!Il Bazar - Attualità, Donne, Musica, Sport, Scienza, Cinema e oltre l'infinito

Posts written by Sampey

  1. .
    Ah ok, scusa pensavo fosse un Si "dell'altro tipo".
  2. .
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 22/5/2013, 20:53) 
    CITAZIONE
    Per qualche dollaro in più di Sergio Leone.

    :sega:
    direi di sì.

    Shag, durante le votazioni per il turno
    SI = Non l'ho mai visto/L'ho visto ma non me lo ricordo.
    NO = L'ho già visto.

    Poi per carità, liberissimi di dire Si anche se serebbe No, ma questa regola è stata messa per "spingere" i partecipanti a proporre roba meno conosciuta.
  3. .
    Altro video interessante :

  4. .
    Addirittura!!!
    Ti do un SI per un semplice motivo : lo voglio rivedere intero dopo tanti anni.
  5. .
    A chi possa interessare (non ne capisco comunque il motivo per cui dovrebbe) :

    http://mondo5stelle.wordpress.com/2013/05/...ssociati-s-r-l/

    E si è anche parlato di questo :

  6. .
    A titolo informativo, relativamente al turno 24, alby e Torrance chiudono la loro meravigliosa esperienza al cineforum piantandolo così.
    Non sono il tipo che prega le persone oltre un certo limite, soprattutto quando subentra anche la maleducazione (alby se non altro non ha intrapreso questa strada).
    Sono in attesa dei recuperi che dovrebbero arrivare da parte degli altri partecipanti, tanto ormai, settimana più o meno, cambia poco.

    Venendo invece al turno estivo siamo messi così (Ci vogliono 3 SI per passare) :

    Sampey : Amore Tossico PASSATO
    Shagrath82 : Urla Del Silenzio PASSATO
    zideric : Il maledetto United PASSATO

    thenameless12 : Rosemary's Baby NO (Sampey) SI (zideric)
    Riolf : Proporre e Votare
    daryl92 : Proporre e Votare


  7. .
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    E' sicuramente tra i miei generi preferiti, così come Von Trier è tra i miei registi preferiti.

    Com'è passata la visione del film?
    Ogni volta che lo devo passa velocissimo.

    C'è stata qualche scena o qualche frase che ti ha particolarmente colpito?
    Il Finale sicuramente, in generale l'impatto visivo che si ha durante le prime scene e la crudezza di alcune scene come gli stupri.

    Avresti cambiato qualcosa?
    Niente.

    Come ti è sembrata la recitazione?
    Von Trier non ha mai basato le sue sceneggiature sulla recitazione, quindi in questo caso, la superlativa Kidman è una ciliegina sulla torta per un film già di per sè ottimo.

    Quale Oscar gli assegneresti?
    Miglior Sceneggiatura.

    Commento libero:
    Per Dogville ho un occhio di riguardo : fù uno dei primi film "particolari" che affrontai nell'ormai lontano 2005 (data che ho preso dalla scheda che feci sul Bazar). Al tempo diedi un 8 come voto, ma i molti fillm visti negli anni e gli approfondimenti che ho fatto mi portano a rivedere questo giudizio e rivalutare ancora di più il film che potrebbe giocarsi il posto per essere il rappresentante dell'essenza del cinema di Von Trier, regista geniale e unico nel suo genere e nelle sue idee.

    Chi conosce il regista saprà che il lieto fine non è contemplato, che il concetto di svago/relax/fuga dalla realtà (in senso potivo) non verrà trovato e che spesso bisognerà confrontarsi con risvolti drammatici, veritieri, senza mezzi termini. Così è ne "Le Onde del Destino" in "Dancer In The Dark" (Cineforum 117) e in Melancholia, tanto per citarne 3 tra i tanti.

    Cosa rende Dogville a mio modo di vedere un capolavoro? In primis la scelta scenografica, una lavagna nera, gigantesca, su cui viene appoggiata la struttura di un paesino, e scrivendoci/disegnandoci sopra indicazioni per lo spettatore, ottenendo l'effetto di trasparenza totale, di visione globale. E in secundis la scelta di un Io narrante onniscente esterno che accompagna una vicenda basata su minuziosi particolari (nonostante il soggetto si presenti assolutamente semplice.)

    Grazie alla scelta scenografica (che potrebbe ricordare un'organizzazione in stile teatrale) si ha la sensazione di osservare con un solo colpo d'occhio, la vita di un paese e dei suoi abitanti che, a prima vista, vivrebbero nell'armonia di una quotidianità ben strutturata e senza particolari cambiamenti.
    Ma il cambiamento sarà dato dall'inserimento di una personaggio estraneo al contesto, che porterà scompiglio morale e ideologico o semplicemente farà mostrare la vera faccia nascosta dietro una maschera.
    Il meraviglioso gioco che realizza Von Trier è quello di mostrare tutti gli aspetti migliori di una comunità : l'accoglienza, l'apertura, l'accettazione e l'armonia e di certo la voce narrante, sempre calma e confortante aiuta in questo scopo.
    Nel momento in cui ci si domanda cosa succederà nel resto della vicenda, ecco che la sceneggiatura cambia binario, che le persone si mostrano per quello che sono, l'ospitalità viene meno, e le perversioni umane prendono il sopravvento.
    Risulta talmente insostenibile per lo spettatore subire un contraccolpo simile sul clima di armonia che si era venuto a creare che il terribile finale, senza pietà e di una crudezza inaudita sembra quasi una liberazione morale.
    Questo è un' aspetto di fondamentale importanza nella realizzazione della sceneggiatura : lo spettatore dopo aver subito inerme, prova un senso di piacere nella vendetta, nella liberazione dalla "gentaglia". Non dovrebbe essere così, in termini di buona morale, ma non ce ne frega niente. Ogni volta che vedo Giasone crivellato, godo come un matto :hihi: .

    Dogville doveva inizialmente essere il primo capitolo di una trilogia. Ad oggi, solo il secondo capitolo, Manderlay, ha visto la luce. Fondamentamente la messa in scena risulta identica a Dogville, cambia ovviamente la trama e non c'e la Kidman. Un prodotto che per quanto valido risulta sicuramente minore al primo capitolo. Sarebbe dovuto uscire poi Wasington (alcuni sostengono Washington) ma pare che non lo vedremo mai realizzato.

    Non si può dire che Dogville abbia particolari rapporti col Dogma di Von Trier anche se l'essenzialità del suo cinema non viene meno. Resta comunque una regia convinta e potente che non permette allo spettatore di annoiarsi. Con questo non voglio dire che Dogville sia un film facile, anzi, c'è un'alta possibilità che mettere KO lo spettatore nei primi minuti e rendergli le 2 ore restanti un'odissea insostenibile.

    Io adoro questo tipo di narrativa e, dopo la quarta (forse quinta) visione di questo film posso sicuramente annoverarlo tra i miei preferiti.

    Voto finale: 9
  8. .
    Con oggi termina il turno, domani scriverò qualcosa.
    Tutto sommato in 6 il turno risulta più leggero quindi i ritardi sono pochi (Invisible Face ha una situazione un pò diversa ma ci stiamo organizzando per completare tutto e cmq non prenderà parte al turno successivo).

    Nelle prossime 2 settimane oltre che recuperare i ritardi dobbiamo preparare tutto il nuovo turno quindi chi non ha ancora fatto la proposta è giunto il momento di farla.

    Io ho la recensione di Dogville quasi pronta e ho visto Carandiru.
  9. .
    Mia proposta

    amore_tossico1

    Vi ricordo che il turno che andremo a fare rientrerà nel periodo "estivo".
    Di conseguenza ipotizzando che inizi tra 2 settimane (cioè le 2 di recupero che faremo su questo turno).

    Avremmo : 3 Giugno -> 14 Luglio (6 Film) 2 Settimane di Recupero si va al 28 Luglio.
    Tutto agosto Pausa (quindi da utilizzare anche come ulteriore periodo di recupero) e si reinizia a settembre con qualche regolina nuova sul numero di partecipanti (e sul tipo) onde evitare il disastro del turno precedente.
  10. .
    No Drammatico, perche?
  11. .
    Alcuni pareri qua : https://ilbazar.forumcommunity.net/?t=44982728
    Grazie della scheda, l'ho linkata dalla BazarCineforum Story.
  12. .
    Visto, ma credo proprio che passerà
  13. .
    intendi Urla DEL silenzio? Di Roland Joffè 1984?
    Se si, si per me.
  14. .
    Dove scusa?
    Proposte e discussioni si fanno tutte in questo topic.
    Presentazione del film si fa nel topic a cui ti ho abilitato (questo solo dopo che il fillm è passato).
    Recensione del film nella relativa discussione che apro ogni settimana.
  15. .
    Verso la fine del turno prepariamo quell nuovo.
    Quindi questo è il momento delle proposte nuove, puoi proporre pure.
19535 replies since 10/3/2003
.