La laurea non serve per fare soldi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Serpico89
     
    .

    User deleted


    Guarda tra tutte le scuse credo che quella del mantenuto sia la più triste.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    io ho fatto Agraria, e molti studiavano per soddisfazione personale, visto che erano figli di agricoltori diretti, quindi si sarebbero trovati a guidare il trattore ma con la laurea appesa sul caminetto. Nulla di male, per carità, ma in realtà quella facoltà dovrebbe servire a chi vuole diventare agronomo.
    E poi, vado a memoria, almeno una ventina erano ragazzi che preferivano stare a Grugliasco a studiare piuttosto che alzarsi alle 4.30 del mattino per andare nei campi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,139

    Status
    Offline
    QUOTE (Serpico89 @ 19/5/2016, 02:35) 
    Guarda tra tutte le scuse credo che quella del mantenuto sia la più triste.

    :quoto: eppure sono molti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Beh vedo che avete colto tutti il senso dell'articolo di Krugman. :hihi:
    Non credo voglia dire "guardate che la laurea è solo un pezzo di carta che non serve a un cazzo".
    Credo che il senso vero stia nell'ultima frase, e cioè che detta in soldoni "se sei un morto di fame provieniente da una famiglia di morti di fame puoi pure prendere un postdoc, ma uno ricco che viene da una famiglia ricca guadagnerà comunque più di te anche solo avendo in mano una triennale, perché quello che conta oggi non sono le competenze, ma le relazioni e il potere". In termini un po' più tecnici, la mobilità sociale è ormai una roba del passato anche in America, storicamente più dinamica dei paesi europei.
    E credo che adesso mi leggerò bene l'articolo originale per vedere se prende in considerazione che la condizione di partenza conta anche nell'accedere alle università e alle lauree più prestigiose (se una volta gente come Clinton riusciva ad entrare ad Harvard pur essendo povera in canna grazie alle borse di studio, oggi entrano solo ed esclusivamente i "figli dell'1%").
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,809
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Creeping Death @ 17/6/2016, 17:21) 
    Credo che il senso vero stia nell'ultima frase, e cioè che detta in soldoni "se sei un morto di fame provieniente da una famiglia di morti di fame puoi pure prendere un postdoc, ma uno ricco che viene da una famiglia ricca guadagnerà comunque più di te anche solo avendo in mano una triennale, perché quello che conta oggi non sono le competenze, ma le relazioni e il potere".

    ma che scoperta :hihi:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 17/6/2016, 18:45) 
    CITAZIONE (Creeping Death @ 17/6/2016, 17:21) 
    Credo che il senso vero stia nell'ultima frase, e cioè che detta in soldoni "se sei un morto di fame provieniente da una famiglia di morti di fame puoi pure prendere un postdoc, ma uno ricco che viene da una famiglia ricca guadagnerà comunque più di te anche solo avendo in mano una triennale, perché quello che conta oggi non sono le competenze, ma le relazioni e il potere".

    ma che scoperta :hihi:

    Eh, mica tanto. La teoria economica dominante (o almeno quella dominante fino a pochissimo tempo fa, adesso almeno si è riaperto il discorso) ti dice che disoccupazione e disuguaglianze salariali sono tutta una questione di "skills" e di livelli di educazione, nell'articolo c'è scritto poi.
    L'articolo di Krugman si inserisce in questo dibattito. E non credo volesse stimolare una discussione sull'utilità o meno di una laurea in lettere e filosofia, quanto piuttosto far fare a chi di dovere due domandine sul fatto che le cose vadano proprio bene bene così come stanno andando.

    Che poi il titolo messo così è anche fuorviante, Krugman non dice che "un alto livello di istruzione non garantisce lavori migliori o salari più alti". Fra due figli di operaio e casalinga, se uno è laureato e l'altro no quello con la laurea avrà sicuramente più probabilità di guadagnare un salario migliore.

    Infatti una che ha letto l'articolo un po' meglio di quanto abbia fatto il giornalista del Corriere (o magari semplicemente con più cognizione di causa, a proposito di differenze di competenza) dice questo:
    CITAZIONE
    Krugman dice che i salari di chi ha almeno un titolo di studio superiore (di livello universitario) hanno smesso di crescere, e non dice affatto che sono allineati o più bassi di altri salari. E infatti, anche guardando il grafico del blog originale riportato sul Corriere si nota che il trend di crescita in USA si è fermato, ma comunque il livello dei salari dei laureati è rimasto decisamente più alto rispetto al passato. Quindi senz’altro non dice quanto riportato nel titolo.

    Fonte: Davvero il Nobel Krugman sostiene che la laurea non serve per fare soldi?

    Per chi fosse particolarmente curioso, questo è l'articolo originale (che in realtà parla proprio di disuguaglianze, non di fare soldi): www.nytimes.com/2015/02/23/opinion/...ul-krugman&_r=0
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,157
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    il fatto è che quarant'anni fa i figli di operai o dei braccianti riuscivano a prendere un diploma di ragioneria e andavano a lavorare in ufficio, e miglioravano la loro posizione sociale. Oggi se non hai almeno 125 lauree e master non sei enssuno.
    Poi noto con piacere che anche all'estero "il figlio di" ha la strada spianata, e non accade solo in Italia
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (C@te @ 18/6/2016, 09:52) 
    il fatto è che quarant'anni fa i figli di operai o dei braccianti riuscivano a prendere un diploma di ragioneria e andavano a lavorare in ufficio, e miglioravano la loro posizione sociale. Oggi se non hai almeno 125 lauree e master non sei enssuno.

    Quindi la laurea "per fare soldi" serve eccome, anche se servono pure potere e relazioni.

    CITAZIONE (C@te @ 18/6/2016, 09:52) 
    Poi noto con piacere che anche all'estero "il figlio di" ha la strada spianata, e non accade solo in Italia

    È il capitalismo, bellezza.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    perchè i figli dei funzionari dello statalismo comunista andavano tutti a zappare la terra :hihi:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,809
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 18/6/2016, 11:28) 
    perchè i figli dei funzionari dello statalismo comunista andavano tutti a zappare la terra :hihi:

    :quoto:

    dai Baba, non essere obiettivo sul capitalismo, vuoi far piovere? Già è un giugno di merda quest'anno :hihi:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    veramente sono obiettivo sul comunismo, il capitalismo resta sempre una merda :hihi:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,809
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 18/6/2016, 11:40) 
    veramente sono obiettivo sul comunismo, il capitalismo resta sempre una merda :hihi:

    fiu...mi stavo preoccupando
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 18/6/2016, 11:28) 
    perchè i figli dei funzionari dello statalismo comunista andavano tutti a zappare la terra :hihi:

    No, ma che c'entra?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    e che c'entrava che i figli dei ricchi hanno la strada spianata per colpa del capitalismo?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 19/6/2016, 23:00) 
    e che c'entrava che i figli dei ricchi hanno la strada spianata per colpa del capitalismo?

    È quello di cui parla l'articolo, più o meno.
     
    .
30 replies since 5/4/2016, 14:28   362 views
  Share  
.