Descrizioni di alcuni animali protetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spooky kid15
     
    .

    User deleted


    Da animalionline.net:


    Suricato

    Il suricato (Suricata suricatta) è un viverride e appartiene alla sottofamiglia herpestinae che comprende anche le mangoste; questo è un'animale sociale, vive infatti in piccoli gruppi che solitamente contano una trentina di individui e non di rado coabitano nelle tane con citelli e mangoste gialle. I suricati sono attivi di giorno e si nutrono in un territorio dal raggio di circa 200 m intorno alle tane scavate nel terreno. Passano le prime ore del mattino a prendere il sole vicino all'ingresso della tana e il resto del giorno a cercare incessantemente cibo. Mentre il gruppo mangia o prende il sole una coppia o un gruppetto sta di guardia nel punto più alto della zona assumendo la classica posizione eretta. Proprio perché cercano cibo solo nei pressi delle tane, quando hanno esaurito le disponibilità migrano e possono andare ad insediarsi anche a qualche chilometro di distanza. I suricati comunicano con mugolii e trilli che compongono una sorta di linguaggio composto da circa 300 suoni diversi. Non esiste un animale a cui viene attribuito il termine di "onnivoro" più azzeccato del suricato, che in natura mangia veramente di tutto: piccoli mammiferi, uccelli, serpenti, lucertole, uova, insetti e arachnidi(compresi gli scorpioni), tuberi, frutti... Il suricato viene chiamato anche meerkat, nome datogli dagli olandesi che significa "gatto delle paludi". I loro predatori sono sciacalli, gatti selvatici e soprattutto rapaci.




    Pogona

    La Pogona o Amphibolurus appartiene all'ordine dei Sauri, famiglia delle Agaminae, sottofamiglia delle Agamidae e ne esistono circa 25 specie differenti. Proviene dalle zone rocciose e semi-desertiche dell'Australia e della Tasmania. Le sue dimensioni variano tra i 20 e i 50 cm e può pesare più di 2 kg, il dorso e il ventre sono piatti. Non esistono grandi differenze di dimensioni tra maschi e femmine. La principale caratteristica delle pogone è il sottogola molto sviluppato e per questo particolare in inglese si chiamano "draghi barbuti" (bearded dragon). La loro testa è molto grande e tutto l'animale è ricoperto da squame terminanti in aculei. Se spaventati gli anfibolurus possono gonfiare il corpo ed il sacco golare fino a più del doppio delle dimensioni originali; il loro aspetto può sembrare intimorente, ma molto raramente reagiscono in modo aggressivo. Il colore varia dal grigio bruno al rossastro, verde o rosa delle nuove mutazioni di colore. Gli esemplari più comuni reperibili in commercio sono di Pogona vitticeps, ma è possibile trovare anche esemplari di Pogona henrylawsonie (o rankini) e di Pogona barbata. Le Pogone sono animali diurni, sono attivi prevalentemente nelle ore più calde della giornata. Sono semi arboricoli ed hanno una moderata abilità di mimetizzazione, generalmente il colore cambia a seconda del calore e della luce.


    Canguro

    Nome comune di alcune specie di marsupiali che vivono in Australia e nelle isole vicine. I grandi canguri hanno testa simile a quella della pecora; grandi orecchie mobili; torace sottile e parti posteriori del corpo più massicce. Le zampe anteriori sono corte, con cinque dita diverse; quelle posteriori sono lunghe, potenti e dotate di tendini che funzionano come molle e consentono all'animale di muoversi a salti. Un grosso canguro può coprire una distanza di 9 m con un solo salto. Le zampe posteriori hanno di solito quattro dita e un dito ha un artiglio lungo e affilato che viene usato per difesa. Sebbene sia in genere un animale dal comportamento schivo, quando è messo alle strette il canguro diventa pericoloso: colpisce il suo aggressore a pugni con le zampe anteriori, assestando colpi violenti con quelle posteriori. La lunga coda muscolosa è usata come appoggio quando l'animale siede o cammina e per bilanciarsi quando salta. La pelle resistente è spesso coperta da una pelliccia soffice e lanosa. La caccia ai canguri, apprezzati per le pelli e per la carne, è popolare in Australia, dove ogni anno vengono uccisi migliaia di animali. Le femmine dei canguri, come quelle degli altri marsupiali, hanno una speciale sacca addominale, detta marsupio, che viene raggiunta dal piccolo appena partorito, senza l'aiuto della madre. Il marsupio, dove il piccolo canguro rimane fino a un'età variabile, a seconda della specie, dai 5 ai 9 mesi, contiene quattro ghiandole mammarie, che funzionano a due alla volta. Il piccolo canguro esce definitivamente dal marsupio a un'età compresa fra i 6 e i 10 mesi, ma fino ai 12-18 mesi resta, comunque, con la madre e continua a succhiare il latte infilando la testa nel marsupio.




    Iguana


    Nome che indica i sauri più grandi, appartenenti alla famiglia degli iguanidi. Si tratta di rettili noti per i rituali di corteggiamento e per le esibizioni di minaccia a scopo difensivo (sollevamento del corpo e vigoroso scuotimento della testa). Le iguane vivono prevalentemente nelle Americhe e, al di fuori dell'emisfero occidentale, solo nel Madagascar e nelle isole Figi e Tonga. I sauri della famiglia delle iguane sono simili agli agamidi eurasiatici, salvo per alcuni aspetti anatomici della dentatura. Le iguane sono diurne, hanno palpebre ben sviluppate, grandi timpani esterni e spesso sacche golari. Ogni arto termina con cinque dita libere armate di artigli taglienti. A differenza della maggior parte delle altre lucertole, le iguane sono erbivore e i loro habitat variabili: alcune sono arboricole, altre vivono vicino all'acqua e altre ancora in regioni aride. L'iguana dai tubercoli (Iguana iguana) è abbondante in tutta l'America tropicale, dove vive su alberi spesso protesi sull'acqua. I maschi adulti hanno delle bande grigiastre sui fianchi, mentre la coda è inanellata con ampi cerchi neri; le femmine sono generalmente verdi. Questa specie arriva a misurare circa 1,8 m di lunghezza ed è caratterizzata da una fila di spine coriacee lungo il dorso, dal collo alla coda. Quest'ultima, lunga e potente, è solitamente un poco appiattita. Tanto la carne quanto le uova di questa specie sono un cibo pregiato. L'iguana rinoceronte (Cyclura cornuta), una specie terrestre che vive ad Haiti e Porto Rico, deve il suo nome alle tre corna frontali che la caratterizzano. Due specie di iguana sono confinate alle Galápagos; una di esse, l'iguana marina (Amblyrhynchus cristatus), è l'unico sauro che si avventuri regolarmente in mare. Essa vive sulle spiagge ed entra in acqua per nutrirsi di alghe. A volte i varani vengono erroneamente chiamati iguane. Classificazione scientifica: Le iguane appartengono alla famiglia degli iguanidi, dell'ordine degli squamati.







     
    .
  2. Thais
     
    .

    User deleted


    Non sapendo come sono fatti il suricato e la pogona li ho cercati su gugol


    Suricato
    user posted image

    Pogona
    user posted image

    Edited by Thais - 22/9/2004, 17:47
     
    .
  3. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spooky kid15 @ 22/9/2004, 17:42)

    colpisce il suo aggressore a pugni con le zampe anteriori,

    allora il canguro pugile della warner bros esiste sul serio
     
    .
  4. Spooky kid15
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Piglia @ 22/9/2004, 18:02)
    CITAZIONE (Spooky kid15 @ 22/9/2004, 17:42)

    colpisce il suo aggressore a pugni con le zampe anteriori,

    allora il canguro pugile della warner bros esiste sul serio

    deh ihih oh oh...




    cmq il suricato mi piace troppo.........
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thais @ 22/9/2004, 17:47)
    Non sapendo come sono fatti il suricato e la pogona li ho cercati su gugol

    gnuranta

    dopo il re leone come fai a non sapere come è fatto un suricato!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    garnde è bellissimo il suricato!

    ma l'iguana è a rischio?
     
    .
  7. Spooky kid15
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 23/9/2004, 17:48)
    garnde è bellissimo il suricato!

    ma l'iguana è a rischio?

    stando a quanto ho trovato pare di si...............sinceramente nn pensavo cmq.....
     
    .
6 replies since 22/9/2004, 16:42   1329 views
  Share  
.