È morto Fidel Castro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    Non voglio entrare nella discussione su il comunismo e il socialismo (!!!) fa schifo e Cuba senza Fidel diventerà la nuova potenza mondiale.
    Lascio qui solo due piccoli fatti:
    1 - USA e Cuba sono a una 30ina di chilometri di distanza, USA ha un PIL di 18 Triliardi, Cuba di 120 Miliardi. Gli USA hanno tenuto un embargo verso Cuba per 60 anni e Cuba è comunque nei primi 10 posti per Indice di Sviluppo Umano nell'America Latina.
    2 - Il tasso di mortalità infantile a Cuba è inferiore a quello Statunitense.

    Edited by Lord Tigro O'Riley - 27/11/2016, 16:57
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Sinceramente sorrido al pensiero che nel 2016 ci siano ancora persone che si incazzano se si osa dire che Castro era un dittatore. Ha fatto anche cose buone? Forse sì. Ne è valsa la pena? Al prezzo di morti, prigionieri politici e censura? Non saprei. O cmq si tende ad essere molto indulgenti nei confronti di questi dittatori.
    O forse ci fanno incazzare e non vogliamo vedere perché sentiamo traditi tutti i nostri ideali che hanno sbandierato durante rivolte e rivoluzioni.
     
    .
  3. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Tutti questi morti civili, innocenti a Cuba non so dove li vedi.. ne ha fatti molti di piu gli stati uniti nelle loro guerre.. semplicemente in tv ci arriva la propaganda USA che ci dice che i comunisti son cattivi e invece il soldato Charlie combatte per liberare gli oppressi.. ma vabbè ognuno si fa le idee che preferisce ci mancherebbe.. per me resta un grande statista e un liberatore, prima c'era Batista vi ricordo non Ghandi..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Guarda che non sono certamente una filo americana. Poi propaganda USA, quando basta prendere un aereo ed andare a Cuba. Chi spara cazzata e vuole credere alle favole mi sa che sei tu :)
     
    .
  5. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Girando a Cuba da turista non si vive certo un paese, chiaro che se vai lì e ti aspetti di vedere oro che cola dalle case della gente resterai delusa. Non capisco il metro di giudizio: gli omosessuali negli anni 70 erano perseguitati ovunque, ma ora salta fuori che solo a Cuba c'era una dilagante omofobia. Tutti i paesi attorno a cuba sono poveri, le gang controllano le strade e sono infiltrati nel governo, si ammazzano come dei cani (il liberissimo messico ha il piu alto tasso di omicidi al mondo), eppure il problema è un'isoletta che si fa i cazzi suoi, in cui la mafia è assente grazie proprio alla presenza di una "dittatura", ha un sistema sanitario migliore di quello USA-Australia, e tutto questo solo perchè non è disposta ad entrare nel sistema plutocratico. Ma prendiamo l'aereo anche per andare ad Haiti, o in Colombia, dove c'è la bella democrazia, vediamo come stanno tutti bene e quanto siano liberi di pensare!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,116

    Status
    Offline
    Sul fatto che abbia una sanità veramente superiore a certi paesi ho i miei dubbi.
    In ogni caso, intuisco che la dittatura di Fidel abbia fatto ottime cose. Ora spiegatemi la differenza che passa tra di voi ed un nostalgico che loda il fascismo perché "Mussolini ha fatto anche cose buone". Mi sa che vivendo in un mondo libero la gente sottovaluti terribilmente il valore della libertà e del poter esprimere le proprie opinioni. Anche se si tratta di cagate
    In ogni caso, devo andare a Cuba prima che si riempia di Mc Donalds e di Trump tower.
     
    .
  7. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Mussolini per me non ha fatto nulla di buono, Castro, al contrario, per me non ha fatto nulla di male. Penso ci sia parecchia disinformazione su Cuba, è un giudizio molto dozzinale farla passare come dittatura sanguinaria e violenta. poi capisco che agli USA bruci il culo avere a due passi uno stato dichiaratamente dalla parte dell'URSS durante la guerra fredda, che dimostra al mondo che un comunismo può tranquillamente governare un paese senza particolari colpi di testa, sarebbe una ammissione implicita al mondo che il modello Yankee è solo un modo di vedere le cose (per quel che vedo io fallimentare per altro, dal momento che non sei minimamente assistito). Ci hanno provato anche col Vietnam e lo han preso in culo anche lì, ci hanno provato in Corea, e forse lì avevano pure ragione visto che Kim il-Sung era un dittatore sanguinario (lui si), ma stiamo comunque parlando dei favolosi anni 50. Quello che trovo sconcertante è l'effetto che ha avuto sul mondo occidentale, noi compresi, la propaganda che pretenderebbe come unico sistema politico possibile la democrazia rappresentativa. Questo perchè inconsciamente mettiamo in un unico calderone democrazia, diritti umani, ambiente, politica gay-friendly, e tutte cose su cui sono estremamente d'accordo ma che non sono necessariamente legate al nostro tipo di forma di governo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,116

    Status
    Offline
    Ma se Cuba è un tale paradiso, come mai gli isolani provano a scapapre? tutti contro rivoluzionari?
     
    .
  9. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    Anche Hitler ha dato un sacco di lavoro ai produttori di gas...
    Comunque non metto in dubbio che fosse un dittatore e una cattiva persona, ma ci sono dei dati incofutabili riguardo a sanità, istruzione, stef guarda solo su Wikipedia i vari indici di sviluppo umano.
    Cuba non è un paradiso, ma pur con tutte le difficoltà che ha subito tramite l'embargo rimane un paese di medio/alto livello.
    La gente semplicemente non va a Cuba perché a 30 km hanno gli USA... Perché dovrebbero preferire Cuba?
     
    .
  10. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Oddio tutti provano a scappare, anche i portoricani, gli hondureni, gli ecuadoregni, eppure non hanno i cattivi comunisti.. quello è un discorso di opportunità economiche, anche se il periodo delle.grandi emigrazioni in usa è finito
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,744
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ahhh...leggere i discorsi dei nostalgici è sempre divertente. :)
     
    .
  12. **AlenA**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shagrath82 @ 27/11/2016, 21:46) 
    ahhh...leggere i discorsi dei nostalgici è sempre divertente. :)

    nostalgici che non hanno mai provato il paradiso socialista e rivoluzionario. :hihi:
     
    .
  13. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    Ma nostalgici di cosa?
    Io per nostalgico intendo la persona per la quale l'attuale sistema fa schifo e vuole tornare ai fasti del passato, tipo sotto il regime fascista.
    Ora è indubbio che Fidel fosse un dittatore (non veniva eletto) e che Cuba sia in ristrettezze economiche (è un paese americano diverso da USA e Canada) e non sia un paradiso, detto ciò è anche indubbio che ci si viva decentemente rispetto al resto delle Americhe centrali e latine.
    Paragonare Fidel a uno qualsiasi tra Mussolini, Hitler, Batista, Pinochet, Stalin o Mao mi sembra un'enorme esagerazione.
     
    .
  14. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**AlenA** @ 30/11/2016, 09:15) 
    nostalgici che non hanno mai provato il paradiso socialista e rivoluzionario. :hihi:

    Beh son come gli ex-compagni dell'est che esaltano hitler e mussolini senza aver mai provato il fascismo :sisi2:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,733

    Status
    Anonymous
    :popcorn:
     
    .
35 replies since 26/11/2016, 09:35   331 views
  Share  
.