per la prima volta dai miei parenti calabresi, ho caricato un sacco di persone su Blablacar, ho cercato di confermare/disconfermare gli stereotipi regionali.

    Luoghi visitati: Prima tranche: Crespi d'Adda (BG), Sarigo, Eremo di santa Caterina del Sasso e Varese (VA), Varigotti (SV) e Imperia (IM)
    Seconda tranche: Scilla, Reggio Calabria, Pentidattilo, Bova, Siderno (RC), Taormina (ME), Altomonte (CS), Calitri (AV), Roma (RM), Bagnoregio e Bomarzo (VT), Pienza e Bagni san Filippo (SI), Castiglion del Lago (PG), La Scarzuola (TR)

    Viaggio in generale (quindi scrivete cosa avete fatto, cosa vi è capitato e gli episodi che hanno caratterizzato il viaggio): farò un topic per giorno, perchè ce n'è davvero troppo.

    Ti è piaciuto? perchè? anche qui farò un commento generale alla fine di tutto

    Rifareste questo viaggio? rifarei (e forse rifarò) questo tipo di viaggio, cambiando alcune destinazioni

    Spese fatte e costo del viaggio in generale: non posso fare una stima, perchè ci sono diversi fattori. Nei primi giorni c'era anche la Simona e ha speso anche lei. Negli ultimi giorni ci sarebbe da valutare il fatto che ho guadagnato dei soldi con Blablacar e ne ho spesi altri per spese non propriamente di viaggio. Ad ogni modo per gli ultimi nove giorni so che sono partito con 300 euro e sono tornato a casa con 250.

    Consigli sui luoghi da visitare: ma tutti, nessuno escluso. Anche qui si comprenderà qualcosa dal mio giudizio finale.

    Foto (fatte da voi o prese direttamente da internet): dovrei pubblicare sul facebook, non sto a metterle anche qui. Dovrebbero essere circa 500 e devo ancora lavorarle tutte.
     
    .
  2. Dude
     
    .

    User deleted


    nooo sei stato ad Altomonte?!?!?! io sono stato in vacanza in Calabria un mese fa ed ero ospite ad Acquaformosa, uno di quei tre paesi arbereshe che ci sono lì vicino (Firmo e Lungro gli altri due). Altomonte è stupenda! ma sono di lì i tuoi parenti??
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    si si, tutta la famiglia di mia madre è di là. Mia madre è nata li e per caso ho scoperto che la gestora del b&b in cui alloggiavo si chiama come lei (in pratica il mio bisnonno era fratello di suo nonno).
    Ora non ne sono sicuro, ma se tanto mi dà tanto anche Spezzano albanese dovrebbe essere di quella famiglia :hihi:
     
    .
  4. Dude
     
    .

    User deleted


    sì anche a Spezzano parlano arbereshe anche se è un paese più grosso e credo ci siano anche molti "italiani"
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    GIORNO 1, 2 e 3 (14-15-16 agosto)

    siamo partiti in macchina io, Simona e Riccardo al mattino presto del 14 agosto (venerdì) pensando che non avremmo trovato molte persone che salivano verso Milano in quel giorno, e così è stato. Arriviamo a Capirate san Gervasio, nel bergamasco ed andiamo a vedere i Crespi d'Adda, storica città fabbrica dell'ottocento, che purtroppo era chiusa perchè aperta solo a visite guidate. Colpa nostra, ma qualcosa da fuori si è intravisto e siamo riusciti a fare qualche foto. Per chi fosse interessato in zona c'è anche la ex Minitalia (ora Leolandia) che potrebbe meritare una visita.

    pagina wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/Crespi_d'Adda

    Al pomeriggio arriviamo a Sarigo (frazione di Castelveccana, provincia di Varese) dove ci ospita mio fratello.
    Il secondo giorno, complice la pioggia, decidiamo di stare vicini ed andiamo all'Eremo di santa Caterina del Sasso, raggiungibile tramite una scala naturale panoramica. Non ne avevo mai sentito parlare e devo dire che è stato comunque grazioso.

    pagina wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Eremo_di_San...erina_del_Sasso

    al terzo giorno, complice beltempo invece, decidiamo di fare una visita a Varese. E' una città di cui si parla molto poco, ma che tanto ha da offire. Caratteristica di questo luogo sono le tante ville presenti sul territorio comunale, e noi ne abbiamo visitate cinque mi pare.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Recalcati
    https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Estense
    https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Menafoglio_Litta_Panza
    Villa Toeplitz, di cui non c'è il link su wiki ma ci sono le foto sulla pagina dedicata a Varese
    Villa Milyus, idem come sopra

    GIORNO 4,5,6,7,8 e 9 (da lunedi 17 a sabato 22 agosto)

    In verità questa non è stata proprio un'eplsorazione, ma una vacanza nel senso pieno del termine. Siamo andati a casa di mia madre per trascorrere cinque giorni di mare, anche se non ci siamo fatti mancare l'occasione di vedere qualcosa.
    Segnalo la bellissima spiaggia di Varigotti, nel savonese (https://it.wikipedia.org/wiki/Varigotti) le cui foto di wikipedia non rendono per nulla. Cercate Varigotti o Malpasso su google e vi renderete conto di quale luogo straordinario state cercando. Un chilometro di spiaggia a due metri dal costone delle montagne, un'acqua bellissima che ha poco da invidiare al località con ben altri nomi.
    Poi abbiamo trascorso qualche giorno ad Imperia e abbiamo visitato la spettacolare villa Grock, di cui non c'è nemmeno la pagina su wiki, per dirne una.

    Sabato pomeriggio torno a Sassuolo e ci trascorro il giorno 10. Riparto da solo lunedì 24 alla volta di Reggio Calabria.

    Mi sono fatto due impressioni: la prima è su Varese, città molto bella e poco pubblicizzata. Mi ha dato una sensazione di vivibilità. La Lombardia fuori dal grande caos andrebbe scoperta un po' meglio. La seconda impressione, è sempre, tristemente sulla Liguria. Un paradiso, una bellezza rara da trovare altrove. Ma anche una regione a scarsissima vocazione turistica. Varigotti la conoscono solo gli addetti ai lavori. Villa Grock è un capolavoro assoluto, che meriterebbe di diventare un sito dell'Unesco. Poi ci vai e ti accorgi che parti della villa sono vuote o utilizzate per contenere i sacchi di cemento. Sarebbe il museo dei clown ma sinceramente non vale la pena spendere cinque euro e mezzo per il biglietto. Li bisogna entrare nel giardino, fare le foto ed andarsen. Un vero peccato.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    GIORNO 11: Il viaggio

    è stata una delle esperienze più faticose della mia vita. Viaggio messo a disposizione su blablacar con due settimane di anticipo (troppe), mi sono arrivate almeno cinquanta richieste di passaggio e ho avuto 250 visualizzazioni. Due giorni prima di partire mi pacca una ragazza che doveva fare Napoli-Cosenza, riapri l'offerta, me ne arriva una che doveva fare Napoli-Lamezia (quindi teoricamente era andata anche meglio).
    Parto da Sassuolo alle 6 45, vado a prendere una ragazza a Bologna Borgo Panigale ed una coppia in stazione Centrale. Li porto fino a Roma Tiburtina tutti e tre, e fin li tutto bene. A Roma Tiburtina incontro un altro ragazzo che devo portare fino a Scilla e l'altra coppia arriva con mezz'ora di ritardo perchè il trenino da Fiumicino l'avevano perso. Allora vado a mangiare in un bar col ragazzo e aspettiamo l'arrivo degli altri due. Nel frattempo una delle due ragazze che dovevo caricare a Napoli (quella dell'ultimo giorno) mi chiama e mi dice che non può più venire. Dopo svariate scuse mi chiede: " ma sei tu quello della foto del profilo di Whatsapp?" (e chi cazzo deve essere, padre Pio?) e alla mia conferma mi invita a prendere un caffè al ritorno. Era la seconda offerta, visto che all'andata la ragazza da sola mi aveva chiesto di andare a Calitri a vedere lo Sponz Festival il sabato, dal momento che era la serata conclusiva e ci sarebbe stato Vinicio Capossela. Avendo libertà completa e nessun legame con niente e nessuno, decido di accettare entrambe le offerte.
    Così dopo essere uscito a Bologna, Roma e Napoli e con un piccolo intoppo in Calabria (metanaro chiuso prima del previsto e quindi ho dovuto mettere della benzina) arrivo a Villa san Giovanni alle 20 40, dopo 14 ore di guida. Un'altra ora ce l'ho messa per fare Villa san Giovanni-Siderno, che era poi il posto in cui ero ospite, giacchè il mio datore di lavoro ha una casa li, essendo originario del posto. Che poi tra l'altro lui non c'era perchè suo padre ha avuto un malore qualche giorno prma e quindi mi ha lasciato le chiavi. Alla fine della fiera mi trovo a letto dopo quindici ore di guida, ma con il portafoglio pieno, dal momento che di autostrada e metano ho pagato 100 euro e di Blablacar ne ho intascati 155.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,815
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Segnalo la bellissima spiaggia di Varigotti, nel savonese (https://it.wikipedia.org/wiki/Varigotti) le cui foto di wikipedia non rendono per nulla

    anche Noli è bellissima
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    38,271
    Location
    #31#

    Status
    Anonymous
    Baba non dirlo mai che sei stato dalle mie parti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    A parte che l'ho scritto tutti i giorni su facebook apposta per farlo sapere a tutti, ma poi sono stato nel cosentino un giorno e mezzo in pratica. E considerando che sono stato rapito dai parenti non avrei avuto tempo per fare nessuna cosa. Ti ho anche pensato, ma sinceramente sarebbe stato impossibile.
    Ma ho intenzione di rifare qualcosa del genere, non mancherà occasione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    38,271
    Location
    #31#

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 4/9/2015, 20:05) 
    A parte che l'ho scritto tutti i giorni su facebook apposta per farlo sapere a tutti, ma poi sono stato nel cosentino un giorno e mezzo in pratica. E considerando che sono stato rapito dai parenti non avrei avuto tempo per fare nessuna cosa. Ti ho anche pensato, ma sinceramente sarebbe stato impossibile.
    Ma ho intenzione di rifare qualcosa del genere, non mancherà occasione.

    :amore:

    Sto lavorando 8-10 ore al giorno e non seguo un cazzo, la prossima volta avvisami privatamente almeno vediamo di beccarci in qualche modo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    GIORNO 12: mi alzo di buona lena neanche troppo tardi (non riuscivo a fare lunghe dormite) e avevo già in programma di girare attorno all'Asrpomonte. Parto da Siderno e mi dirigo verso Scilla. da Scilla prendo la litoranea (niente autostrada, visto che sono pochi km) per Reggio Calabria. Vado a visitare quello che viene definito "il chilometro più bello d'Italia", riprendo la macchina, facio la Jonica e vado a Pentidattilo, frazione di Melito Porto Salvo, chiamata così perchè l'impressione che si ha guardando il costone della montagna sopra il paesino è quella di vedere una mano. Proseguo e vado a vedere Bova, uno dei borghi più belli d'Italia (sono tipo cinquemila i paesini che si fregiano di questo titolo) e poi torno a Siderno. Il tutto mi ha richiesto una giornata intera di viaggio, ma ho speso pochissimi soldi (nell'ordine dei 20 euro in tutto direi).

    pagine wiki

    https://it.wikipedia.org/wiki/Scilla_%28Italia%29 - Scilla
    https://it.wikipedia.org/wiki/Lungomare_Falcomat%C3%A0 - Lungomare Falcomatà, Reggio Calabria
    https://it.wikipedia.org/wiki/Pentedattilo - Pentidattilo, anche se su wiki viene chiamata Pentedattilo
    https://it.wikipedia.org/wiki/Bova_%28Italia%29 - Bova

    Impressioni: beh, il primo luogo che ho visitato nella mia avventura solitaria è stato Scilla. Posto molto bello, per carità, ma avevo delle aspettative clamorose che non sono state del tutto confermate. Purtroppo io ho il problema che sono malato di Liguria ed in Scilla non ho trovato nulla che non avessi già visto li. Ma non posso dire che non sia un paese molto bello.
    Anche per quanto riguarda Reggio avevo delle aspettative molto alte. Senza dubbio il lungomare non è il chilometro più bello d'Italia, ma anche qui non posso dire che non mi sia piaciuto.
    Per quanto riguarda gli altri due posti invece le aspettative sono state superate. Pentidattilo a parte la foto da cartolina sorge su una vallata ampissima e meravigliosa. Ci sono interi pezzi di montagna ricoperti di fichi d'India, con vegetazione e panorami da togliere il fiato. Bova poi è qualcosa di spettacolare. Fa parte della comunità grecanica d'Italia, si parla in greco e i cartelli sono trilingue (greco, calabrese ed italiano). E' un paese di 442 abitanti con una cultura sconfinata. Una vera perla che consiglio a tutti di visitare.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    GIORNO 13: il giorno ad ora più devastante. Avevo preventivato dal giorno prima di andare in Sicilia, ma facendo bene due calcoli coi mezzi che avevo a disposizione è saltato fuori che non sarei potuto tornare dopo le 15 40 da Taormina perchè non c'era niente che mi avrebbe riportato indietro. Passando la sera precedente a fare calcoli decido di svegliarmi alle 5 30 e di dirigermi verso Villa San Giovanni (che da Siderno dista comunque un'ora) per prendere il traghetto che mi porta a Messina. A Messina incontro Kadrin :amore: (per chi non lo sapesse un vecchio utente del bazar che conobbi su un gioco di ruolo online e che non sentivo da eoni) che mi fa fare un giretto in città. Andando a prendere il bus che va a Taormina mi accorgo che il capoluogo è molto bello e decido che meriterà una visita al mio ritorno. Cinquanta minuti di bus mi portano a Taromina, che visito in due-tre orette. All'una 40 prendo il bus di ritorno che mi porta a Messina in un'ora e cinquanta minuti (all'andata autostrada, al ritorno costa). Seguendo un po' di indicazioni decido di farmi la strada dalla fermata bus alla fermata dei traghetti, poi prendo il mezzo e torno a Villa San Giovanni e torno a Siderno. Nel frattempo sono già passate le sei del pomeriggio.

    link wiki

    https://it.wikipedia.org/wiki/Taormina - Taormina
    https://it.wikipedia.org/wiki/Eclettismo-liberty_messinese - La Messina Liberty
    https://it.wikipedia.org/wiki/Messina - Messina

    Impressioni: è stato molto molto faticoso, e mi chiedo come mai. Ritengo assurdo dover impiegare una giornata intera per vedere una città di 10mila abitanti. Tante cose avrebbero potuto e dovuto funzionare meglio per questa giornata ed invece non hanno funzionato. Taormina è una città molto carina ma molto tamarra (vorrei far notare che sulla facciata del comune c'è uno striscione che inneggia ai marò), Messina mi ha piacevolmente sorpreso. Per fare un po' di polemica ho scritto su fb che il chilometro più bello d'Italia è dall'altra parte dello stretto (corso Garibaldi è meraviglioso, tutto in stile Liberty, ed io adoro il Liberty).
    Ad ogni modo la Sicilia dovrà essere oggetto di studio più approfondito da parte mia. La spesa di questa giornata è stata relativamente alta, considerando che il traghetto a/r l'ho pagato 5 euro, il bus a/r l'ho pagato 7,40, ho mangiato là, ho fatto metano...direi che in totale siamo stati sui 35 euro.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    GIORNO 14: il quattordicesimo giorno è stato quello del trasferimento. Mi sono preso la mattina per andare a visitare Gerace, un posto non lontano Siderno, per non superare le due ore di tempo, poi rifaccio per l'ennesima volta Siderno-Villa san Giovanni e vado a prendere due persone con Blablacar al porto, che avrei dovuto portare a Cetraro, nel cosentino. Accompagnati i due ragazzi imbocco una strada terrificante che mi porta nei pressi di Rende (comune confinante con Cosenza) ed il navigatore decide di abbandonarmi, facendomi entrare nella casa di un contadino al posto di portarmi dal metanaro (già al mattino mi aveva fatto finire in un gregge di pecore, ma la situazione è stata molto più rimediabile che al pomeriggio, dal momento che sono dovuto tornare indietro ed allungare di mezz'ora). Finito il calvario e fatto metano mi dirigo ad Altomonte, paese di provenienza della mia famiglia che era tutto in festa per il mio arrivo. Sistemo la mia roba in bed and breakfastt e vado a mangiare dai parenti paterni di mia madre. La spesa della giornata è stata bassissima. Ho fatto due volte metano (22-23 euro) ma 30 me li hanno dati loro di viaggio. Ho speso qualcosina per mangiare, ma o non ho speso niente o ho pure guadagnato qualcosa.

    link wiki

    https://it.wikipedia.org/wiki/Gerace - Gerace

    Impressioni: beh, Gerace è un posto meraviglioso. Anche questo si è classificato tra i borghi più belli d'Italia, ma ormai a quello non ci do più peso. Posto con una tradizione quasi millenaria, centro della produzione del bergamotto, granite favolose, prodotti locali: davvero un posto turisticamente ben predisposto.Mi ha fatto anche fare una serie di considerazioni sull'Italia in sè, e ho capito che il nostro paese ha un potenziale turistico illimitato e che l'italianità non è in pericolo, nè morirà mai. E' in paesi come questo che bisognerebbe andare a capire che cosa e cosa sarà sempre l'Italia.
    Poi ho avuto un primo assaggio sui miei familiari, che alla prima sera ho trovato molto ospitali, ma il bello doveva arrivare il giorno dopo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    GIORNO 15: il giorno quindici è stato quello della sosta dai miei parenti di Altomonte. Mi sono preso la mattina per girarmela un po' ed il pomeriggio sono stato braccato da zio Ferdinando che mi ha fatto fare un giro conoscitivo di tutti i parenti e benauguranti locali. Il centro si gira abbastanza velocemente, anche se il tratto hotel-castello mi ha sfiancato. Di particolare interesse anche la Cattedrale ed il teatro. Ci sono anche alcuni riferimenti a luoghi edificati dai normanni attorno al 1200 (può essere?)
    Supermega pranzo dalla zia Pasqualina supermega cena dalla zia Pasqualina, che ha avuto il merito di farmi assaggiare l'istrice. Non so se qualcuno di voi lo abbia mai assaggiato ma è di una bontà indescrivibile.

    lascio il link di wiki - https://it.wikipedia.org/wiki/Altomonte

    beh, le impressioni sono state meravigliose. Il mio arrivo è stato quasi un evento in paese. Raramente mi sono sentito così in famiglia come quel giorno. E considerate che alcuni di questi non sono nemmeno miei familiari. Ed il il mio familiae più stretto è di quarto grado mi pare (sorella di mia nonna, tanto per dire). L'ospitalità e la qualità della vita che c'è ad Altomonte mi hanno fatto pensare che potrei pure trasferirmici laggiù. Ho mangiato benissimo, ho mangiato tantissimo, ho mangiato sanissimo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    38,271
    Location
    #31#

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 7/9/2015, 19:56) 
    GIORNO 15: il giorno quindici è stato quello della sosta dai miei parenti di Altomonte. Mi sono preso la mattina per girarmela un po' ed il pomeriggio sono stato braccato da zio Ferdinando che mi ha fatto fare un giro conoscitivo di tutti i parenti e benauguranti locali. Il centro si gira abbastanza velocemente, anche se il tratto hotel-castello mi ha sfiancato. Di particolare interesse anche la Cattedrale ed il teatro. Ci sono anche alcuni riferimenti a luoghi edificati dai normanni attorno al 1200 (può essere?)
    Supermega pranzo dalla zia Pasqualina supermega cena dalla zia Pasqualina, che ha avuto il merito di farmi assaggiare l'istrice. Non so se qualcuno di voi lo abbia mai assaggiato ma è di una bontà indescrivibile.

    lascio il link di wiki - https://it.wikipedia.org/wiki/Altomonte

    beh, le impressioni sono state meravigliose. Il mio arrivo è stato quasi un evento in paese. Raramente mi sono sentito così in famiglia come quel giorno. E considerate che alcuni di questi non sono nemmeno miei familiari. Ed il il mio familiae più stretto è di quarto grado mi pare (sorella di mia nonna, tanto per dire). L'ospitalità e la qualità della vita che c'è ad Altomonte mi hanno fatto pensare che potrei pure trasferirmici laggiù. Ho mangiato benissimo, ho mangiato tantissimo, ho mangiato sanissimo.

    :amore:
     
    .
34 replies since 4/9/2015, 09:04   271 views
  Share  
.