Il Disco del Mese

discussioni generali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Èttore
     
    .

    User deleted


    PROPOSTA DI REGOLAMENTO, TEMPORANEA E APERTA A CONTROPROPOSTE

    Ordine di iscrizione alla scelta: Dude, Mage890, Creeping Death, Shagrath82, feticistanylon,Èttore, marcodonà, Ni', Pablo88, C@te


    Il Disco del Mese è un'iniziativa che coinvolge chiunque si voglia far coinvolgere!
    Per iscriversi c'è tempo fino a... sempre!

    Le proposte si fanno alla luce del sole, in questo topic. Si andrà in ordine di iscrizione: terremo un elenco in questo post. MA, questo ordine di scelta sarà solo indicativo. La scelta va effettuata nel corso del mese precedente al proprio. Nel caso di latitanza della persona di turno, nessuno la andrà a cercare o punzecchiare. Sarà la legge della giungla: la prima proposta giunta in questo topic (e non altrove) al giorno 1 del mese scoperto, sarà eletta disco del mese.

    Esempio:

    CODICE
    Mettiamo che si iscrivano Shagrath, Dude, Pablo e Pedro.
    Shagrath entro la fine di marzo propone il suo disco, che sarà il disco del mese di aprile. A questo punto Dude ha tempo fino al 30 di Aprile per scegliere il suo. Purtroppo Google ha deciso che il pesce d'aprile 2015 è rinchiudere in cella di isolamento i suoi dipendenti per 3 mesi. Dunque il povero Dude, impossibilitato a scrivere sul bazar, non fa a tempo a proporre il bellissimo "When the big black banana fills my butt", rarissima incisione amatoriale di Ornette Coleman all'età di 15 anni. Della durata di 145 minuti. Arriva il 1 Maggio. Tutti tirano un respiro di sollievo.

    A wild Wiggs appears. He uses "Led Zeppelin IV"! It's super effective!

    Wiggs, stimolato dalla rinnovata vita del bazar, decide di tornare anche se non è il 1 Aprile. Entra in questo topic e fa "raga, ci sono anch'io, voglio partecipare, perché siete tutti molto belli e mi sento fisicamente attratto da voi. Vedo che Dude è ancora prigioniero, quindi lo sostituisco! Propongo come disco del mese di maggio una vera chicca: il misconosciuto "Led Zeppelin IV"! A voi!"

    Il disco del mese di maggio sarà dunque Led Zeppelin IV, tra il mugugno di qualcuno. Ma in realtà tutti quanti scopriremo che c'è sempre tanto da parlare anche su dischi che conosciamo come le nostre mutande sporche, e sarà piacevolissimo, anche se magari Wiggs avrebbe potuto sforzarsi di fare una scelta meno ovvia, vero Wiggs? Ma non importa, va benissimo anche così. Anche perché l'alternativa era la straziante storia di frutta e di dolore proposta da dude. Brrr.


    Una volta scelto il disco del mese, la sua copertina sarà aggiunta in cima alla homepage. Cliccandoci si verrà rimandati ad un topic apposito, nella sezione Musica, all'interno del quale discuteremo appunto del disco in questione. Discuteremo. Parlando tra di noi. Senza scrivere recensioni, ma buttando giù liberamente le nostre opinioni. Se ci va. Se non ci va, ciccia. Quel topic non verrà chiuso alla fine del mese, l'iniziativa è solo un invito al dibattito, che poi proseguirà liberamente fino alla sua naturale conclusione.


    ISCRIVITI ANCHE TU!!! ;-) :clapclap: :rulez: :elio: :amore: :sbav: :sega: :inchino:

    Cheers,
    Ettore

    Edited by Èttore - 26/5/2015, 18:17
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,713
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Purtroppo Google ha deciso che il pesce d'aprile 2015 è rinchiudere in cella di isolamento i suoi dipendenti per 3 mesi. Dunque il povero Dude, impossibilitato a scrivere sul bazar, non fa a tempo a proporre il bellissimo "When the big black banana fills my butt", rarissima incisione amatoriale di Ornette Coleman all'età di 15 anni. Della durata di 145 minuti. Arriva il 1 Maggio. Tutti tirano un respiro di sollievo.

    :ride3:
     
    .
  3. Dude
     
    .

    User deleted


    :ride3: :ride3: Ok mi piace questo format :sisi: mi iscrivo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Brava Giovanna... brava.

    Group
    Member
    Posts
    2,005
    Location
    La terra dei cachi

    Status
    Offline
    Ci sono pure io!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Ci sono.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,713
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ah, ovviamente ci sono
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,359

    Status
    Offline
    io partecipo di sicuro
     
    .
  8. Èttore
     
    .

    User deleted


    Ah, va da sé, alla discussione può partecipare chi vuole! Anche chi non è iscritto!
    Io, chiaramente, ci sono.

    Cheers,
    Ettore
     
    .
  9. Èttore
     
    .

    User deleted


    Dude, quando vuoi via libera.

    Cheers,
    Ettore
     
    .
  10. marcodonà
     
    .

    User deleted


    Vai gioco io pure
     
    .
  11. Dude
     
    .

    User deleted


    ewwiwa! per festeggiare l'insperata partecipazione di Donà propongo un disco che già conosce :hihi: ma sono sicuro che lo riscoprirà volentieri.

    trattasi di...
    Mummer (1983) degli inglesi XTC


    va' che comodità, tutto sul Tubo!
    NB: il disco termina con Funk Pop A Roll, min. 41:40; le rimanenti sono Bonus Track non incluse nella tracklist originale e non dovrebbero influenzare il vostro giudizio

    Orbene, visto che lo scopo di questo topic è disquisire e NON commentare/recensire, vi fornisco io una griglia di informazioni generiche di partenza. Innanzitutto chi sono gli XTC? Parliamo di una delle colonne portanti della storia del pop inglese, per quanto tendenzialmente dimenticati a favore di band più fashion o, semplicemente, che hanno goduto di stampa migliore. Un gruppo nato alla fine degli anni '70 in una temperie culturale, quella new wave, che finì per influenzare il loro sound in maniera netta: ascoltando i primissimi dischi si può vagamente pensare ad altri referenti britannici come Gang of Four o Alternative TV; in realtà in erba c'era già una carriera ben diversa. Il capolavoro della prima fase è Drums and Wires (1979) in cui le linee chitarristiche nervose e taglienti, i beat ciclici, il canto alienato sono già inseriti in un contesto di songwriting smaccatamente pop.
    Mummer appartiene infatti ad una fase ben diversa della loro carriera. Il sound è estremamente rifinito, anche a causa dell'esaurimento nervoso di Andy Partridge, uno dei due songwriter della band: dal 1982 in poi, col suo rifiuto ad esibirsi dal vivo, gli XTC sono diventati realtà da studio di registrazione e le loro canzoni si sono arricchite di arrangiamenti sempre più complessi e variegati.
    Perché ho scelto questo disco? Perché credo si presti alla discussione sotto molti livelli: gli XTC sono degli straordinari artigiani della canzone e credo che la loro attenzione al dettaglio possa regalare gioie a ogni orecchio esigente. Ogni brano "contiene" e "dice" qualcosa. Per contro, il loro pop iper-sofisticato rischia talvolta di annoiare o di risultare poco immediato per chi cerca melodie appiccicose.
    Questi i miei pochi spunti, il resto lo lascio al vostro ascolto e buona discussione!
     
    .
  12. Ni'
     
    .

    User deleted


    quasi quasi... :attorno:
     
    .
  13. Èttore
     
    .

    User deleted


    Una decina di giorni per la nuova proposta, mage!

    Cheers,
    Ettore
     
    .
  14. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Ho un album in coda anche io. Mi accodo all'iscrizione (diocane, lo dovrò proporre tra 7 mesi :hihi: )
     
    .
  15. Dude
     
    .

    User deleted


    Creeping entro fine settimana facci sapere il disco del mese di giugno!
     
    .
28 replies since 28/3/2015, 22:44   419 views
  Share  
.