Lavoro nei weekend

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simo0'Rulez2 @ 15/6/2016, 19:57) 
    Io credo che sia una polemica abbastanza sterile.. il giorno di riposo lo hanno.tutti, e credo che sia una questione di abitudine religiosa che debba essere la domenica.. chiaro tutti vorrebbero avere sabato.e domenica liberi, ma capita a tutti a vokte di dover fare un lavoro che ti prende i festivi.. è successo anche a me e ho poca esperienza.. poi lavorare domenica non è sinonimo di sfruttamento.. se il contratto è buono sono.dispostissimo a riposare anche il martedì, che è forse il giorno peggiore

    Ma il problema è che praticamente il giorno di riposo non è nemmeno più un giorno di riposo, fra turni allungati, straordinari non regolamentati (e ovviamente non pagati) e ferie non concesse il giorno di riposo diventa semplicemente il giorno in cui stai a casa morto per recuperare giusto quel minimo di energie che ti servono per ricominciare la settimana, senza avere la forza di fare altro. E poi come dice giustamente Cate se hai una famiglia la cosa diventa molto più complicata, ma volendo anche per un giovane, ti voglio vedere a uscire il lunedì sera solo come un cane. Non riguarda solo i supermercati aperti nei weekend, va bene anche l'esempio dei turni 6x6 citati da Hang (una delle grandi innovazioni che Marchionne ha regalato a questo paese, possa la diarrea coglierlo in questo preciso momento).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    detta cosi sembra che in TUTTE le aziende fai quattro ore di straordinario prima di iniziare il turno nuovo. A parte che ci sono anche delle regolamentazioni per i turni. Quando tu fai i turni prima del turno nuovo devono passare molte ore.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 17/6/2016, 17:08) 
    detta cosi sembra che in TUTTE le aziende fai quattro ore di straordinario prima di iniziare il turno nuovo. A parte che ci sono anche delle regolamentazioni per i turni. Quando tu fai i turni prima del turno nuovo devono passare molte ore.

    No in tutte no. Sta raggiungendo un livello di diffusione preoccupante però.
     
    .
  4. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Beh ma che le problematiche del mondo del lavoro esistano lo so bene, ma non credo.che sia il fattore-domenica. Chi ha famiglia è vero che sarebbe meglio avesse libero il weekend, ma almeno chi ha una certa età raramente è sfruttato, sottopagato e preso per il culo come un giovane. Oltre al fatto.che in italia abbiamo una categoria di persone inlicenziabile (gli over 40) e una categoria di persone inassumibile (i giovani)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    io quando mi chiamano in posta faccio le 40 ore settimanali, faccio due ore e mezzo il venerdi, cinque il sabato e quattro e mezzo la domenica (in pizzeria). E riesco a stare col bimbo e ci manca ancora che mi lamentassi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,157
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma volendo anche per un giovane, ti voglio vedere a uscire il lunedì sera solo come un cane.

    esatto.
    Poi leggendo l'articolo caricato, siamo ai limiti dello sfruttamento (vabbé, lo sanno anche i sassi che lavorare in cooperativa è una merda)
     
    .
35 replies since 30/4/2016, 09:45   329 views
  Share  
.