[SCHEDA] I soliti sospetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naerior
     
    .

    User deleted


    Titolo originale: The Usual Suspect
    Locandina:
    image
    Nazione: Usa 1995
    Genere: Thriller
    Durata: 106'
    Regia: Bryan Singer
    Interpreti: Kevin Spacey, Stephen Baldwin, Gabriel Byrne, Benicio Del Toro, Kevin Pollak, Chazz Palminteri

    Trama: In seguito ad una rapina, la polizia arresta cinque criminali per un confronto all'americana. Subito dopo questo confronto tutti e cinque vengono contattati da un misterioso boss, Keyser Soze, attraverso il suo avvocato, per compiere un colpo pericolosissimo. Sopravvive soltanto uno, e verrà interrogato dalla polizia.
    Domanda dopo domanda, l'attesa e l'angoscia confluiranno verso un unica lancinante domanda: CHI E' KEYSER SOZE?

    Pareri personali: Questo è il terzo film che recensisco oggi, ma senza dubbio è il più CULT. I soliti sospetti è storia del cinema, storia della sceneggiatura, storia dell'atmosfera, Kaiser Soze farà un'epoca. Uno dei personaggi più cupi, più cattivi, più misteriosi, più affascinanti e che si finisce per amare di più.
    LA prova di Kevin Spacey. Qua c'è il meglio del meglio del meglio di questo attore. Il film se lo regge tutto sulle sue spalle, e non ne sente minimamente il peso. Numerose le frasi che passano alla storia, tra quelle dette dal suo personaggio.
    Ma la meraviglia di fronte ad un'interpretazione non deve oscurare le altre. Sono tutti grandi attori, Byrne, Del Toro, Baldwin...
    Il vero genio incontrastato però è lo sceneggiatore. Il suo lavoro è potenziato al massimo da un regista con i controcoglioni come Singer, ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare: Cristopher McQuarrie è il mio idolo.
    Una perfezione nello svolgersi dell'intreccio da rimanere basiti, ogni tassello al suo posto esattamente nel momento giusto, dialoghi MEMORABILI, personaggi caratterizzati a tutto tondo, un finale col botto che ha fatto la storia dei finali col botto, originale, inaspettato, sconvolgente, meraviglioso. (tra l'altro montaggio molto molto molto bello nelle ultime scene, a dimostrare che anche il regista non è proprio l'ultimo arrivato)

    Io credo in Dio, e l'unica cosa di cui ho paura è Keyser Soze.

    Il piu' grande inganno che il diavolo ha fatto all'umanita', e' stato fargli credere di non esistere.

    ...e in un soffio... *soffio* ... svanisce...

    :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

    Cheers,
    naerior

    Edited by edenroc - 23/8/2007, 22:53
     
    .
7 replies since 18/11/2004, 20:23   287 views
  Share  
.