È morto Fidel Castro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 8/12/2016, 14:16) 
    Hai guardato quanta gente piangeva disperata ai funerali di Fidel?

    Oddio questo lo fanno anche per i vari Kim Jong in Corea del Nord, ma sul resto non trovo niente da dire.

    Piuttosto, mi piacerebbe espandere il discorso che fai sull'Italia, che poi si può estendere al resto delle nazioni del Primo Mondo, immagino.

    Secondo me la tua è un'estremizzazione, quando parli di denarocrazia e dittatura leggera, però è innegabile che, visto che sono stati garantiti alcuni fondamentali diritti, a nessuno viene voglia di protestare o di sbattersi per cambiare il sistema politico, che si occupa di cose più marginali.

    Però, anche se negli ultimi 60 anni ce la siamo cavata bene, rispetto ai 1950 precedenti, non è arrivato il momento di pretendere i diritti basilari per tutta la popolazione (magari mondiale)?

    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 8/12/2016, 14:16) 
    Il diritto alla proprietà privata. Si, con mutui trentennali e tasse sulla casa.
    Il diritto alle cure? Si, abbiamo un'ottima sanità pubblica (che poi, lasciatemelo dire, in Italia è un fiore all'occhiello) ma provate a farvi fornire una prestazione senza pagare e guardate quanto tempo ci occorre. Poi chiedete la stessa prestazione a pagamento.
    Il diritto all'istruzione? Si, peccato solo che quando poi hai un pezzo di carta in mano con ogni probabilità sarai sopravanzato dal raccomandato.
    Il diritto alla nutrizione? Si, se hai i soldi.

    Ad esempio, citandoti, come abbiamo fatto ad arrivare al punto di speculare sugli immobili, quando una discreta percentuale di famiglie, non ha una casa di proprietà?
    Uno stato per definizione non dovrebbe garantire diritti fondamentali, a tutti i suoi cittadini, quali casa, cibo, istruzione e salute?
    Sono solo io a chiedermi tutto questo?

    Restando al caso dell'Italia, con l'attuale sistema politico che dà per scontati alcuni diritti di base (Scuola, Sanità, in parte abitazione), è possibile fare un salto di qualità e assicurare cibo, casa, salute e istruzione a tutte le persone?
     
    .
35 replies since 26/11/2016, 09:35   332 views
  Share  
.