!Il Bazar - Attualità, Donne, Musica, Sport, Scienza, Cinema e oltre l'infinito

Posts written by Sampey

  1. .
    Ragazzi, io non vorrei mettere fretta a nessuno ma ho bisogno di sapere quanto vi serve per terminare il turno e se confermate la vostra iscrizione (tranne chi ovviamente lo ha già fatto). Altrimenti non ci schiodiamo da questa situazione di stallo.
  2. .
    Toro scatenato no per me.
  3. .
    Ma visto, quindi SI
  4. .
    CITAZIONE (**AlenA** @ 22/9/2013, 20:04) 
    CITAZIONE (Sampey @ 22/9/2013, 13:44) 
    Te l'ho mandato ma mi sa che non lo hai visto :hihi:

    ti ho risposto.

    Se riusciamo a fare delle proposte in questa settimana io ci sono :sisi:

    Scusami ma io non ho ricevuto nessuna risposta.
    Questa settimana SICURAMENTE non inizieremo, possiamo fare le proposte se vogliamo.
    Ma intanto bisogna vedere quanti siamo.
    Comunque per le proposte non c'e problema.
    Io però ti devo prima parlare del progetto e dell'impegno che richiede.
  5. .
    CITAZIONE (Pablo88 @ 22/9/2013, 08:52) 
    Dì la verità, lo ammazzi di footjob!

    Morto :ride3:

    Benvenuta cmq, hai PM!
  6. .
    CITAZIONE (**AlenA** @ 21/9/2013, 14:50) 
    CITAZIONE (Sampey @ 20/9/2013, 23:59) 
    Ciao Alena, benvenuta (suppongo tu sia una femmina)
    In questo preciso momento non so dirti quando inizierà il prossimo turno, in compenso se ti va bene dovremmo sentirci tramite qualche canale : ad esempio Facebook, in quanto devo farti il terzo grado :hihi: :hihi: :hihi: . Non sto scherzando.

    mandami un messaggio privato

    Te l'ho mandato ma mi sa che non lo hai visto :hihi:
  7. .
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Mi piace, è un genere che guardo.

    Com'è passata la visione del film?
    Normale, a tratti sofferta.

    C'è stata qualche scena o qualche frase che ti ha particolarmente colpito?
    A questo giro sarò banale ma il finale con Imagine di Lennon mi ha davvero colpito.

    Avresti cambiato qualcosa?
    Qualche minuto in meno nient'altro.

    Come ti è sembrata la recitazione?
    Beh, niente di trascendentale ma comunque adeguata.

    Quale Oscar gli gli assegneresti?
    Fotografia, sicuramente (anche perchè lo ha vinto).

    Commento libero:
    Mettiamo 2 nomi sulla carta : Joffè regista tral'altro di Mission (e di Captivity li mortacci sua) e Mike Oldfield (polistrumentista stratosferico degli anni 70-90, noto per la colonna sonora de "L'esorcista" e la canzone Moonlight Shadow, ma soprattuto per esser finito a sua insaputa nella colonna sonora del mio secondo film "La Storia Del Regno" :hihi: ). E già basterebbe a mettere l'acquolina. Purtroppo il secondo nome citato non incide e non saprei neanche come avrebbe potuto in un film simile. Joffè invece mostra le qualità che si riveranno in Mission all'ennesima potenza 2 anni dopo (se non lo avete visto, vedetelo per 2 motivi, il primo perchè è un capolavoro, il secondo più importante perche almeno saprete da dove arriva la canzone dell "8 per mille").

    The Killing Fields è un film crudo, che se ne sbatte altamente di quello che solitamente la censura tenta di minimizzare e manipolare. E' un film diretto, bombe, morti, feriti, sofferenza. Ed è questo il motivo per cui mi è piaciuto, oltre al fatto che è tratta di fatti realmente accaduti quindi culturalmente offre arricchimento.

    Tecnicamente il film si presenta bene, soprattutto per un regista esordiente quale era Joffè al tempo, la pasta c'era, la fotografia pure, l'avremmo poi riapprezzata in Mission e persa completamente in tutto il resto della sua carriera (che tral'altro presenta ben pochi lavori).

    Non mi è dispiaciuta l'impostazione della sceneggiatura che gira intorno all'amicizia tra Prahn e Sidney, ma riesce a narrare in maniera quasi passiva tutta la guerra in Cambogia degli anni 70. D'altronde per narrare la storia principale spesso si utilizza una sotto-storia che apparentemente sembra quella principale ma che poi non lo è (non so se mi sono spiegato, credo di no).

    E' chiaro che per non diventare un mattone di insostenibile sofferenza, ci sono scene fini solo alla narrazione dell'amicizia e del suo svilupparsi (tutta la scene dalla falsificazione della foto ad esempio) che per quanto di tensione a mio modo di vedere riescono comunque ad alleggerire un poco il tema principale.

    In sostanza ottima scelta davvero per un film che probabilmente non avrei mai visto.

    VOTO : 7.75
  8. .
    CITAZIONE (**AlenA** @ 20/9/2013, 21:01) 
    Ciao, io vorrei partecipare. Quando inizia il prossimo turno?

    Ciao Alena, benvenuta (suppongo tu sia una femmina)
    In questo preciso momento non so dirti quando inizierà il prossimo turno, in compenso se ti va bene dovremmo sentirci tramite qualche canale : ad esempio Facebook, in quanto devo farti il terzo grado :hihi: :hihi: :hihi: . Non sto scherzando.
  9. .
    CITAZIONE (Riolf @ 10/9/2013, 20:24) 
    Bella la classifica con annesse new entries! Volevo dire a tutti che mi si è simpaticamente bruciato l'hd del pc... faccio peró il bravo e cerco di arrangiarmi x mettermi in pari

    Mi spiace, se ti serve una mano a recuperare i link ecc chiedimi pure :-)

    In generale comunque come siete messi?
    Dovremmo reiniziare se non altro a capire chi ci sarà al prossimo turno e magari iniziare a fare 2 proposte
  10. .
    + Conoscenza + Incazzature.
    W DIO.
  11. .
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Guardo film di questo genere, specialmente se italiani.

    Com'è passata la visione del film?
    Molto veloce.

    C'è stata qualche scena o qualche frase che ti ha particolarmente colpito?
    L'attentato con la visuale in prima persona, anche se appena ho visto Vinicio Marchioni ho pensato "Azz....il freddo!!!" (Romanzo Criminale) :rulez:, per non dimenticare Carolina Crescentini, la "cagna" della serie televisiva Boris (probabilmente la migliore serie commedia italiana degli ultimi 10 anni)

    Avresti cambiato qualcosa?
    Mah diciamo di no.

    Come ti è sembrata la recitazione?
    Marchioni lo adoro, quindi non so se sono di parte, ma mi è piaciuto tantissimo. Gli altri attori all'altezza.

    Quale Oscar gli assegneresti?
    Oscar niente.

    Commento libero:
    Devo dire che di primo impatto mi è piaciuto moltissimo, in primis perchè il messaggio è unico e chiaro : manipolazione dell'informazione da parte dei media, tema che mi è sempre stato a cuore e su cui mi rendo conto che è praticamente impossibile moralizzare tutti. In più è un film autobiografico tratto dal libro dello stesso Aureliano Amadei (regista del film). La verità usata per fare critica penso sia il mezzo migliore per narrare e informare, mentre creare storie "ad hoc" non lo trovo adeguato al determinati contesti.

    Gli ingredienti in "20 Sigarette" ci sono tutti, anche se i limiti di budget e di regia si sentono, si nota un lavoro personale che non segue una linea cinematografica ben precisa. Trovo corretto aver mischiato la commedia col dramma in quanto probabilmente davvero fù così al tempo : un ragazzo che parte convinto di andare a fare un video in terra sicura, e scopre che non è vero niente, anzi, si rovina per sempre la vita e si salva per miracolo. Seguono quindi le solite note vicende dell'offuscamento dei fatti, delle ricostruzioni televisive, del lavaggio di ciò che non deve essere conosciuto al popolo. Credo che l'unico messaggio del film sia questo, tutto il resto è contorno.

    In effetti senza conoscere la storia, trovarsi davanti all'esplosione a metà film è un bel cambio radicale (anche se le prime scene fanno presagire che qualcosa sia successo al nostro protagonista) nel ritmo del film, sia come narrazione che come pathos.

    Registicamente come già detto, abbiamo una regia discreta con qualche trovata che può piacere come no, ma l'ho trovata interessante.
    Buonissima scelta per un turno "leggero".

    PS : Credo che il regista abbia citato Arancia Meccanica nella scena delle interviste all'ospedale da parte dei media ad Aureliano.

    Voto: 7.5
  12. .
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Generalmente non guardo questo genere di film. Anche se Il Maledetto United lo avevo già visto prima della proposta.

    Com'è passata la visione del film?
    Tranquilla, abbastanza veloce.

    C'è stata qualche scena o qualche frase che ti ha particolarmente colpito?
    Qualche scena "sopra le righe" per Clough

    Avresti cambiato qualcosa?
    No, diciamo che il film va bene come è fatto, scorre e narra bene.

    Come ti è sembrata la recitazione?
    Sheen mi è piaciuto, entra perfettamente nel personaggio, e anche Spall (che tutti conosciamo per il suo ruolo in Harry Potter) ha recitato bene nel ruolo di "spalla".

    Quale Oscar gli assegneresti?
    No oscar no.

    Commento libero:

    Mi trovo in difficoltà a scrivere un commento per film di questo genere. Non è una questione di essere belli o brutti, ma la questione si sposta sull'impostazione cinematografica. Il Maledetto United è un bel film, che trova il suo punto più alto nella scenografia, aspetto dove si nota maggiore sforzo nell'aver riprodotto le ambientazioni degli anni 70, ma per il resto è il classico film da seguire con un interesse narrativo e non tecnico.
    Per cui l'utilità di questo film è stata quella di farmi scoprire questo allenatore du cui, nonostante il palmares, ne ignoravo completamente l'esistenza. Brian Clough per quello che ci mostra il film è una sorta di Mourinho 30 anni prima : sfacciato, sicuro di se, schietto. Ed in effetti l'attore scelto per la parte ricopre in maniera ottima questo ruolo, mi ha fatto un pò ridere vedere l'attore Stephen Graham (che solitamente interpreta ruoli da tamarro/truzzo/nazista, vedi Lock & Stock e This Is England) nel ruolo di Billy Bremner.

    Il film inolte affronta in maniera interessante i retroscena e le vicende personali del mondo del calcio. Situazioni che ad oggi non possono che essere peggiorate.

    Registicamente ci sono dei buoni spunti, ma come già detto nulla di rilevante. Il regista Tom Hooper, avrebbe poi fatto Il Discorso Del Re e Les Miserables, sicuramente una grossa evoluzione nella sua carriera. Tral'altro prese l'oscar alla migliore regia per Il Discorso Del Re.


    Voto: 7+
  13. .
    Dopo un'atroce sofferenza, il cineforum 24 è definitivamente chiuso :

    Rocky

    E rispetto ai 60 ritardi che erano rimasti, ne sono rimasti 10, grasso che cola.

    Ho aggiornato anche le statistiche : https://ilbazar.forumcommunity.net/?t=13162948#statistiche

    Le new entry sono :

    Periodo 1950-1959
    01 - Media 8.85 (05 Voti) : Il Posto Delle Fragole
    02 - Media 8.46 (07 Voti) : Rapina A Mano Armata
    03 - Media 8.36 (11 Voti) : Umberto D.

    Periodo 2010-2019
    01 - Media 8.36 (07 Voti) : The Artist
    02 - Media 7.97 (09 Voti) : Quasi Amici
    03 - Media 7.83 (10 Voti) : Diaz
    03 - Media 7.83 (09 Voti) : Happy Family


    TOP 10 PER ANNO OLD
    01 - Freaks (1932)
    02 - La Guerra Lampo Dei Fratelli Marx (1933)
    03 - Tempi Moderni (1936)
    04 - Mr. Smith Va A Washington (1939)
    05 - Il Grande Dittatore (1940)
    06 - Arsenico E Vecchi Merletti (1944)
    07 - Notorius - L'Amante Perduta (1946)
    08 - Rashomon (1950)
    09 - Umberto D. (1952)
    10 - Viaggio A Tokyo (1953)
    10 - I Vitelloni (1953)


    01 - Diaz (2012)
    01 - Cesare Deve Morire (2012)
    01 - Quasi Amici (2012)
    04 - Carnage (2011)
    04 - The Artist (2011)
    06 - Non Lasciarmi (2010)
    06 - Happy Family (2010)
    06 - Buried (2010)
    09 - Il Segreto Dei Suoi Occhi (2009)
    09 - Coraline E La Porta Magica (2009)
    09 - District 9 (2009)
    09 - Invictus (2009)
    09 - Precious (2009)
    09 - Il Concerto (2009)

    TOP 10 PRESENZA REGISTI
    01 - Martin Scorsese 4 film :
    - Fuori Orario
    - Re Per Una Notte
    - Casinò
    - Il Colore Dei Soldi

    TOP 5 FILM CORTI
    01 - Freaks (Durata : h 1.04)
    02 - Following (Durata : h 1.10)
    02 - La Guerra Lampo Dei Fratelli Marx (Durata : h 1.10)
    04 - Cesare Deve Morire (Durata : h 1.16)
    05 - Carnage (Durata : h 1.19)
  14. .
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    E' nella top 3 dei generi che preferisco

    Com'è passata la visione del film?
    Non veloce, ma sicuramente appassionata

    C'è stata qualche scena o qualche frase che ti ha particolarmente colpito?
    Mi colpisce quell'aria di stranezza che Polanski riesce ad imprimere nei suoi personaggi.

    Avresti cambiato qualcosa?
    Davvero niente.

    Come ti è sembrata la recitazione?
    Tutto di altissimo livello, doppiatori compresi.

    Quale Oscar gli gli assegneresti?
    Regia.

    Commento libero:
    Data una casa/palazzo a Polanski e vi creerà un capolavoro. Sarà un caso ma i film del regista che preferisco e che hanno di gran lunga un'aura di unicità registica sono ambientati in un palazzo (l'altro film a cui mi riferisco è l' Inquilino del Terzo Piano, Cineforum 107).
    Probabilmente la bravura è quella di creare 2 mondi : l'interno e l'esterno. Nell'interno prendono vita i meccanismi narrativi e registici che danno un tocco unico ai lavori del regista : personaggi strani, dialoghi morbosi, situazioni opprimenti, claustrofobiche, misteriose. Un miscuglio perfetto di narrazione e regia che riescono a mettere un peso sullo stomaco anche se poi, visivamente non c'e niente di particolarmente anomalo.

    E Rosemary's Baby è probabilmente il film giusto con cui iniziare ad affrontare il regista, anche se personalmente, apprezzando di più gli aspetti onirici gli ho preferito L'Inquilino del Terzo Piano. Ed è così che prende vita una sceneggiatura geniale in cui una tranquilla coppia si ritrova vittima di una congrega di satanisti/massoni tutti nascosti dietro le figure di rispettabilissime persone di terza età.
    Gli aspetti più intriganti sono quelli che non si riescono a percepire pienamente, background narrativi che possono essere supposti ma non necessariamente compresi. Probabilmente c'e tutta una critica alla società borghese, al lato oscuro dell'uomo.

    Rosemary's Baby è un film dannatamente intelligente, che rimane coerente con uno stile narrativo ben preciso. A voler essere proprio critici non avrei fatto neanche vedere gli "occhi del demonio" durante l'ultima scena del film. Forse quello è stato l'unico piccolo momento di variazione sul tema che avrei gestito in un altro modo (forse con un semplice primo piano di disgusto sul volto della protagonista mentre guarda il neonato).

    Se non sei un gran regista, un film simile non ti sogni neanche di farlo. Ma Polanski ha sempre dimostrato di saperci fare con la presa, anche quando è uscito dal genere in cui secondo me riesce meglio (vedi comunque Carnage Cineforum 155 oppure Il Pianista e Chinatown) ha sempre sfornato ottimi lavori. Quello che apprezzo di più nel suo stile è il non strafare mai : non esagera con i dialoghi, non esegue leziose inquadrature super-tecniche, non usa mai musiche invasive, è tutto incredibilmente amalgamato senza che un contesto invada l'altro. Dirlo è facile....ma farlo è tutta un'altra storia.

    Film cult, grave lacuna non averlo nella propria videoteca.

    VOTO: 8.50
  15. .
    Sono in attesa da 25 anni del sequel di :

    7455lmarceocandina
19535 replies since 10/3/2003
.