Il Disco del Mese

discussioni generali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dude
     
    .

    User deleted


    ewwiwa! per festeggiare l'insperata partecipazione di Donà propongo un disco che già conosce :hihi: ma sono sicuro che lo riscoprirà volentieri.

    trattasi di...
    Mummer (1983) degli inglesi XTC


    va' che comodità, tutto sul Tubo!
    NB: il disco termina con Funk Pop A Roll, min. 41:40; le rimanenti sono Bonus Track non incluse nella tracklist originale e non dovrebbero influenzare il vostro giudizio

    Orbene, visto che lo scopo di questo topic è disquisire e NON commentare/recensire, vi fornisco io una griglia di informazioni generiche di partenza. Innanzitutto chi sono gli XTC? Parliamo di una delle colonne portanti della storia del pop inglese, per quanto tendenzialmente dimenticati a favore di band più fashion o, semplicemente, che hanno goduto di stampa migliore. Un gruppo nato alla fine degli anni '70 in una temperie culturale, quella new wave, che finì per influenzare il loro sound in maniera netta: ascoltando i primissimi dischi si può vagamente pensare ad altri referenti britannici come Gang of Four o Alternative TV; in realtà in erba c'era già una carriera ben diversa. Il capolavoro della prima fase è Drums and Wires (1979) in cui le linee chitarristiche nervose e taglienti, i beat ciclici, il canto alienato sono già inseriti in un contesto di songwriting smaccatamente pop.
    Mummer appartiene infatti ad una fase ben diversa della loro carriera. Il sound è estremamente rifinito, anche a causa dell'esaurimento nervoso di Andy Partridge, uno dei due songwriter della band: dal 1982 in poi, col suo rifiuto ad esibirsi dal vivo, gli XTC sono diventati realtà da studio di registrazione e le loro canzoni si sono arricchite di arrangiamenti sempre più complessi e variegati.
    Perché ho scelto questo disco? Perché credo si presti alla discussione sotto molti livelli: gli XTC sono degli straordinari artigiani della canzone e credo che la loro attenzione al dettaglio possa regalare gioie a ogni orecchio esigente. Ogni brano "contiene" e "dice" qualcosa. Per contro, il loro pop iper-sofisticato rischia talvolta di annoiare o di risultare poco immediato per chi cerca melodie appiccicose.
    Questi i miei pochi spunti, il resto lo lascio al vostro ascolto e buona discussione!
     
    .
28 replies since 28/3/2015, 22:44   419 views
  Share  
.