Gli 11 principi sulla comunicazione di Goebbels

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline


    Ma davvero non vi fanno fare collegamenti attuali?

    Sono gli 11 principi sulla comunicazione di Goebbels e mi sembra chiaro che siano seguiti dagli scalmanati che offendono e spadroneggiano sul web e che promettono violenza ai giornalisti e a tutti gli avversari politici.

    1. PRINCIPIO DELLA SEMPLIFICAZIONE E DEL NEMICO UNICO.

    E’ necessario adottare una sola idea, un unico simbolo. E, soprattutto, identificare l’avversario in un nemico, nell’unico responsabile di tutti i mali.

    2. PRINCIPIO DEL METODO DEL CONTAGIO.

    Riunire diversi avversari in una sola categoria o in un solo individuo.
    3. PRINCIPIO DELLA TRASPOSIZIONE.

    Caricare sull’avversario i propri errori e difetti, rispondendo all’attacco con l’attacco. Se non puoi negare le cattive notizie, inventane di nuove per distrarre.

    4. PRINCIPIO DELL’ESAGERAZIONE E DEL TRAVISAMENTO.

    Trasformare qualunque aneddoto, per piccolo che sia, in minaccia grave.

    5. PRINCIPIO DELLA VOLGARIZZAZIONE.

    Tutta la propaganda deve essere popolare, adattando il suo livello al meno intelligente degli individui ai quali va diretta. Quanto più è grande la massa da convincere, più piccolo deve essere lo sforzo mentale da realizzare. La capacità ricettiva delle masse è limitata e la loro comprensione media scarsa, così come la loro memoria.
    6. PRINCIPIO DI ORCHESTRAZIONE.

    La propaganda deve limitarsi a un piccolo numero di idee e ripeterle instancabilmente, presentarle sempre sotto diverse prospettive, ma convergendo sempre sullo stesso concetto. Senza dubbi o incertezze. Da qui proviene anche la frase: “Una menzogna ripetuta all’infinito diventa la verità”.

    7. PRINCIPIO DEL CONTINUO RINNOVAMENTO.

    Occorre emettere costantemente informazioni e argomenti nuovi (anche non strettamente pertinenti) a un tale ritmo che, quando l’avversario risponda, il pubblico sia già interessato ad altre cose. Le risposte dell’avversario non devono mai avere la possibilità di fermare il livello crescente delle accuse.

    8. PRINCIPIO DELLA VEROSIMIGLIANZA.

    Costruire argomenti fittizi a partire da fonti diverse, attraverso i cosiddetti palloni sonda, o attraverso informazioni frammentarie.

    9. PRINCIPIO DEL SILENZIAMENTO.

    Passare sotto silenzio le domande sulle quali non ci sono argomenti e dissimulare le notizie che favoriscono l’avversario.

    10. PRINCIPIO DELLA TRASFUSIONE.

    Come regola generale, la propaganda opera sempre a partire da un substrato precedente, si tratti di una mitologia nazionale o un complesso di odi e pregiudizi tradizionali.
    Si tratta di diffondere argomenti che possano mettere le radici in atteggiamenti primitivi.

    11. PRINCIPIO DELL’UNANIMITÀ.

    Portare la gente a credere che le opinioni espresse siano condivise da tutti, creando una falsa impressione di unanimità
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    se questo vuole essere un attacco al movimento cinque stelle posso solo dirti che in verità queste cose sono messe in pratica da tanti anni in politica e da tanti altri politici
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    no, vale per tutto.
    La cosa grave, ne discutevo su fb, è che forse ingenuamente, boh, anche media che dovrebbero avvalersi di controlli delle fonti eccetera, spacciano fregnacce a più non posso
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    non c'è da stupirsi, visto che ormai i giornali sono organi di partito
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ma politica a parte, anche le notizie economico scientifiche sono spesso banalissime. Mah
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,073

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La propaganda deve limitarsi a un piccolo numero di idee e ripeterle instancabilmente, presentarle sempre sotto diverse prospettive, ma convergendo sempre sullo stesso concetto. Senza dubbi o incertezze. Da qui proviene anche la frase: “Una menzogna ripetuta all’infinito diventa la verità”.

    vero, ed è trasversale. Detesto difendere Berlusconi, ma la famosa frase "La Merkel è una culona inchiavabile" non l'ha mai pronunciata, così come tutte le porcate a dir poco oscene lette e sentite durante il dibattito sulle unioni civili. Ho sentito cose che mi hanno fatto vergognare di essere italiana.
    Ora va di moda sputtanare Renzi ed esaltare Putin.
     
    .
  7. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Non paragoniamo il m5s al nazismo :hihi:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Metodi usati dall'alba dei tempi :hihi:

    Odio quando si dice che questo o quello siano stati inventati da qualcuno quando sono cose sempre esistite :hihi:

    Edited by -El Diablo - 30/9/2016, 12:34
     
    .
7 replies since 28/9/2016, 21:33   90 views
  Share  
.