!Il Bazar - Attualità, Donne, Musica, Sport, Scienza, Cinema e oltre l'infinito

Posts written by C@te

  1. .
    A7zlu6e
  2. .
  3. .
    E cielo e terra si mostrò qual era:

    la terra ansante, livida, in sussulto;
    il cielo ingombro, tragico, disfatto:
    bianca bianca nel tacito tumulto
    una casa apparì sparì d'un tratto;
    come un occhio, che,largo,esterrefatto,
    s'aprì si chiuse, nella notte nera.


    Questa poesia del Pascoli, il primo di sette componimenti raccolti sotto il titolo Tristezze, comparve nella terza edizione di Myricae (1894)
  4. .
    SCHIFOSOOOOOOOO
  5. .
    L9qcY
  6. .
    cinu4Xa
  7. .
    Carnevale10
  8. .
    n47
  9. .
    locandinapg1

    Paese di produzione: Stati Uniti d'America
    Anno: 2023
    Genere: Animazione
    Regia: Chris Buck, Fawn Veerasunthorn
    Sceneggiatura: Jennifer Lee, Allison Moore
    Durata: 95 min

    Trama:
    Nella magica terra di Rosas, un'isola di pace e armonia, uomini e donne, al compimento del diciottesimo anno, affidano i loro sogni a re Magnifico, affinché li protegga e li realizzi. La diciassettenne Asha è vicina a quel momento, ma ciò che più le sta a cuore è che il suo adorato nonno possa vedere realizzato il suo sogno, nel giorno del suo centesimo compleanno. Per questo, e per la fede che ripone nella sua guida, Asha si propone come assistente del re, ma quello che scopre, una volta al suo cospetto, la lascia dubbiosa e sconvolta. Magnifico non è il mago altruista che tutti credono essere, e i sogni delle persone, con lui, non sono affatto al sicuro. Disperata, la ragazza esprime un desiderio al cielo stellato e si prepara a lottare perché la verità venga rivelata.

    Riconoscimenti
    2024 - Golden Globe
    Candidatura al miglior film d'animazione a Chris Buck e Fawn Veerasunthorn

    Pareri Personali:
    In un periodo di crisi il 62° classico usciva proprio durante il 100º anniversario dei Walt Disney Animation Studios, l'azienda fondata dal creatore della fabbrica dei sogni.
    Quindi, dato che nulla viene mai lasciato al caso il film aveva non so più quante citazioni e rimandi studiati a tavolino.
    Fare peggio di Strange World a livello di incassi e di paraculaggine era difficile ma non è che siamo messi molto meglio. La trama è molto debole e sembra buttata li a caso; il chiché è sempre uguale con un'eroina che ha un animale come aiutante per sconfiggere il cattivo di turno che poi non è così cattivo. La prima parte del film è abbastanza noiosa, si riprende un po' verso il finale quando tutto il villaggio si ribella al Re cattivo, e poi il lieto fine.
    Insomma, anche questa volta la Disney non ha creato l'urgenza da parte di genitori e figli di andare al cinema a vederlo, molti lo aspetteranno su Disney+ e non c'è stato manco l'effetto passaparola che ha salvato le sorti di Elemental.
    Banalmente un film minore che farà sembrare roba come Atlantis od Oliver & co. dei film decisamente migliori.

    VOTO: 6=
  10. .
    Alla fine è carino, anche se siamo lontani dalle vette Pixar
  11. .
    51lmKcclWcL._SY466_

    Titolo originale: House of Leaves (inglese)
    Autore: Mark Danielewski
    1ª ed. originale: 2000
    Genere: romanzo horror, satira
    Pagine: 723

    Trama:
    Tra le pagine di questo romanzo, fitte di note, appunti, inserti fotografici, testi nei testi, si celano tre storie: quella di Johnny Truant, scapestrato narratore che si barcamena tra pub, donne e avventure quasi "hemingwayane", prima di scivolare lentamente in una follia forse ereditaria; quella di Will Nevidson, fotoreporter che acquista una magione in cui si cela un infinito labirinto metafisico; e quella della casa stessa, un mistero oscuro ansioso di divorare chiunque cerchi di esplorarne le profondità insondabili, e che forse ospita, o è, un mostro desideroso di uscire dai bui confini delle sue mura.

    Pareri personali:
    Caso letterario di inizio secolo negli USA, è uno di quei romanzi horror che verranno ricordati a lungo. Una sorta di Blair Witch project in versione cartacea, è un balenottero di oltre 700 pagine dove a farla da padrone è la ricercatezza dei vari registri linguistici e la claustrofobia.
    Inutile dire che è consigliatissimo.

    VOTO: 8.5
  12. .
    tumblr_6139447e4919e8ac445acece59362912_5df003e3_540
  13. .
    Happy-Valentines
  14. .
    SanValentino
  15. .
    Execution

    Esecuzione pubblica del pluriomicida Pierre Vaillat davanti alla prigione di Lons-le-Saunier, Francia, 20 aprile 1897
12790 replies since 9/7/2012
.